Results for 'Filosofia delle pratiche'

1000+ found
Order:
  1.  39
    Filosofia dell'arte contemporanea: installazioni, siti, oggetti.Elisa Caldarola - 2020 - 62100 Macerata MC, Italia: Quodlibet.
    L’arte contemporanea è caleidoscopica: può catapultarci in ambienti complessi o minimali richiedendo la nostra attiva partecipazione, ancorarsi a luoghi particolari, porci di fronte a opere apparentemente indistinguibili da oggetti ed eventi della vita quotidiana, appropriarsi illegalmente degli spazi pubblici, e così via. Questo volume muove dalla premessa che uno dei compiti della filosofia dell’arte sia prestare attenzione a specifiche pratiche artistiche e a teorie sull’arte avanzate in altri ambiti di ricerca, per poi organizzare in maniera perspicua la molteplicità (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  2.  7
    La filosofia di Carlo Sini: semiotica, ermeneutica e pensiero delle pratiche.Luciano Cristiano - 2014 - Milano: Mimesis.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  6
    Sulla filosofia in quanto istituzione sessuata.Andrea Ierna - 2023 - Nóema 1 (14):83-106.
    L’articolo si concentra sull’analisi della filosofia come istituzione affermatasi neutrale che, tuttavia, si rivela sessuata al maschile attraverso la comprensione del concetto di «differenza sessuale» per come teorizzato da Adriana Cavarero. Utilizzando il quadro concettuale della filosofia come «pratica» intrecciata alle pratiche di vita sviluppato da Carlo Sini, e quello di «ordine del discorso» fornito da Michel Foucault, vengono esplicitate le premesse e le conseguenze dell’ordine del discorso nell’elaborazione dei concetti, per poi presentare delle possibilità di (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  9
    Filosofia e politica in Benedetto Croce.Vincenzo Pirro - 1976 - Roma: Bulzoni.
    Quest'opera fa parte di un più vasto lavoro di ricerca sul neo-idealismo italiano in rapporto alla politica. Il titolo - filosofia e politica - è di per sé significativo: sta a indicare chiaramente la direzione e il tipo dell'indagine, che non è empirica ma trascendentale, non riguarda cioè la dottrina politica e le scelte pratiche di Croce, staccate dall'organismo del pensiero in cui s'incorporano e analizzate alla luce di alcune categorie, magari psicologiche e sociologiche; ma riguarda i presupposti (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. La teoria degli spazi antropologici di Pierre Lévy. Verso una filosofia politica dell’intelligenza collettiva.Luca Corchia - 2007 - The Lab's Quarterly 8 (3):1-22.
    Pierre Levy è un professore di filosofia dell’Università di Parigi VIII a Saint-Denis che si è formato alla Sorbona seguendo i corsi dei maestri, M. Serres e C. Castoriadis. I suoi interessi di studio sono rivolti alle trasformazioni dello sviluppo tecnologico nell’ambito delle forme della conoscenza e della comunicazione e alle conseguenze economiche e politiche del nuovo cyberspazio sull’evoluzione antropologica e sociale. Pierre Levy esamina, quindi, i processi basilari del processo di globalizzazione su cui si concentrano le scienze (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  97
    Filosofia pratica e cittadinanza creativa. Due strumenti capaci di accompagnare le transizioni epocali contemporanee.Cristina Toti - 2023 - Equilibri Magazine.
    Disponibile anche in versione cartacea: in Almanacco Equilibri 2024, La società dell’educazione, P. Alfieri e N. Zanardi (curatori). Collana Equilibri Magazine, Mimesi edizioni, Milano. -/- **Abstract:** -/- Questo articolo esplora l'importanza della filosofia pratica e della cittadinanza creativa nel contesto delle attuali transizioni epocali. Riprendendo le origini del concetto di "scuola" nell'Antica Grecia, l'autrice evidenzia come il processo di insegnamento-apprendimento fosse centrato sull'auto-direzione della crescita individuale. Rifacendosi alle riflessioni di filosofi come Hadot e Foucault, si sottolinea il carattere (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  5
    La filosofia come imperativo di fuoco.Silvia Zanelli - 2022 - Nóema 13:1-11.
    Nel presente articolo tenteremo di mettere in luce in che modo la filosofia di Gilles Deleuze intrattenga un rapporto ineludibile con il tema delle pratiche, volendo mostrare il profondo interesse che il pensatore francese nutre nei confronti dei _πράγματα__. _Per seguire un tale itinerario, al contempo speculativo e pragmatico, ci soffermeremo su alcuni concetti chiave dell’opera deleuziana (creazione, invenzione, problematicismo, drammatizzazione e genesi), che crediamo possano contribuire a mettere in luce nel suo agire evenemenziale la dimensione “praticalista” (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  29
    Charles Larmore, Pratiche dell'io (Roma: Meltemi, 2006). [REVIEW]Lorenzo Greco - 2007 - Rivista di Filosofia 98 (1):132-33.
  9.  2
    Filosofia da práxis e as práticas político-pedagógicas populares.Giovanni Semeraro - 2014 - Educação E Filosofia 28 (55):131-148.
    FILOSOFIA DA PRÁXIS E AS PRÁTICAS POLÍTICO-PEDAGÓGICAS POPULARES RESUMO: O artigo resgata o sentido “revolucionário” da filosofia da práxis inaugurada por K. Marx e aprofundada por A. Gramsci e aponta conexões com as atuais práticas político-pedagógicas populares. Mostra como Marx revoluciona a concepção de filosofia não apenas porque unifica inseparavelmente pensamento e atividade material, teoria e prática, mas, principalmente pelo fato inaudito de reconhecer o protagonismo histórico do proletariado. É Gramsci, no entanto, quem explicita, amplia e atualiza (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  19
    La filosofia a partire dall'archivio.Matteo Angelo Mollisi - 2017 - Nóema 8 (1).
    L’intento di questo contributo è accennare a come la considerazione dell’influenza esercitata da Spinoza sul pensiero di Sini rappresenti un punto di partenza privilegiato per intendere la concezione che quest’ultimo ha della pratica filosofica. A partire dalla lettura siniana dell’ Etica, per come è svolta all’interno di Archivio Spinoza. La verità e la vita, vengono toccati temi quali l’esercizio filosofico, il «limite» e la «logica del finito», il rapporto tra soggetto e oggetto e, soprattutto, il nucleo etico della filosofia.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. Pietro Salis, "Pratiche discorsive razionali. Studi sull'inferenzialismo di Robert Brandom", Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2016, pp. 332. [REVIEW]Giacomo Turbanti - 2018 - Aphex 17.
    Che cosa vuol dire per le espressioni del nostro linguaggio avere un significato? Secondo un approccio oggi sostanzialmente standard in semantica, avere significato vuol dire prima di tutto avere un contenuto rappresentazionale, cioè poter rappresentare qualcosa. Secondo un inferenzialista come Robert Brandom, invece, le espressioni del nostro linguaggio hanno contenuto perché sono inserite in una rete di relazioni inferenziali, rispetto alla quale possono essere utilizzate per dare e richiedere ragioni. Il libro di Pietro Salis, Pratiche discorsive razionali, presenta e (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Essere e speranza nella dimensione ontologico-esistenziale della cura. Valutazioni teoretico-pratiche a partire da M. Heidegger, K. Jaspers, G. Marcel.Antonio Di Somma - 2024 - Dissertation, Pontificia Università Lateranense
    Il lavoro di dottorato condotto apre la ricerca filosofica ed etica, riguardo il pensiero e l’agire dell’aver cura, alla possibilità teoretico-pratica e valutativa di un’analitica della relazione fondamentale, originaria e vivente sussistente tra essere e speranza nella dimensione ontologica, esistenziale e trascendente della cura. Attraverso un’ermeneutica del rapporto contemporaneo tra cura, limite e speranza nel tempo della tecnica, sviluppata a partire dalle riflessioni avanzate su tali questioni da Heidegger, Jaspers e Marcel, si sono venute ad individuare, affrontare e verificare, nella (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Saperi E pratiche barbaricine sul solanum tuberosum.Alessandra Guigoni - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  6
    Natura, cultura e induzione nell'età delle scienze: fatti e idee del movimento scientifico in Francia e Inghilterra.Guglielmo Rinzivillo - 2015 - Roma: Edizioni Nuova cultura.
    Il testo vuole testimoniare della piena partecipazione delle scienze sociali alla storia delle scienze, in un quadro di sviluppo che prevede la ricezione in Europa della riforma della filosofia naturale attuata da Francesco Bacone nel XVII secolo e recepita nel principio dell’induzione da Auguste Comte in Francia e da Herbert Spencer in Inghilterra. I temi della fondazione delle scienze sono quindi al centro dell’opera di ricostruzione di eventi cruciali. L’investigazione della natura e del mondo empirico da (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  32
    La filosofia e l'arte di vivere.Massimo Carboni - 2015 - Nóema 6 (2).
    L’articolo è l’estratto di un più ampio lavoro ancora in corso. Come Michel Foucault e Pierre Hadot, ognuno dalla propria postazione storico-teorica, ci hanno ricordato, la filosofia antica, ed in particolare quella ellenistica con i cinici e gli stoici, non era solo un discorso ma una concreta pratica di vita, un comportamento esistenziale proposto come modello per tutti coloro che intendevano raggiungere l’arete. Il testimone di questa “arte della vita” −è la tesi di fondo di questo contributo− non è (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  5
    Sapienza, saggezza, cura: la filosofia di fronte alla pratica.Marcello Di Bella (ed.) - 2014 - Milano Italy: IPOC.
    Gli aspetti concreti e le ricadute pratiche della filosofia sono da qualche tempo al centro dell'attenzione sia degli specialisti - che si interrogano sulla portata e il significato della loro materia anche fuori dalle accademie - sia dei non filosofi - che affollano festival culturali e interrogano i filosofi sui media. Sulle diverse fogge assunte dalla filosofia di fronte alla pratica riflettono gli autori di questi saggi, facendo riferimento tanto a quelle contenute nel sapere consegnatoci in duemilacinquecento (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  16
    Sperimentazioni estetiche: sound art e concezioni dell’ascolto sonoro.Emanuele Arielli & Roberta Busechian - 2017 - Rivista di Estetica 66:47-60.
    L’obiettivo di questo articolo è mostrare come le recenti pratiche artistiche della “sound art” svolgano un ruolo rilevante nell’illustrare sensibilmente attraverso le loro opere alcuni differenti aspetti del dibattito sull’ontologia del suono e sulla fenomenologia dell’ascolto sonoro. La riflessione filosofica in questo campo è ricca di posizioni teoriche alternative e contrastanti. Tali modelli trovano corrispettivi nell’esperienza estetica della sound art, che dunque si può mostrare essere sin dalle sue origini una vera e propria esplorazione applicata sulla natura del suono (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  38
    Bien parler, dire vrai. Parrēsia e retoriche della veridizione nell'ultimo Foucault.Arianna Sforzini - 2013 - Nóema 4 (1):61-74.
    A partire dal corso al Collège de France L’ermeneutica del soggetto , l'analisi del complesso rapporto fra retorica e filosofia permette a Foucault di riformulare la questione della verità dal punto di vista delle pratiche di veridizione. Rispetto alla filosofia, la retorica è il modo d’essere altro del discorso attraverso il quale la parr ē sia può definirsi nella sua differenza costitutiva: la messa alla prova di una parola che sia “performance” creativa, una drammatica del vero (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  2
    Ascetica da tavolo: pensare dopo la svolta pratica.Davide Miccione - 2012 - Milano: IPOC.
    In un mondo frastagliato e scivoloso ma in continua espansione come quello delle pratiche filosofiche, non mancano ormai un certo numero di manuali o introduzioni al tema. Questo volume tenta tutt'altro: una riflessione sulla Pratica filosofica che, arrischiandone una lettura non disciplinare, la esamini come effetto di una condizione preliminare della filosofia. Scopo del volume e pertanto la raffigurazione della curva, fin dove la possiamo vedere, di quella che si considera la "svolta pratica" del pensiero contemporaneo. Per (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  22
    Filosofia delle donne.Pieranna Garavaso & Nicla Vassallo - 2007 - Roma: Laterza, Bari. Edited by Nicla Vassallo.
    Filosofia delle donne (Philosophy of Women) is a book written in Italian in which authors Pieranna Garavaso (University of Minnesota, Morris, USA) and Nicla Vassallo (University of Genoa, Italy) claim that a greater interaction between analytic philosophy and feminist philosophies can generate philosophical theories that are more accessible and relevant to a broader range of people. This interaction can also produce richer solutions to traditional philosophical problems. The authors' main interests are in metaphysics and epistemology; thus the two (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  21. Dalla filosofia dell’azione alla filosofia della mente – Riflessioni in onore di Sandro Nannini.Christoph Lumer & Giacomo Romano (eds.) - 2018 - Roma; Messina (Italy): corisco.
    “Dalla filosofia dell’azione alla filosofia della mente” è stato il percorso di alcuni filosofi di nazionalità varia degli anni 1980 – come Paul Churchland negli Stati Uniti o Ansgar Beckermann in Germania – che prima si sono interessati agli aspetti più teorici nella filosofia dell’azione, come il modo di funzionamento delle azioni e la loro spiegazione scientifica, e che poi, con l’arrivo e la diffusione dei personal computers e delle scienze cognitive, hanno ampliato e approfondito (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  16
    Filosofia delle religioni: come orientarsi nell'epoca dell'indifferenza e dei fondamentalismi.Adriano Fabris - 2012 - Roma: Carocci.
    Com'è possibile pensare oggi l'esperienza religiosa? Come la si è concepita nel passato? E soprattutto quale utilità può avere questa riflessione per evitare le conseguenze, spesso difficili da gestire, sia degli atteggiamenti fondamentalistici, sia dell'indifferenza verso un possibile interesse religioso? La filosofia delle religioni risponde a tali domande in maniera rigorosa e non ideologicamente prevenuta: come accade in questo libro. Dopo una presentazione dell'attuale, complessa situazione, vengono qui esaminati i modi in cui il pensiero filosofico, nel corso della (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Musica e Weltanschauung. Opera musicale, filosofia, cultura.R. Martinelli - 2013 - Aisthesis: Pratiche, Linguaggi E Saperi Dell’Estetico 6:303-315.
    Can music express the world-view of a certain composer, or of a certain historical era – and how? In 19th Century, the wide-ranging philosophical implications of this question raised an intriguing quarrel between the formalists’ scepticism as to this point and their various opponents. Starting from the case study of the German psychologist and philosopher of music Georg Anschütz, it is argued that allowing for a systematic link of music and the world-views easily turns into the far more demanding claim (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  3
    Filosofia delle neuroscienze: cervello, mente, persona.Michele Farisco - 2012 - Padova: Edizioni Messaggero.
  25.  3
    Filosofia dell'automatismo: verso un'etica della corporeità.Igor Pelgreffi - 2018 - Napoli: Orthotes.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  5
    Filosofia dell'avvenire: l'evento e il messianico.Giuseppe Mascia, Antonello Nasone & Giuseppe Pintus (eds.) - 2015 - Roma: Inschibboleth.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  8
    La filosofia delle lacrime: il pianto nella cultura francese da Cartesio a Sade.Marco Menin - 2019 - Bologna: Il mulino.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28. Filosofia delle morali.Adriano Tilgher - 1944 - Roma,: G. Bardi.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  8
    La filosofia dell'aritmetica di Gottlob Frege.Mario Trinchero - 1967 - Torino,: G. Giappichelli.
  30.  5
    La filosofia dell'esistenza secondo Gabriel Marcel.Maria Antonietta Zoccoletti - 1942 - Padova [Italy]: Cedam.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  14
    Pietro Salis, Pratiche discorsive razionali: Studi sull’inferenzialismo di Robert Brandom.Massimo Dell’Utri - 2019 - European Journal of Pragmatism and American Philosophy 11 (1).
    As the subtitle reveals, this is a book devoted to one of the most distinguished philosophers of our time, Robert Brandom, a thinker whose importance for the debate on topics such as meaning, truth, rationality, objectivity, agreement, holism, compositionality – to name just a few of them – is hardly deniable. Thousands among articles and books have been dedicated in the last two decades to the evaluation of Brandom’s thought, but still considerably few are the works in the Italian panorama (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  10
    Filosofia delle parole e delle cose.Rodolfo Quadrelli - 1971 - Milano,: Rusconi.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33.  4
    Filosofia dell'ingegneria.Enrico Terrone - 2019 - Bologna: Il mulino.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  3
    Filosofia dell'arte.Maurizio Villani & Paola Marescalchi (eds.) - 2015 - Bologna: Diogene multimedia.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. La filosofia dell'esperienza di Davide Hume..Galvano Della Volpe - 1933 - Firenze,: G. C. Sansoni.
  36.  1
    La filosofia dell'essere di S. Tommaso d'Aquino. Thomas - 1964 - Roma,: Herder. Edited by Mondin, Battista & [From Old Catalog].
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  4
    Filosofia dell'atto giuridico in Immanuel Kant.Giampaolo M. Azzoni - 1998 - Padova: CEDAM.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. La "Filosofia dell'uomo" di J. Szaskiewicz e la possibilità di costruire una macchina che si autoriproduca.G. Blandino - 1982 - Aquinas 25 (1):191.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  3
    Filosofia delle arti marziali.Marcello Ghilardi (ed.) - 2020 - Mimesis.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  8
    Lineamenti della filosofia delle persone di Robert Spaemann: una fisionomia della realtà della persona come essere-per-sé-una ed essere-per-altri.Massimiliano Pollini - 2021 - Roma: G&BPress, Pontificia Università Gregoriana, Pontificio Istituto biblico.
    Scritto complesso, compatto e volutamente non sistematico - all'acme della carriera accademica e dell'attività filosofica di Robert Spaemann (1927 - 2018) -, Persone. Sulla differenza tra 'qualcosa' e 'qualcuno' (1996) non è solo un capolavoro del grande pensatore tedesco, ma è innanzitutto una pietra miliare nella filosofia del Novecento sul realismo delle persone. La sua acuta riflessione sa pro-vocare e destare l'uomo di oggi alla 'grande questione' ch'egli da sempre è a se stesso, ponendolo di fronte al senso (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41. Filosofia dell'ambiguità e ambiguità della filosofia.A. Carlini - 1957 - Giornale di Metafisica 12 (5):541-544.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. La filosofia dell'esperienza e la fondazione dell'Umanesimo.Cleto Carbonara - 1969 - Napoli,: Libreria scientifica editrice.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43.  6
    Filosofia dell'ascolto.Gemma Corradi Fiumara - 1985 - Milano: Jaca Book.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44.  7
    Filosofia delle passioni.Matteo Laghi - 2021 - Bologna: Diogene multimedia.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. La filosofia dell'espressione di Giorgio Colli.Claudia La Roca - 2008 - Giornale di Metafisica 30 (1):75-94.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. L'esistenzialismo, filosofia alla moda.Angiolo Maros Dell'oro - 1948 - Milano,: Cavallotti.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. La filosofia dell'esistenza e Carlo Jaspers.Luigi Pareyson - 1943 - Philosophical Review 52:219.
  48.  22
    "Filosofia dell'aritmetica", di Edmun Husserl.Jocelyn Benoist, Roberta Lanfredini & Roberto Miraglia - 2002 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 15 (3):641-660.
  49.  3
    Una filosofia dell’intermedio. Ricordo di Mario Perniola.Giuseppe Patella - 2019 - Rivista di Estetica 70:171-176.
    The article aims at remembering Mario Perniola, died last year, philosopher and author of a large number of books translated all over the world, devoted especially to the field of aesthetics, whose research could be intended as an open reflection dealing with not only the traditional topics of the discipline, but with the broad and differentiated phenomena involving the sphere of perception and feeling, operating in the world of communication and media, in society, politics, religion, and arts. The distinctive feature (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  6
    Filosofia dell'espressione.Giorgio Colli - 1969 - Milano,: Adelphi.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
1 — 50 / 1000