Results for 'Reati di falso'

1000+ found
Order:
  1. Falsità ideologica di una sentenza. Attestazioni implicite, vero legale e giudizi tecnici.Fabio Antonio Siena - 2019 - Archivio Penale 9 (3):1-38.
    ​In risposta all’ipotesi di estendere la categoria del falso valutativo alle motivazioni di una sentenza, l’articolo tenta una ricostruzione critica della progressiva apertura del falso intellettuale ad atti dispositivi e giudizi tecnici, ponendone in evidenza alcune aporie e proponendo specifici temperamenti. Tanto la teoria dei fatti psichici, quanto quella delle attestazioni implicite e del vero legale, nella loro congiunta sovrapposizione alla struttura della fattispecie penale, possono scadere in una violazione del divieto di analogia in materia penale. Il caso (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  2. Fatti E contraffatti. Cosa è veramente falso nella storia dell'arte?Michele Di Monte - 2006 - Rivista di Estetica 46 (31-33):49.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. El poder comunicativo en Arendt y en Habermas.Mario Di Giácomo - 2011 - Revista de Filosofía (Venezuela) 69 (3):52-73.
    Este trabajo aborda la visión arendtiana de la política, entendida como mundo humano común y mantenido en común a través del discurso. La sociedad como lenguaje se aparta de la peligrosa posibilidad de la unicidad discursiva en la vida política. La abolición de la pluralidad se encuentra en las antípodas del pensamiento de Arendt. Su telos es, más bien, contra toda figura totalitaria, la reivindicación de una política ceñida a la esencial relatividad de la doxa. El �nosotros� de la política (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  25
    Capitale sociale e reati contro il patrimonio. Il senso civico come fattore di prevenzione dei furti d'auto e delle rapine nelle province italiane.Uberto Gatti, Hans M. A. Schadee & Richard E. Tremblay - 2002 - Polis 16 (1):57-74.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  13
    Per lo studio di Fra Remigio dei Girolami : “Contra falsos ecclesie professores”. [REVIEW]Charles Davis - 1982 - Speculum 57 (1):160-162.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  4
    Del vero e del falso nel Sofista di Platone: con un saggio sul Cratilo.Alfonso De Petris - 2005 - Firenze: L. S. Olschki.
  7.  7
    Per un manifesto del neoilluminismo penale: libertà individuali e principi penalistici, libertà individuali e nuove morali di Stato, il diritto penale economico in tempo di crisi, la questione dei reati associativi.Giovanni Cocco (ed.) - 2016 - [Italy]: CEDAM.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  13
    La comunità civica come fattore di contenimento dei reati violenti. Uno studio criminologico sulle regioni e province italiane.Uberto Gatti & Richard E. Tremblay - 2000 - Polis 14 (2):279-300.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. El falso problema de la intercomunicación.Eduard Nicol - 1958 - Giornale di Metafisica 13 (2):175.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  10. Il falso in architettura.Giovanni Garroni - 2006 - Rivista di Estetica 31 (1).
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. Berti, Enrico – Aristotele, Eubulo O Della Ricchezza. Dialogo Perduto Contro I Governanti Ricchi. Autentico Falso Di Enrico Berti, Napoli, Guida, 2004, 96 P. [REVIEW]Livio Rossetti & Renato Ambrósio - 2005 - Hypnos. Revista Do Centro de Estudos da Antiguidade 14:138-140.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  11
    L'analisi Platonica Del Falso: Una vetta nella storia dell'analisi logica.Job van Eck - 2007 - Rivista di Storia Della Filosofia 4.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  16
    ""Vero e falso realismo. Ii" Marchiavelli-Problem" in Max Scheler e Romano Guardini.Leonardo Allodi - 2004 - Acta Philosophica: Rivista Internazionale di Filosofia 13 (2):197-228.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. La musica: un falso molto autentico, veramente fasullo.Franco Fabbri - 2006 - Rivista di Estetica 46 (31-33):161.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Schede-Vittorio Frajese, Il processo a Galileo Galilei. Il falso e la sua prova.Renato Pettoello - 2011 - Rivista di Storia Della Filosofia 66 (2):377.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  2
    Naqd va barʹrasī-i naẓarīyah-i tafkīk.Muḥammad Riz̤ā Irshādīʹniyā - 2003 - Qum: Būstān-i Kitāb-i Qum.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  15
    Cinquant'anni di esperienza idealistica in Italia (review). [REVIEW]Edmondo Cione - 1965 - Journal of the History of Philosophy 3 (1):138-139.
    In lieu of an abstract, here is a brief excerpt of the content:138 HISTORY OF PHILOSOPHY entier sans en ~tre l'eselave; toujours menace, mais toujours supdrieur. Le p~ch~ est alors d$truit par la vertu; il n'y a plus de conflit int~rieur. La puret~ du coeur est de vouloir une seule chose. Et c'est alors une mani~re d'immortalit~ par le Jugement. Une derni~re remarque de G. Price: les hommes d'aujourd'hui ont changd &attitude i~ l'~gard de Dieu. La question serait maintenant: Dieu (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. Qaḍāyā falsafīyah.Najīb Ḥaṣādī - 2004 - Miṣrātah: al-Dār al-Jamāhīrīyah lil-Nashr wa-al-Tawzīʻ wa-al-Iʻlān.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. La critica di Guizot ai faits généraux e il caso SISDE.Massimo Mancini - 1995 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 3:621-628.
    Già nel 1821 Guizot ammonisce il governo francese, ma più generalmente tutti gli operatori del diritto, contro il diffondersi dell'impiego della teoria dei “fatti generali” nei processi per reati politici, considerandola un'intollerabile ingerenza politica nella sfera della giustizia e della sua amministrazione. Nei processi penali, l'esposizione e l'esame di fatti generali, “sans rapport direct et visible avec les accusés”, viene criticata da Guizot in quanto usualmente adottata come strumento per colpire fazioni opposte al potere dominante, obbligato, in assenza di (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  2
    Eleatica 2011: da Parmenide di Elea al Parmenide di Platone.Giovanni Casertano, Francesca Gambetti & Stefania Giombini (eds.) - 2015 - Sankt Augustin: Academia Verlag.
    L'idea centrale delle Lezioni Eleatiche di Giovanni Casertano e che, nel misurarsi con Parmenide, Platone tiene conto della rilettura che era stata fatta da Protagora e Gorgia col proposito di ristabilire, in contrasto con il loro schema interpretativo, la possibilita di accedere ad una verita che sia oggettiva, indipendentemente dalle interpretazioni soggettive. Il suo tentativo si scontra pero con la difficolta di fondare ontologicamente il non essere attraverso la riduzione del falso all'alterita, e Platone si vede indotto a riaffermare (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  17
    La coscienza della libertà. Una lettura del De Consolatione Philosophiae di Severino Boezio.Riccardo Fedriga - 2008 - Doctor Virtualis 8:83-104.
    Il problema filosofico di Boezio, già chiaro sin dalla comparsa sulla scena di Filosofia, risiede nel tentativo di chiarire come si possano avere conoscenze stabili, cioè necessarie, di cose mutevoli, cioè contingenti, ed è un problema di coesistenza tra le une e le altre. Una lettura filosofica che, trasposta in termini teologici, porta a questa idea di creazione: un mondo contingente creato da un Dio, in sé necessario, che nel momento in cui crea lo fa in relazione ai suoi modi (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  2
    L'autenticità dell'esistenza e il problema di Dio in Martin Heidegger.Teodoro Di Bella - 2004 - Messina: ITST.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  55
    Le facce della menzogna - Una rassegna critica delle definizioni filosofiche di menzogna.Neri Marsili - 2012 - Dissertation, University of Torino
    Secondo la definizione “standard”, la menzogna è definita da quattro condizioni necessarie, congiuntamente sufficienti. La prima (condizione dell’asserto) richiede che il parlante proferisca un asserto in una frase dichiarativa dotata di senso compiuto. La seconda (condizione dell’insincerità), stabilisce che il parlante debba credere falso il contenuto proposizionale (p) del suo asserto, e la terza (condizione dell’interlocutore) richiede che l’asserto sia rivolto a un interlocutore. Secondo l’ultima condizione (condizione dell’intenzione di ingannare), il parlante deve avere l’intenzione di far credere all’interlocutore (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  3
    La prospettiva filosofica di Ernesto Grassi tra antropologia, logica e ontologia.Anna Di Somma - 2018 - Napoli: La scuola di Pitagora editrice.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  13
    Enseñar filosofía: homenaje a Pablo Castellanos.Pablo Castellanos López, Manuel Díaz Cid, Jorge Navarro Campos & Fidencio Aguilar Víquez (eds.) - 2005 - Puebla: UPAEP.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. Rumbos.Nohora Stella Díaz Cubillos - 2007 - In M. Munévar & Dora Inés (eds.), Artes viv(id)as: despliegues en la vida cotidiana. Bogotá: Universidad Nacional de Colombia, Dirección de Investigación.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  10
    A Modern Attempt: Denying Death and Struggling with Death.Sebile Başok Diş - 2018 - Beytulhikme An International Journal of Philosophy 8 (1):377-393.
    Almost all people want their existence to continue all the time. In the past, this desire was getting satisfied with the faith of religions regarding the immortality of the spirit. In the modern era, the interest and faith in religion have diminished and consequently, the soul immortality has been looked upon with suspicion. Previously, death meant the transition to the other world; now death is interpreted as the end of a person's existence. Modern humans, who have doubts, fears, and anxieties (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  1
    Gyges'in Yüzüğü ve Bentham'ın Panaptikonu Bağlamında Görünürlüğün Kötülük ile İlişkisine Dair Bir Soruşturma.Sebile Başok Diş - 2021 - Beytulhikme An International Journal of Philosophy 11 (11:1):155-172.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  5
    Ermeneutica della finitezza.Donatella Di Cesare - 2004 - Milano: Guerini studio.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. Antropo-genia o antropo-logia? Ernst Haeckel e Andrea Angiulli sulla pena di morte.M. Di Bartolo - 2004 - In Stefano Poggi (ed.), Natura umana e individualità psichica: scienza, filosofia e religione in Italia e Germania tra Ottocento e Novecento. Milano: UNICOPLI.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  6
    Sulūk-i maʻnavī: guftārhā, muṣāḥabahʹhā va khāṭirahʹhāyī az faqīh-i vārastah... Āyat Allāh Bahāʼ al-Dīnī.Bahāʼ al-Dīnī - 2003 - Qum: Pārsāyān. Edited by Akbar Asadī.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  29
    A genealogical map of the concept of h abit.Xabier E. Barandiaran & Ezequiel A. Di Paolo - 2014 - Frontiers in Human Neuroscience 8 (522):1--7.
  33.  15
    Giovanni Gentile: il pensiero dell'Italia.Aldo Di Lello, Gerardo Picardo & Giovanni Gentile (eds.) - 2004 - Roma: Pantheon.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  2
    Siddhāntaleśasaṅgrahaḥ.Appayya Dīkṣita - 1989 - Vārāṇasyām: Sampūrṇānanda Saṃskr̥ta Viśvavidyālaye. Edited by Pārasanātha Dvivedī, Dadana Upādhyāya, Gaṅgādharendrasarasvatī & Acyutakr̥ṣṇānandatīrtha.
    Compendium of Advaita philosophy with two Sanskrit commentaries and Hindi translation.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. Participatory sense-making: An enactive approach to social cognition.Hanne De Jaegher & Ezequiel Di Paolo - 2007 - Phenomenology and the Cognitive Sciences 6 (4):485-507.
    As yet, there is no enactive account of social cognition. This paper extends the enactive concept of sense-making into the social domain. It takes as its departure point the process of interaction between individuals in a social encounter. It is a well-established finding that individuals can and generally do coordinate their movements and utterances in such situations. We argue that the interaction process can take on a form of autonomy. This allows us to reframe the problem of social cognition as (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   398 citations  
  36.  13
    La morale di Locke: fra prudenza e mediocritas.Giuliana Di Biase - 2012 - Roma: Carocci.
  37. Il concetto di simulacro a partire dall'esperienza dell'Acéphale.Giuseppe Di Liberti - 1998 - Studi di Estetica 18:211-222.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  39
    The Role of God in the New Natural Law Theory.Fulvio Di Blasi - 2013 - The National Catholic Bioethics Quarterly 13 (1):35-45.
    Does God have any relevant role in the new natural law theory of Germain Grisez and John Finnis? Finnis declared in Natural Law and Natural Rights that he wanted to offer “a theory of natural law without needing to advert to the question of God’s existence or nature or will.” Grisez claims that “man’s ultimate beatitudo cannot consist in the vision of God.” Indeed, there is no consistent role for God in their philosophical theory. In this article, the author shows (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  39.  7
    Etica analitica: un metodo tra sviluppi e diversità nella filosofia contemporanea.Giuliana Di Biase - 2004 - Lanciano (Chieti): R. Carabba.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  1
    Age-related differences on temporal source memory by using dynamic stimuli: the effects of POV and emotional valence.Adolfo Di Crosta, Pasquale La Malva, Irene Ceccato, Giulia Prete, Nicola Mammarella, Alberto Di Domenico & Rocco Palumbo - forthcoming - Cognition and Emotion.
    Previous studies have highlighted that temporal source memory can be influenced by factors such as the individual’s age and the emotional valence of the event to be remembered. In this study, we investigated how the different points of view (POVs) from which an event is presented could interact with the relationship between age-related differences and emotional valence on temporal source memory. One hundred and forty-one younger adults (aged 18–30) and 90 older adults (aged 65–74) were presented with a series of (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  6
    A dialogue between East and West: looking to a human revolution.Ricardo Díez-Hochleitner - 2008 - New York: I.B. Tauris. Edited by Daisaku Ikeda.
    How far do cultures affect the future of the planet? Can the debate on the environment and global warming be influenced by the cultures of East and West understanding each other better? In this consistently provocative dialogue, two of the most influential thinkers of recent times propose that only a 'human revolution' - a shift in the hearts and minds of individuals - can stimulate a revolution in humanity's relationship with the planet. Such a planetary revolution first requires a transformation (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  42. Pagine di critica filosofica.Anna Escher di Stefano - 1967 - Bari,: Editoriale universitaria.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43.  9
    12 Theses on Fiction's Present.Jeffrey R. Di Leo & R. M. Berry - 2004 - Symploke 12 (1):7-15.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. Il senso comune nella fenomenologia.C. Di Martino - 2004 - In Evandro Agazzi (ed.), Valore e limiti del senso comune. Milano: F. Angeli.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45.  2
    Falsafah-ʼi aʻlá dar ʻilm-i ḥuqūq.Jaʻfarī Langarūdī & Muḥammad Jaʻfar - 2003 - Tihrān: Kitābkhānah-i Ganj-i Dānish.
    Philosophy and conception of Divine authority in legal terms.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46.  2
    La critica e il progetto: aspetti e problemi politici dell'utilitarismo classico.Franco Maria Di Sciullo - 2004 - Milano: A. Giuffrè.
  47.  7
    Attualità della fenomenologia?Carmine Di Martino - 2012 - Nóema 3:30-37.
    Si può parlare di una attualità della fenomenologia e, in particolare, della fenomenologia di Edmund Husserl? Negli ultimi decenni, insomma, si è realizzata una “ strana ” parabola, che ha condotto a un suo singolare “ ritorno ”. In un orizzonte post - heideggeriano, la fenomenologia rappresenta la possibilità per la filosofia di non rinunciare al rigore, di interagire positivamente con la ricerca scientifica, di mettere in questione le ipotesi esplicative totalizzanti, metafisiche o scientifiche, in una metodica fedeltà alla manifestatività.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48.  25
    Relational Quantum Mechanics is About Facts, Not States: A Reply to Pienaar and Brukner.Andrea Di Biagio & Carlo Rovelli - 2022 - Foundations of Physics 52 (3):1-21.
    In recent works, Časlav Brukner and Jacques Pienaar have raised interesting objections to the relational interpretation of quantum mechanics. We answer these objections in detail and show that, far from questioning the viability of the interpretation, they sharpen and clarify it.
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   10 citations  
  49.  16
    Determination And Study Of Narration Tools In ‘Husband And Wife Tale’ Of Ahmet Mithat Efendi.Kadir Can Di̇lber - 2010 - Journal of Turkish Studies 5:930-953.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  26
    Husserl e la questione uomo/animale.Carmine Di Martino - 2012 - Nóema 3:1-34.
    Nell’agenda della fenomenologia non figura la questione uomo- animale. E tuttavia nell’ultima fase della sua riflessione Husserl ha ripetutamente affrontato il tema, nell’ottica di una analisi fenomenologico-trascendentale della costituzione del mondo umano. La fenomenologia husserliana si mostra come una via per interrogare, in maniera non ideologica, a partire dall’esperienza del mondo della vita, i problemi della animalità e dell’umanità, per ripensare differenze e continuità.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000