Results for 'produzione del sarcasmo'

989 found
Order:
  1.  10
    Comprensione vs. produzione del sarcasmo: il ruolo delle capacità affettive e argomentative in età evolutiva.Roberta Cocco & Francesca Ervas - 2021 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 12 (2):137-150.
    Riassunto: Nell’età dello sviluppo, i bambini iniziano a comprendere e a produrre le prime espressioni ironiche, in particolare nel contesto familiare. Sebbene sia comprensione sia produzione di ironia richiedano abilità linguistiche, pragmatiche, di Teoria della Mente e di tipo socio-comunicativo, non è ancora chiaro come tali abilità entrino in gioco nel caso della produzione del sarcasmo. Questo contributo ripercorre gli studi principali sulla comprensione vs. produzione dell’ironia in età evolutiva, mettendo in evidenza il ruolo delle capacità (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  11
    Teoria dell'errore in Kant, tra Sogni di un visionario e Critica della ragion pura.David Del Bianco - 2022 - Lebenswelt: Aesthetics and Philosophy of Experience 18.
    I _Sogni di un visionario chiariti con sogni della metafisica_ del 1766 sono sempre stati visti come un'opera unica all'interno dell'intera produzione filosofica di Kant. Se tradizionalmente si è visto in questo scritto il momento di massima vicinanza a Hume e quindi di massimo scetticismo antimetafisico da parte di Kant, negli ultimi tre decenni non sono mancate letture che hanno visto in esso non soltanto una continuità con la metafisica kantiana precedente ma anche un interesse vero e genuino da (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  38
    Il Design dell’Unione Europea: situazione attuale, importanza nel settore industriale e politiche comunitarie.Federico Del Giorgio Solfa - 2001 - La Plata, Buenos Aires, Argentina: Italy Industry Consulting.
    Il design industriale è sempre più importante come mezzo per differenziare i prodotti e aumentarne il valore. Allo stesso tempo, la velocità con cui un prodotto viene offerto nel mercato dipende dalla capacità di integrare il design nel processo di produzione. Tuttavia, molte PMI - in particolare le nuove aziende basate sulla tecnologia - mancano di competenze specialistiche nella gestione del design e spesso non prestano sufficiente attenzione a questo aspetto. L'industria automobilistica e le grandi aziende come Philips e (...)
    Direct download (6 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  1
    Produzione del senso: forme del valore e dell'ideologia.Francesco Totaro - 1979 - Milano: Vita e pensiero.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  8
    Sulla Produzione del Senso.John Gibson - 2017 - In Guido Ferraro & Antonio Dante Maria Santangelo (eds.), Narrazione e Realtà: Il Senso degli Eventi. pp. 97-116.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  6.  5
    Produzione del senso e linguaggio.Luigi Paolo Finizio - 1980 - Roma: Bulzoni.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  5
    Marx, la produzione del soggetto.Luca Basso, Michele Basso, Fabio Raimondi & Stefano Visentin (eds.) - 2018 - Roma: DeriveApprodi.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  8
    L'errore creativo e la logica poetica: Vico e la produzione del genere.Hayden Withe - 2002 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 15 (3):513-520.
  9.  1
    L'anima e il campo: la produzione del sentire.Fulvio Carmagnola - 2016 - Milano: Mimesis.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  2
    La produzione sociale del "gregario" nella Genealogia della morale di Nietzsche.Marco Celentano - 2020 - Pisa: Edizioni ETS.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  7
    Foucault con Lacan: la produzione discorsiva del soggetto.Claudio Cavallari - 2019 - [Giulianova]: Galaad edizioni.
  12.  12
    E. Battaglini (a cura di), Il gusto riflessivo. Verso una sociologia della produzione e del consumo alimentare.F. Davolio - 2009 - Polis (Misc) 23 (1):148-150.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  25
    Maria Alessandra Bilotta, I libri dei papi: La Curia, il Laterano e la produzione manoscritta ad uso del papato nel medioevo . Vatican City: Biblioteca Apostolica Vaticana, 2011. Pp. xxxii, 284; 63 color figures. €70. ISBN: 978-88-210-0874-0. [REVIEW]Daniel Williman - 2014 - Speculum 89 (3):744-745.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  6
    Problemi della produzione e dell'attuazione normativa.Alberto Artosi, Giorgio Bongiovanni & Silvia Vida (eds.) - 2001 - Bologna: Gedit.
    1. La trasformazione dei principi di legittimazione degli ordinamenti giuridici contemporanei -- 2. I mutamenti nel sistema giuridico -- 3. Analisi del linguaggio giuridico, legistica e legimatica -- 4. I diritti difficili nel sistema giuridico.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  24
    C. Carusi Il sale nel mondo greco . Luoghi di produzione, circolazione commerciale, regimi di sfruttamento nel contesto del Mediterraneo antico. Pp. 325, maps. Bari: Edipuglia, 2008. Cased, €40. ISBN: 978-88-7228-542-8. [REVIEW]Ephraim Lytle - 2013 - The Classical Review 63 (2):485-487.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  27
    Bruun (C.) (ed.) Interpretare i bolli laterizi di Roma e della Valle del Tevere: produzione, storia economica e topografica. (Acta Instituti Romani Finlandiae 32.) Pp. x + 323, figs, ills, maps. Rome: Institutum Romanum Finlandiae, 2005. Paper, ???45. ISBN: 978-952-5323-10-. [REVIEW]Shawn Graham - 2007 - The Classical Review 57 (01):223-.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. ma resta l'Einfiihrung in den Zauberberg fiìr Studenten der Universitàt Prince-ton di Th. Mann. Ma, qualifiche siano i dissensi che può suscitare, è certo che il libro del Grassi si colloca tra la migliore produzione sull'arte e sul mito, e introduce in alcuni dei temi più profondi e suggestivi dell'estetica. [REVIEW]VOrdnung Gestalt - 1959 - Rivista di Estetica 4:146.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. Generazione divina e produzione umana nell¿ architettonica vichiana.Bruno Pinchard - 1992 - Bollettino Del Centro di Studi Vichiani 22:185-202.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  7
    Interpretazioni del Rinascimento.Eugenio Garin - 2009 - Roma: Edizioni di storia e letteratura. Edited by Michele Ciliberto.
    Eminente studioso del Rinascimento, Eugenio Garin non fu storico di carattere erudito o di vocazione strettamente filologica; al contrario interrogò i grandi autori rinascimentali muovendo da problemi teorici assai precisi. Il saggio si propone di individuare differenti periodi nella produzione scientifica di Eugenio Garin portando soprattutto alla luce i saggi degli anni '30 e degli anni '40, sorprendenti per le connotazioni di carattere spiccatamente religioso da cui sono percorsi: tanto più sorprendenti se si pensa all'immagine di Garin quale autorevolissimo (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  4
    Assegnazione del colore e lavoro servile. Il fenomeno del blackbirding nel contesto australiano.Gaia Giuliani - 2011 - Società Degli Individui 41:22-38.
    Questo contributo esplora le connessioni esistenti tra un particolare sistema di produzione e il corrispondente modello di sfruttamento nel contesto dell'assegnazione del colore - o razzializzazione - delle popolazioni del Pacifico e di una concezione dell'Australia come spazio politico ‘bianco'. L'analisi si concentra sul fenomeno del, quel particolare sistema di reclutamento e sfruttamento della forza lavoro impiegato prevalentemente nelle piantagioni di canna da zucchero del Queensland e delle Isole Fiji che, tra il 1863 e il 1904, coinvolse uomini e (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  4
    Honneth: un'interpretazione critica del capitalismo contemporaneo.Stéphane Haber - 2012 - Società Degli Individui 45:124-144.
    Nel suo recente libro Das Recht der Freiheit, Axel Honneth propone un'interpretazione critica del neocapitalismo - risultato di una patologica evoluzione di un fenomeno, in sé, normale e persino positivo: la predominanza dei meccanismi di mercato nella sfera del lavoro e della produzione. Per Honneth, il mercato non solo č economicamente efficiente, ma permette anche l'emergere di forme di riconoscimento originali e insostituibili. Ciononostante, queste forme possono facilmente corrompersi se la relazione fra i partner dello scambio diventa troppo squilibrata, (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  8
    Literal bodies (somata): A telestich in ovid.Julene Abad Del Vecchio - 2021 - Classical Quarterly 71 (2):688-692.
    ABSTRACTThis article draws attention to the presence of a previously unnoticed transliterated telestich in the transformation of stones into bodies in the episode of Deucalion and Pyrrha in Ovid's Metamorphoses. Detection of the Greek intext, which befits the episode's amplified bilingual atmosphere, is encouraged by a number of textual cues. The article also suggests a ludic connection to Aratus’ Phaenomena.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  23.  11
    Natalia Ginzburg fra la scoperta della vocazione teatrale e l’esigenza di descrivere la problematicità del quotidiano e dell'intimismo domestico: l’esempio di Ti ho sposato per allegria.Mohamed Naguib - 2023 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 75 (2):273-292.
    L’intento del presente studio è gettare maggiore luce sull’opera drammaturgica di Ginzburg, tenuta a lungo in ombra rispetto al resto della sua produzione letteraria, per collocarla all’interno della drammaturgia italiana, cercando di capire come avviene il suo esordio a teatro. Si prende in esame la prima opera drammaturgica della scrittrice Ti ho sposato per allegria che dà avvio a un’attività di autrice teatrale talmente intensa, che copre il periodo dal 1965 al 1991. Lo studio evidenzia come il teatro per (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  4
    On the Use of carcer at Stat. Achil. 1.625.Julene Abad Del Vecchio - 2021 - Philologus: Zeitschrift für Antike Literatur Und Ihre Rezeption 165 (2):326-330.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25.  5
    Armi proprie” e machiavellismo militare: con alcune note sul concetto di “autore” nella trattatistica del Cinquecento.Andrea Guidi - 2022 - Las Torres de Lucca: Revista Internacional de Filosofía Política 11 (2):285-295.
    La circolazione dell’Arte della guerra di Machiavelli ha dato un fondamentale contributo allo sviluppo della cultura militare europea in volgare del Cinquecento. Questo saggio analizza alcuni specifici aspetti della ricezione di quest’opera nella produzione scrittoria militare del tempo e in particolare si concentra su quegli elementi di pensiero legati al tema delle “armi proprie” fortemente propagandato dal libro machiavelliano. A questo proposito, si è qui deliberatamente scelto di offrire l’esempio di due opere diverse per natura ideologica e altezza cronologica: (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. I Marchi Di Origine E I Miraggi Del Nominalismo Legislativo.Andrea Borghini - 2008 - Rescogitans 2008.
    È una credenza diffusa che i marchi di origine (DOCG, DOC, DOP, IGT, IGP e PAT, rispettivamente: di origine controllata e garantita; di origine controllata; di origine protetta; indicazione geografica tipica; indicazione geografica protetta; prodotti agroalimentari tradizionali) siano di grande utilità sia per i consumatori che per i produttori: certificando l’origine e il metodo di produzione di un prodotto, essi ne garantiscono una certa qualità di fronte al consumatore. Ma è proprio così? Che cosa giustifica l’introduzione di un marchio (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  15
    «Dare conto dell’incandescenza». Uno sguardo transatlantico ai femminismi del lungo ‘68.Raffaella Baritono - 2018 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 30 (59).
    Putting into question the usefulness and the adequacy of the Wave metaphor as a key to understand the complexity of the feminist movement and its history, the author critically recounts the salient nodes around which the feminist movement has discussed on the transnational level the issue of wage for housework and the nexus production/reproduction in the long 1968, critically rethinking the differences between women and the different experiences of oppression in capitalist society. In particular, the essay analyzes the way in (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  5
    El programa de Grice: Más allá del significado literal intencioalidad y expectativa.Carlos Alejandro Flores Eudave - 2015 - Luxiérnaga - Revista de Estudiantes de Filosofía 5 (9):7.
    Cuando un hablante emite una proferencia x, hay ocasiones en las quela audiencia puede entender otra cosa que diverge del significado literalde los signos o símbolos empleados en x; a saber, la audiencia, alescuchar x, entiende y. Sin embargo, esto no se debe a que en algunacircunstancia particular el significado literal de x cambie (éste es atemporale inmutable); pero entonces, cómo o por qué es que en algunasocasiones, por ejemplo en el sarcasmo, la ironía o los albures, la audiencialogra (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  24
    Il giovane Croce e Labriola: Ricezione e circolazione della Volkerpsychologie in Italia alle soglie del Novecento.Davide Bondì - 2004 - Rivista di Storia Della Filosofia 4.
    Lo studio sonda l’incidenza della Völkerpsychologie di Lazarus e Steinthal nei primi testi filosofici di Croce . A partire da quest’angolo prospettico propone un’analisi del complesso atteggiamento del filosofo verso i plessi tematici della Prelezione labrioliana prevalentemente ispirati dalla psicologia dei popoli. Croce non solo interpreta diversamente da Labriola la Völkerpsychologie, rigettandola in quanto illegittimo tentativo di fondazione psicologica degli studi storici maturato nel clima positivistico della seconda metà dell’Ottocento, ma respinge anche il piano generale e le linee strutturanti la (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  73
    Collected works.Kurt Gödel - 1986 - New York: Oxford University Press. Edited by Solomon Feferman.
    Kurt Godel was the most outstanding logician of the twentieth century, famous for his work on the completeness of logic, the incompleteness of number theory, and the consistency of the axiom of choice and the continuum hypothesis. He is also noted for his work on constructivity, the decision problem, and the foundations of computation theory, as well as for the strong individuality of his writings on the philosophy of mathematics. Less well-known is his discovery of unusual cosmological models for Einstein's (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   97 citations  
  31. Collo, spalla, pancia, piede. Riflessioni sull’anatomia del vaso.Isabella Bossolino - 2024 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 76 (1-2):115-130.
    Questo contributo prende in considerazione uno dei fenomeni più trasversali a numerose lingue, antiche e moderne: la designazione delle diverse parti di un vaso con lo stesso lessico impiegato per le parti del corpo umano. Il lavoro si concentra su quattro tra le lingue moderne più utilizzate nella bibliografia archeologica (italiano, inglese, francese e tedesco) e sulle due lingue classiche per eccellenza (greco e latino), offrendo una panoramica del lessico utilizzato e delle metafore o figure retoriche che nel mondo antico (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32. Dual Character Concepts in Social Cognition: Commitments and the Normative Dimension of Conceptual Representation.Guillermo Del Pinal & Kevin Https://Orcidorg Reuter - 2017 - Cognitive Science 41 (S3):477–501.
    The concepts expressed by social role terms such as artist and scientist are unique in that they seem to allow two independent criteria for categorization, one of which is inherently normative. This study presents and tests an account of the content and structure of the normative dimension of these “dual character concepts.” Experiment 1 suggests that the normative dimension of a social role concept represents the commitment to fulfill the idealized basic function associated with the role. Background information can affect (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   29 citations  
  33. Coordination and Harmony in Bilateral Logic.Pedro del Valle-Inclan & Julian J. Schlöder - 2023 - Mind 132 (525):192-207.
    Ian Rumfitt (2000) developed a bilateralist account of logic in which the meaning of the connectives is given by conditions on asserted and rejected sentences. An additional set of inference rules, the coordination principles, determines the interaction of assertion and rejection. Fernando Ferreira (2008) found this account defective, as Rumfitt must state the coordination principles for arbitrary complex sentences. Rumfitt (2008) has a reply, but we argue that the problem runs deeper than he acknowledges and is in fact related to (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  34.  7
    Filosofia cristiana e politica in Augusto Del Noce.Luca Del Pozzo - 2019 - [Rome]: Pagine.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  28
    L'autografia d'autore Cambiamenti nella realizzazione e nella concezione del libro dal XII secolo all'invenzione della stampa.Micol Long - 2012 - Doctor Virtualis 11:97-119.
    Si ritiene a volte che l'invenzione della stampa abbia innescato il cambiamento nel modo di concepire l'oggetto libro, segnando il passaggio dall'idea medievale a quella moderna. Occorre però tenere presente che esiste un'importante evoluzione interna al medioevo e che l'invenzione della stampa, per quanto fondamentale, è da inserire all'interno di questo processo più ampio, che a partire dal XII secolo circa trasforma l'uso e la funzione stessa della scrittura, rivoluziona il modo di leggere e di conseguenza il libro stesso, sia (...)
    No categories
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36.  4
    Il ruolo delle donne nella letteratura veneziana degli anni Trenta del Cinquecento.Manuel Giardina & Ada Boubara - 2023 - Ingenium. Revista Electrónica de Pensamiento Moderno y Metodología En Historia de Las Ideas 17:5-12.
    La letteratura veneziana degli anni Trenta del Cinquecento è caratterizzata da una volontà di reazione nei confronti della tradizione letteraria precedente. Gli effetti delle guerre d’Italia e la conseguente discesa di Carlo V comportò profondi cambiamenti politici e culturali e una decadenza del sistema delle corti. Autori come Aretino, Speroni e Piccolomini furono tra i primi a cogliere questi mutamenti, scrivendo opere che polemizzano nei confronti di testi ambientati a corte come gli Asolani di Bembo e il Cortegiano di Castiglione. (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  11
    Mechanismic Approaches to Explanation in Ecology.Rafael González del Solar, Luis Marone & Javier Lopez de Casenave - 2019 - In Mario Augusto Bunge, Michael R. Matthews, Guillermo M. Denegri, Eduardo L. Ortiz, Heinz W. Droste, Alberto Cordero, Pierre Deleporte, María Manzano, Manuel Crescencio Moreno, Dominique Raynaud, Íñigo Ongay de Felipe, Nicholas Rescher, Richard T. W. Arthur, Rögnvaldur D. Ingthorsson, Evandro Agazzi, Ingvar Johansson, Joseph Agassi, Nimrod Bar-Am, Alberto Cupani, Gustavo E. Romero, Andrés Rivadulla, Art Hobson, Olival Freire Junior, Peter Slezak, Ignacio Morgado-Bernal, Marta Crivos, Leonardo Ivarola, Andreas Pickel, Russell Blackford, Michael Kary, A. Z. Obiedat, Carolina I. García Curilaf, Rafael González del Solar, Luis Marone, Javier Lopez de Casenave, Francisco Yannarella, Mauro A. E. Chaparro, José Geiser Villavicencio- Pulido, Martín Orensanz, Jean-Pierre Marquis, Reinhard Kahle, Ibrahim A. Halloun, José María Gil, Omar Ahmad, Byron Kaldis, Marc Silberstein, Carolina I. García Curilaf, Rafael González del Solar, Javier Lopez de Casenave, Íñigo Ongay de Felipe & Villavicencio-Pulid (eds.), Mario Bunge: A Centenary Festschrift. Springer Verlag. pp. 555-573.
    The search for mechanisms has been a common practice in scientific research. However, since the empiricist critique of causality, and especially during the second third of the twentieth century, other non-mechanistic perspectives—especially deductivism—gained predominance. But the sustained effort of authors such as Michael Scriven, Mario Bunge and especially Wesley Salmon contributed to restoring the respectability of causality and mechanisms in philosophy of science. Some members of the causal family, usually lumped under the name of “new mechanistic philosophy”, emphasize the description (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  38. Stereotypes, Conceptual Centrality and Gender Bias: An Empirical Investigation.Guillermo Del Pinal, Alex Madva & Kevin Https://Orcidorg Reuter - 2017 - Ratio 30 (4):384-410.
    Discussions in social psychology overlook an important way in which biases can be encoded in conceptual representations. Most accounts of implicit bias focus on ‘mere associations’ between features and representations of social groups. While some have argued that some implicit biases must have a richer conceptual structure, they have said little about what this richer structure might be. To address this lacuna, we build on research in philosophy and cognitive science demonstrating that concepts represent dependency relations between features. These relations, (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   15 citations  
  39.  55
    AI-powered recommender systems and the preservation of personal autonomy.Juan Ignacio del Valle & Francisco Lara - forthcoming - AI and Society:1-13.
    Recommender Systems (RecSys) have been around since the early days of the Internet, helping users navigate the vast ocean of information and the increasingly available options that have been available for us ever since. The range of tasks for which one could use a RecSys is expanding as the technical capabilities grow, with the disruption of Machine Learning representing a tipping point in this domain, as in many others. However, the increase of the technical capabilities of AI-powered RecSys did not (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  40. Is cognition an attribute of the self or it rather belongs to the body? Some dialectical considerations on Udbhaṭabhaṭṭa’s position against Nyāya and Vaiśeṣika.Krishna Del Toso - 2011 - Open Journal of Philosophy 1 (2):48.
    In this article an attempt is made to detect what could have been the dialectical reasons that impelled the Cār-vāka thinker Udbhatabhatta to revise and reformulate the classical materialistic concept of cognition. If indeed according to ancient Cārvākas cognition is an attribute entirely dependent on the physical body, for Udbhatabhatta cognition is an independent principle that, of course, needs the presence of a human body to manifest itself and for this very reason it is said to be a peculiarity of (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  41.  3
    La Disputatio de divina existentia et subsistentia: un testo emblemático del pensiero suareziano.Mauro Mantovani - 2017 - Cuadernos Salmantinos de Filosofía 44:55-70.
    In questo contributo si intende evidenziare la rilevanza e l’importanza della Disputatio XI, De divina existentia et subsistentia, all’interno della produzione di Francisco Suárez. Il maestro spagnolo tratta in essa di questioni metafisiche fondamentali relative alla sussistenza e all’esistenza divina, facendo riferimento ai principali dogmi della fede cristiana, quali soprattutto i misteri della Santissima Trinità e dell’Incarnazione del Verbo. La sua pro-spettiva teoretica sul modo di concepire Dio e la sua interpretazione del nome divino Qui est lo colloca in (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42.  5
    The Political Philosophy of Niccolò Machiavelli.Filippo Del Lucchese - 2015 - Edinburgh: Edinburgh University Press.
    The Political Philosophy of Niccolo Machiavelli is a clear account of Machiavelli's thought, major theories and central ideas. Geared towards the specific requirements of students who need to reach a sound understanding of Machiavelli's ideas, it is the ideal companion to the study of this influential and challenging philosopher.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   6 citations  
  43.  11
    The Communicative Modes Analysis System in Psychotherapy From Mixed Methods Framework: Introducing a New Observation System for Classifying Verbal and Non-verbal Communication.Luca Del Giacco, Silvia Salcuni & M. Teresa Anguera - 2019 - Frontiers in Psychology 10.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   5 citations  
  44. Probabilistic semantics for epistemic modals: Normality assumptions, conditional epistemic spaces and the strength of must and might.Guillermo Del Pinal - 2021 - Linguistics and Philosophy 45 (4):985-1026.
    The epistemic modal auxiliaries must and might are vehicles for expressing the force with which a proposition follows from some body of evidence or information. Standard approaches model these operators using quantificational modal logic, but probabilistic approaches are becoming increasingly influential. According to a traditional view, must is a maximally strong epistemic operator and might is a bare possibility one. A competing account—popular amongst proponents of a probabilisitic turn—says that, given a body of evidence, must \ entails that \\) is (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   3 citations  
  45.  4
    Gaston Bachelard e le vie dello spirito.Nevio Del Longo - 2021 - Milano: Mimesis.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46.  27
    Pío del Río Hortega en México y Cuba. 1930.Juan Del Rio-Hortega Bereciartu - 2005 - Arbor 181 (714):207-211.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47.  99
    Sex, attachment, and the development of reproductive strategies.Marco Del Giudice - 2009 - Behavioral and Brain Sciences 32 (1):1-21.
    This target article presents an integrated evolutionary model of the development of attachment and human reproductive strategies. It is argued that sex differences in attachment emerge in middle childhood, have adaptive significance in both children and adults, and are part of sex-specific life history strategies. Early psychosocial stress and insecure attachment act as cues of environmental risk, and tend to switch development towards reproductive strategies favoring current reproduction and higher mating effort. However, due to sex differences in life history trade-offs (...)
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   23 citations  
  48.  14
    El tiempo propicio del crecimiento.José Luis Del Barco - 2010 - Studia Poliana 12:139-145.
    Desde un análisis del Curso de teoría del conocimiento en este trabajo se afronta la peculiaridad del tiempo humano, especialmente del tiempo de la esencia humana, y se glosa la importancia de la virtud.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  11
    Carnot’s theory of transversals and its applications by Servois and Brianchon: the awakening of synthetic geometry in France.Andrea Del Centina - 2021 - Archive for History of Exact Sciences 76 (1):45-128.
    In this paper we discuss in some depth the main theorems pertaining to Carnot’s theory of transversals, their initial reception by Servois, and the applications that Brianchon made of them to the theory of conic sections. The contributions of these authors brought the long-forgotten theorems of Desargues and Pascal fully to light, renewed the interest in synthetic geometry in France, and prepared the ground from which projective geometry later developed.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  50.  27
    La inspiración del poeta y la ficción platónica.Julio Del Valle - 2003 - Areté. Revista de Filosofía 15 (1):83-115.
    El artículo se concentra en un aspecto del diálogo platónico Ión, a saber, aquel que señala a la inspiración del poeta como un estado de posesión. Este estado es descrito como un proceso irracional que descalifica al poeta en su pretensión de dominar tanto alguna técnica como de poseer algún saber. La descripción de este estado se encuentra en el primer discurso de Sócrates en el citado diálogo y la intención del artículo es mostrar cómo esta descripción platónica de la (...)
    No categories
    Direct download (8 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 989