Tra legge e virtù. La filosofia pratica angloamericana contemporanea. A cura di Angelo Campodonico

Genova: Il nuovo melangolo (2004)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Nella seconda metà del Novecento la conoscenza dell'etica anglosassone in Italia è stata alquanto parziale. Si pensava che il mondo dell'etica di lingua inglese fosse stato dominato nel Novecento dallo scientismo neopositivista o pragmatista che non riusciva a concepire l'etica se non nella forma tecnicizzata dell'analisi del linguaggio o metaetica. In questo modo si è ignorata tutta una ripresa dell'etica normativa, in particolare di Kant e di Aristotele, o la ripresa del diritto naturale che ha tra i suoi principali riferimenti storici il pensiero di Tommaso d'Aquino intorno alla legge. Questo volume presenta un quadro della filosofia pratica anglosassone degli ultimi cinquant'anni.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,386

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

L'etica analitica dalla legge di Hume al principio di Kant.Sergio Volodia Marcello Cremaschi - 2004 - In Angelo Campodonico, Sergio Cremaschi, Massimo Reichlin, Roberto Mordacci, Alberto Pirni & Mario Ricciardi (eds.), Tra legge e virtù. La filosofia pratica angloamericana contemporanea. A cura di Angelo Campodonico. Genova: Il nuovo melangolo. pp. 9-46.
Alcune osservazioni sull'etica contemporanea delle virtù.Lorenzo Greco - 2006 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 19 (2):291-301.
Alcune osservazioni sull'etica contemporanea delle virtù.Lorenzo Greco - 2006 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 2:291-302.
Senso comune e ragione pratica kantiana: Legge morale e imperativo categorico.Stefano Agnoli - 1986 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 39 (3):25-40.
Tradizione analitica e filosofia angloamericana.Diego Marconi - 2001 - Rivista di Storia Della Filosofia 2.

Analytics

Added to PP
2019-04-08

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author Profiles

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references