Results for 'Trattamento automatico del linguaggio naturale'

1000+ found
Order:
  1.  4
    Macchine per analogie. Note sul trattamento automatico dell’analogia.Alfio Ferrara, Massimo Parodi & Amalia Salvestrini - 2023 - Doctor Virtualis 18:51-76.
    Il presente articolo intende riflettere su come l’analogia sia intesa e trattata dalla classe di metodi formali di trattamento dell’informazione che si occupano di analizzare il testo scritto. In particolare, si considera come si possano costruire macchine che “comprendono” le analogie. A tal fine ci si avvarrà di esemplificazioni tratte dal _De Civitate Dei_ di Agostino d’Ippona. Le prime indagini compiute su tale corpus, seppure limitato, conducono a riflettere sulla portata teorica e storiografica del trattamento automatico dell’analogia (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Storiografia e filosofia del linguaggio.Carlo Giacon & L. Malusa (eds.) - 1975 - Padova: Antenore.
    Malusa, L. Le origini moderne della storia della filosofia.--Tombolato, V. La "crisi" della filosofia della storia.--Piaia, G. Marsilio da Padova e Lutero.--Marcolungo, F. Principi e sistema: saggio sui rapporti Wolff-Leibniz.--Micheli, G. Il pensiero politico di Kant.--Snichelotto, G. Il pragmatismo irrazionalistico di G. Papini.--Accame, L. L'Ecce homo e il ritorno del linguaggio.--Sbisa, M. Metalinguaggio e atti linguistici.--Leonardi, P. Tre tipi di filosofia del linguaggio.--Rosada, G. I metodi della deduzione naturale.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  51
    Linguistic Knowledge and Unconscious Computations.Luigi Rizzi - 2016 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 7 (3):338-349.
    : The open-ended character of natural languages calls for the hypothesis that humans are endowed with a recursive procedure generating sentences which are hierarchically organized. Structural relations such as c-command, expressed on hierarchical sentential representations, determine all sorts of formal and interpretive properties of sentences. The relevant computational principles are well beyond the reach of conscious introspection, so that studying such properties requires the formulation of precise formal hypotheses, and empirically testing them. This article illustrates all these aspects of linguistic (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  4. La verità e il campo visivo.Barry Smith - 1999 - Paradigmi 17:49-62.
    L'articolo usa la teoria delle parti, del tutto e dei contomi per elaborare alcune relazioni cruciali tra la «psicologia ecologica» di J.J. Gibson e la fenomenologia di Husserl. Presenta, inoltre, una teoria ontologica dei contomi spaziali e delle entita spazialmente estese, applicandola al cam po visivo, qui concepito come un' entita spazialmente estesa dipendente dal soggetto che percepisce. Su questa base e possibile formulare un nuovo tipo di definizione teoretico-correspondentista della verita per gli enunciati del linguaggio naturale.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Oggetti possibili e oggetti esistenti: la teoria di David K. Lewis.Andrea Borghini - 2002 - Kykeyon 2:67-77.
    Quasi al termine della seconda guerra mondiale, alcuni ufficiali tedeschi diedero l’ordine di abbattere le storiche torri di San Gimignano; tutto pareva ormai deciso, quando un gruppo di civili riuscì con successo a ritardare l’esecuzione fino all’arrivo delle truppe alleate. Grazie a quei civili, le torri di San Gimignano sono ancora ben visibili a tutti, meta ogni anno di numerosi turisti; ma che cosa dire della possibilità che oggi esistessero soltanto le loro macerie? Esse rientrano in quella classe di cose (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  6.  24
    Teorie dell’argomentazione. Un’introduzione alle logiche del dialogo.Paola Cantù & Italo Testa - 2006 - Bruno Mondadori.
    TABLE OF CONTENTS -/- I. La rinascita novecentesca 1. Chaïm Perelman: la nuova retorica 2. Stephen Toulmin: la pratica logica e l’uso degli argomenti 3. Ragionamento e linguaggio: la logica naturale di Jean-Blaise Grize -/- II. La logica informale 1. Informale vs. formale? 2. Il concetto di argomento 3. La ripresa della teoria di Paul Grice 4. La ricostruzione degli argomenti 5. La valutazione degli argomenti: le fallacie 6. Il network problem -/- III. Dialogo e dialettica 1. La (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  7. Tra legge e virtù. La filosofia pratica angloamericana contemporanea. A cura di Angelo Campodonico.Angelo Campodonico, Sergio Cremaschi, Massimo Reichlin, Roberto Mordacci, Alberto Pirni & Mario Ricciardi - 2004 - Genova: Il nuovo melangolo.
    Nella seconda metà del Novecento la conoscenza dell'etica anglosassone in Italia è stata alquanto parziale. Si pensava che il mondo dell'etica di lingua inglese fosse stato dominato nel Novecento dallo scientismo neopositivista o pragmatista che non riusciva a concepire l'etica se non nella forma tecnicizzata dell'analisi del linguaggio o metaetica. In questo modo si è ignorata tutta una ripresa dell'etica normativa, in particolare di Kant e di Aristotele, o la ripresa del diritto naturale che ha tra i suoi (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  98
    Pratiche discorsive razionali. Studi sull'inferenzialismo di Robert Brandom.Pietro Salis - 2016 - Milano-Udine: Mimesis Edizioni.
    Cosa vuol dire “fare uso di concetti”? Che relazione sussiste tra l’uso di un sistema concettuale e l’uso di un linguaggio naturale? Esiste un’influenza delle pratiche sociali in cui sono coinvolti gli esseri umani sui significati delle loro espressioni linguistiche? Che rapporto lega il ragionamento con l’uso di concetti? Queste sono alcune delle domande centrali per il lavoro del filosofo statunitense Robert Brandom. Sulla scorta di simili interrogativi, e mediante un confronto articolato con autori quali Kant, Hegel, Frege, (...)
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  9.  30
    Olismo e molecolarismo.Carlo Penco - 2002 - In Massimo Dell'Utri (ed.), Olismo.
    In questo saggio non sviluppo una tesi precisa, ma presento alcune osservazioni sull'olismo e molecolarismo che tentano di mostrare la praticabilita' del molecolarismo e vederne allo stesso tempo le difficoltà: (i) Mi interrogo sulla fortuna del dibattito sull'olismo degli ultimi anni, come ripresa e precisazione delle osservazioni fatte a suo tempo da Dummett nel suo libro su Frege. (ii) Richiamo alcune idee fregeane a proposito di linguaggi formali che definiscono una specie di olismo innocuo, e al contempo impongono una distinzione (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. Introduzione: perché i mondi possibili?Andrea Borghini & Nicola Ciprotti - 2007 - Annali Del Dipartimento di Filosofia di Firenze 12:173-180.
    Il problema di fondo da cui la discussione sui mondi possibili scaturisce è quello di fornire una teoria circa l’interpretazione delle espressioni modali. È quindi da un’analisi di queste espressioni che partiremo per la nostra discussione sui mondi possibili. Nel linguaggio naturale il discorso modale è segnalato da una molteplicità di espressioni come avverbi, modi verbali ed operatori enunciativi: 'potere', 'dovere', 'avere la capacità', 'avere l’opportunità', 'possibilmente', 'doverosamente', et coetera. In seguito ad una semplificazione non priva di conseguenze, (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  72
    Patologie del linguaggio e della comunicazione.Ines Adornetti - 2018 - Roma RM, Italia: Carocci.
    Il volume, in un'ottica cognitiva, affronta il tema delle patologie del linguaggio coniugando la riflessione teorica con le più recenti evidenze empiriche provenienti dalle neuroscienze, dalla neuropsicologia e dalla psicopatologia. Tra i casi presi in esame, ampio spazio è dedicato alla discussione dei deficit comunicativi che caratterizzano patologie quali la sindrome dello spettro autistico, il trauma cranico, la schizofrenia e la demenza di Alzheimer. In casi del genere, i disturbi linguistici e comunicativi chiamano in causa la dimensione pragmatica del (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  54
    Filosofia Del Linguaggio.Carlo Penco - 1989 - In [introductory work].
    - la prima parte dà una presentazione sommaria dei principali paradigmi di filosofia del linguaggio, mostrando alcune connessioni tra i principali autori di riferimento. Dovrebbe contenere il minimo indispensabile per avere una panoramica delle tematiche della filosofia del linguaggio e addentrarsi negli argomenti in modo più approfondito. La conoscenza dei contenuti di questa parte è un prerequisito per l’esame.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Logic and Science: The Role of Genus and Difference in Avicenna's Logic, Science and Natural Philosophy.Jon Mcginnis - 2007 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 18:165-186.
    Il naturale senso della logica in relazione alla scienza è quello di fornire un linguaggio alle acquisizioni epistemologiche: tale sembra essere il senso assegnatogli anche da Avicenna in al-Mantiq. La questione in realtà è molto più profonda: quale relazione c'è fra gli universali predicabili e gli oggetti della scienza? Attraverso l'esame della questione quale è delineata nel Madkhal, in particolare in merito al genere e alla differenza, e il loro ruolo nelle scienze in alcuni passaggi del Kitab al-Burhan, (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark   8 citations  
  14.  8
    Fatti di parole: filosofia del linguaggio.Gaetano Piccolo - 2019 - Roma: G&BPress.
    Il fenomeno del linguaggio pervade tutta la realtà. Ogni evento può essere raccontato. Ci orientiamo nel mondo dando nomi alle cose. Il linguaggio non è solo uno strumento di comunicazione, ma segna profondamente la nostra esistenza. Questo libro risponde al desiderio di guardare il fenomeno del linguaggio da molteplici punti di vista, non solo nella sua struttura logica, ma anche come luogo dell'interpretazione, della comunicazione e della conoscenza. Pertanto, gli autori presi in considerazione appartengono sia alla tradizione (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Analisti del linguaggio in cerca di una disciplina. [REVIEW]Sergio Volodia Marcello Cremaschi - 1992 - Il Manifesto 11 (May 29):4.
  16.  7
    Filosofie del linguaggio: storie, autori, concetti.Felice Cimatti & Francesca Piazza (eds.) - 2016 - Roma: Carocci editore.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. Critica Del Linguaggio, E Nuovi Atti E Testimonianze di Critica Della Religione.Aldo Testa - 1972 - Biblioteca Del Dialogo.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. Critica del linguaggio.Aldo Testa - 1975 - Revue Philosophique de la France Et de l'Etranger 165 (3):342-342.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Evoluzione del linguaggio della scienza: certezze e verità.Tito Arecchi - 1997 - Nuova Civiltà Delle Macchine 15 (1/4):93-98.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  13
    Psicologia del Linguaggio.N. R. D'alfonzo - 1899 - Philosophical Review 8 (5):558-558.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  3
    Del linguaggio e dell’arte.Manuela T. Mihoci - 2007 - Cultura 4 (1):25-31.
    Being experienced (Erfahrung) means living. Around these two concepts: experience and living, I created this paper, as an approach to a pretty sensitive field of study, the religious one.The place of truth here can be read between the lines, but this issue stays open and needs more profound study. There is still a question: what is thepriority in studying religious experience: living as an inner and outer manifestation of a person, the analysis of a psychological report between the human being (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  28
    Filosofia del linguaggio e scienze del linguaggio.Cosimo Caputo - 1993 - Idee 23:163-172.
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Liturgie del linguaggio poetico. Pietismo e misticismo biblico nella formazione lirica del giovane Hölderlin.R. Ruschi - 1990 - Rivista di Estetica 30 (34-35):173-202.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  17
    Semiotica e filosofia del linguaggio.Umberto Eco - 1984
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   13 citations  
  25. Análisis morfológico automático del español a través de generación.Alexander Gelbukh, Grigori Sidorov & Francisco Velásquez - 2003 - Escritos 28:9-26.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. Pragmatica del linguaggio prescrittivo.Maria-Elisabeth Conte - 2008 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 85 (3):489-491.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  24
    Τὰ ἀπόρρητα nel linguaggio di S. Gregorio Nazianzeno.Giuseppe Del Ton - 1973 - Augustinianum 13 (3):567-575.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  5
    Dalla manipolazione del linguaggio ad un modo diverso di vivere la verità: un nuovo filone della filosofia: il filone fantasy.Michele Gianfelice - 2009 - Macerata: Simple.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  10
    Dio fonte del diritto naturale: linee di dibattito tra teologia morale e filosofia del diritto.Mariusz Kolaciński - 1997 - Roma: Pontificia università gregoriana.
    L'idea di scrivere questo libro sul diritto naturale e nata dal desiderio dell'autore di approfondire il problema della fondazione della norma morale, nella convinzione che un'autentica visione giusnaturalistica apre nuove orizzonti per comprendere meglio la questione di Dio e dell'uomo nel discorso normativo che si inserisce armonicamente nella dimensione ecclesiale. Il tema ha avuto origine dall'osservazione del dialogo interdisciplinare tra toelogia morale, filosofia del diritto e scienze giuridiche. Prende in esame la relazione tra ordine morale e giuridico individuando le (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  12
    Oikeios logos: la filosofia del linguaggio di Antistene.Aldo Brancacci - 1990
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  31.  8
    Nel grembo del linguaggio: per un’estetica del gesto supplementare.Stefano Oliva - 2019 - Lebenswelt. Aesthetics and Philosophy of Experience 13.
    The term ‘gesture’ is often used for an action capable of conveying a meaning and, in this sense, it is related to the question of the origin of language. In this paper I rather focus on a concept of ‘gesture’ intended as the «supplement of an act», produced by an historical and cultural process and representative of a «pure mediality». Such a different notion of gesture should not to be confused with a form of expression considered as an end in (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  32. „Analisi del linguaggio e scienza politica “.Mario Cattaneo - 1959 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 36:296-308.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33. Il Problema del linguaggio nella filosofia greca.Paolo Impara (ed.) - 1988 - Roma: Casa editrice La Sapienza.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34. Le analisi del linguaggio morale.Eugenio Lecaldano - 1969 - Roma,: Edizioni dell'Ateneo.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. La vita del linguaggio musicale: saggio di estetica.Guido Pannain - 1947 - Milano: Curci.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36.  5
    Fondamenti di filosofia del linguaggio.Augusto Ponzio, Patrizia Calefato & Susan Petrilli - 1994 - Roma: Laterza. Edited by Patrizia Calefato & Susan Petrilli.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   9 citations  
  37.  7
    Dopo il disastro del linguaggio. Le Lignes d’erre di Fernand Deligny.Amara Lucia - 2016 - la Deleuziana 3:185-208.
    This paper aims to explore the cartographical method as a political option able to destroy the linguistic and semiotic empire of sense. Starting from the difference between map and tracing, Deleuze and Guattari understood the power of a rhizomatic expression, commonly represented by the obsessive and compulsive gesture of autistics, or their impossibility of speaking correctly. This phenomenon has been deeply analysed by Fernand Deligny through his experience in the Cévennes, where he inaugurated his personal anti-psychoanalytic and anti-linguistic method. During (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  7
    II problema del linguaggio teologico in sant’ Agostino.Battista Mondin - 1971 - Augustinianum 11 (2):263-280.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  24
    La trasformazione del linguaggio e delle immagini del principio di eguaglianza.Francesca Rigotti - 1997 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 10 (2):226-244.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  26
    La componente ecclesiologica del linguaggio trinitario di S. Basilio.P. Scazzoso - 1973 - Augustinianum 13 (3):507-514.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41.  18
    Natura multimodale e creatività del linguaggio poetico.Francesca Ervas - 2019 - Rivista di Estetica 70:75-91.
    The exceptional nature of poetic language – testified by its patent untranslatability – represents a problem for philosophy, and particularly for analytic philosophy, which aims to provide an overarching explanation of ordinary language. It is difficult to explain the peculiar creativity of poetic language, starting from a finite basic vocabulary and a finite set of rules to be used by an interpreter who has finite powers. Poetry seems indeed not to respect the semantic innocence, spreading new meanings not only according (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. L'origine del linguaggio. Ricognizioni storiche e valenze epistemologiche.Lia Formigari - 2013 - In Banfi Emanuele (ed.), Sull'origine del linguaggio e delle lingue storico-naturali. Un confronto tra linguisti e non linguisti. pp. 13-22.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Per una definizione del diritto naturale.L. Gianformaggio - 1987 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 64 (1):52-57.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. Significato e significante: osservazioni sulla specializzazione del linguaggio politico, giuridico ed economico.Massimo Mancini - 1999 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 1:165-179.
    L'importanza del significante non deve far sì che questo sia interpretato come l'unica componente del linguaggio umano, sebbene ne sia una delle più elevate; pur intendendo la comunicazione umana come convenzionale, nel convenire occorre distinguere, tra convenzione essenziale e funzionale: è certo vero che solo nella prima, nel linguaggio come nel diritto, si potrà incontrare il significante, ma nella seconda sono concentrati i molteplici prodotti della prima, che si presentano come precipitati o cristallizzati a seguito di una reazione (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Crisi e rinascita del diritto naturale in Leibniz.Giorgio Torresetti - 2000 - Milano: A. Giuffrè.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46.  3
    Filosofia analitica: l'analisi del linguaggio nella Cambridge-Oxford philosophy.Dario Antiseri (ed.) - 1975 - Roma: Città nuova.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  47.  6
    La strutturazione Del linguaggio studiata mediante l'analisi elettroacustica.Agostino Gemelli - 1950 - Dialectica 4 (3):255-268.
    Le professeur Gemelli a bien voulu rédiger è l'intention de ce volume un mémoire original sur la structure du langage, analysés par les mélhodes électroacoustiques modernes. Dans l'esprit de Dialectica, pour faciliter un dialogue entre ce spécialiste de l'expression vocale et le philosophe, nous avons dê renoncer è publier la première partie du mémoire, d'intérêt essentiellement technique, consacrée aux variations des voyelles, aux différences individuelles du langage, aux limites de leurs variations, ainsi qu'aux variations de l'accent tonique et de l'intensilé. (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  48.  7
    Il mito del linguaggio scientifico.Diego Marconi - 1971 - Milano,: U. Mursia.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49. Approfondire «il difficile del linguaggio». Paul Valéry e l'analisi del rapporto tra parola, sensibilità ed emozioni.Barbara Scapolo - 2009 - Aisthesis: Pratiche, Linguaggi E Saperi Dell’Estetico 2 (1).
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  15
    Contributo alla semantica del linguaggio normativo.Uberto Scarpelli - 1985 - Milano: A. Giuffrè. Edited by Anna Pintore.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   6 citations  
1 — 50 / 1000