Results for 'attori'

19 found
Order:
  1.  11
    Attori del divenire. Aristotele e i nuovi profili della mimesi.Antonio Attisani - 2013 - Nóema 4 (2).
    A new critical reading of Aristotle’s Poetics help us to focus in a different way the debate about Aritotleism and anti-Aristotleism in XX century’s theatre. The Author thinks that a new reading of Poetics could help to understand that contemporary theatre is going towards a “neodramatic” stage and not a “postdramatic” one, that the theory of «essential actions» could not be referred only to prose and realistic theatre, and, first of all, that the question concerning the dynamic arts should be (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  20
    Le riforme istituzionali: tra attori e veti, tradizioni e cultura politica.Gianfranco Baldini - 2013 - Polis: Research and studies on Italian society and politics 27 (2):205-230.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. Risorse e attori nella corruzione política. Appunti su tre casi di governo locale in Italia.Donatella Della Porta - 1990 - Polis 4:499-532.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  12
    D. della Porta, "La politica locale. Potere, istituzioni e attori tra centro e periferia".Gianfranco Bettin Lattes - 2000 - Polis 14 (3):481-483.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Percorsi della segregazione femminile. Meccanismi sociali e ragioni degli attori.Maria Luisa Bianco - 1993 - Polis 7 (2):277-300.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  27
    Perché in Italia ci sono pochi diplomati e pochi laureati? Vincoli strutturali e decisioni razionali degli attori come cause della contenuta espansione della scolarità superiore.Antonio Schizzerotto - 1997 - Polis 11 (3):345-366.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Jean-Jacques lebel, entretien avec le livìng theatre, parigi, editions Pierre belfond, 1969, pp. 380. Lebel raccoglie nella prima parte Del volume, la più interessante, sot-to il titolo di entretiens, Una serie di interviste agli attori, di discussioni fra questi ultimi, Che seguono la vicenda di creazione E rappresentazione. [REVIEW]Mario Perniola - 1970 - Rivista di Estetica 15:111.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  7
    Confucianesimo e Sciamanesimo nel medio periodo Koryŏ: dinamiche di uno scontro.Marco Campa - 2024 - RAPHISA REVISTA DE ANTROPOLOGÍA Y FILOSOFÍA DE LO SAGRADO 7 (2):23-51.
    In questo articolo si analizza la situazione della religione nativa popolare coreana, comunemente descritta col termine ombrello di “sciamanesimo”, durante la metà e la seconda parte del periodo Koryŏ. Lo studio tenta di espandere e correggere alcune assunzioni di base del lavoro di Lee Seog-Ju (2010), il quale ha descritto la dialettica esistente tra l’élite confuciana, la casa reale, il buddismo e lo sciamanesimo in epoca Koryŏ, correggendo come detto alcuni assunti storici dell’autore. Nello specifico si terrà conto de: la (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  13
    Jocelyn Herbert e Tony Harrison: parola, scena e maschera nell’Orestea (1981).Anna Maria Monteverdi - 2023 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 75 (2):293-318.
    Nel 2011 il National Theatre di Londra celebrava il trentesimo anniversario della produzione dell’ Oresteia (Agamennon, Choefori e Eumenides) con una grande mostra che raccontava il lungo processo di creazione di uno degli allestimenti più famosi del teatro inglese degli ultimi quarant’anni; si tratta dell’adattamento e della traduzione della Trilogia di Eschilo a opera del poeta e scrittore inglese Tony Harrison, con la regia di Peter Hall (direttore del Teatro Nazionale dal 1973 al 1988) e le scene e le maschere (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  5
    Partecipazione, democrazia e politica sostenibile: una prima lettura) (Participation, democracy and sustainable politics: a first reading).Roberto Veraldi & Gianmarco Oddo - 2024 - Science and Philosophy 12 (1).
    Sunto In questa prima lettura interpretativa, questo lavoro si focalizza, anche attraverso l’uso di numerose fonti reperite, sulla idea-forza della partecipazione attiva dei cittadini nella vita politica della propria comunità quale elemento centrale per la realizzazione compiuta della democrazia e il perseguimento di una politica sostenibile. Esaminando nel dettaglio sia gli strumenti tradizionali sia le metodologie innovative, si tenterà di comprendere come aumentare la partecipazione attiva, in particolare delle nuove generazioni, e, soprattutto spingendola in modo che sia più consapevole, si (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  12
    Salinas e lo Steri: un nuovo museo per una nuova città.Roberto Graditi - 2023 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 75 (2):147-190.
    Attraverso lo studio di due singolari planimetrie inedite e non datate viene fatta luce su una pagina sconosciuta della museologia palermitana: la proposta, mai attuata, di Antonino Salinas, appoggiata anche da Giuseppe Fiorelli e da Paolo Boselli, di trasferire tra il 1887 ed il 1910 tutte le raccolte archeologiche, di arte medievale e moderna dai locali dell’ex convento dei padri Filippini all’Olivella nel complesso medievale di Palazzo Chiaramonte o Steri. L’infelice scelta post-unitaria di destinare l’ex convento a sede del Museo (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Societing, Heritage e Marketing. I musei aziendali: due casi di studio.Luca Corchia (ed.) - 2015 - Pisa: Arnus University Books.
    Negli ultimi decenni i sociologi ed economisti hanno sottolineato come il mondo del consumo sia sempre più caratterizzato dalle componenti culturali, sociali ed emotive. La marca cessa di essere semplice depositaria di benefit tangibili e performance oggettive ed estende il dominio all’area dei valori, delle relazioni e dei sentimenti. Adattandosi ai cambiamenti comunicativi il marketing si è arricchito di nuove strategie che la letteratura identifica con il temine “non convenzionali”: il market environment, il market niche, la client relationship, le competences (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  34
    Do only computers scale? On the cognitive and social aspects of scalability.Giuseppe Lugano - 2010 - ENCYCLOPAIDEIA 14 (28):89-110.
    La scalabilità è una proprietà desiderabile di sistemi informatici associata a metriche di performance. Più precisamente, un sistema è definito scalabile quando riesce a gestire, senza calo di prestazioni, un numero crescente di elementi, processi, quantità di lavoro e/o quando può essere espanso a piacimento. Progettare un sistema scalabile garantisce un’ottimizzazione dei costi e delle prestazioni, e della produttività di un’azienda. Questi scopi sono stati perseguiti, dagli anni Ottanta, attraverso numerosi studi sulla scalabilità, che sono stati sviluppati in un ambito (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  4
    Celebrare il colpo di stato: passato autoritario, ruolo dei tribunali e politiche della memoria nel Brasile contemporaneo.Cristiano Paixão & Raphael Peixoto De P. Marques - 2023 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 35 (68):83-108.
    L'obiettivo del presente articolo è l'osservazione storica delle politiche della memoria nel Brasile contemporaneo, con particolare attenzione al periodo tra il 2019 e il 2022 (governo Bolsonaro). Dall'analisi delle azioni giudiziarie proposte da diversi attori sociali e politici, l'articolo propone una riflessione sulle temporalità coinvolte nelle politiche della memoria nel contesto post-dittatoriale, soprattutto dalla prospettiva delle vittime del regime.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  32
    Il testo (non) è mobile.Mario Ricciardi - 2012 - Humanist Studies and the Digital Age 2 (1):19-36.
    The framework for this contribution is the transformation of the textual community, namely, modern society, into a digital community, in other words, a network society. This paper analyzes two theses. The first holds that the text, due to its genetic and historic nature, is always IMMUTABLE, STABLE, and never mobile. For this reason, the text represents the foundational element of a specific society, modern society. The second thesis is based on the assertion that within information and hypertext technologies two diverse (...)
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  8
    Lineamenti di una fenomenologia dell’attenzione. Da Husserl a Waldenfels.Antonio Di Chiro - 2023 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 14 (3):192-205.
    _Riassunto_: In questo articolo cercheremo di delineare le caratteristiche di una fenomenologia dell’attenzione incentrata sui concetti di interesse e selezione. Partiremo dall’analisi del concetto di attenzione in Husserl per poi concentrarci sulle riflessioni di William James, Alfred Schutz ed Erving Goffman che riconoscono un ruolo fondamentale dell’attenzione nei processi con cui gli attori sociali inquadrano e definiscono la realtà e, infine, analizzeremo la proposta teorica di Bernhard Waldenfels che propone un’etica dell’attenzione che è sia un’etica dell’apertura e del riconoscimento (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17.  4
    Presentismi e rievocazioni testimoniali delle genocidarie rwandesi. Un altro genere di memorie?Michela Fusaschi & Francesco Pompeo - 2023 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 35 (68):143-160.
    L’articolo in una prima parte ripercorre le dinamiche del fenomeno memoriale nella configurazione di paesaggi globali (mnemoscapes), evidenziandone il presentismo e riconoscendolo come postmemoria. Queste considerazioni motivano uno sguardo antropologico-critico su attori.trici e terreni inediti come le memorie criminali delle donne genocidarie in Rwanda, affrontate nella seconda parte nel confronto con i livelli di giustizia e nelle contraddizioni del richiamo “pacificatorio” ai ruoli di genere socialmente accettati, in aperto contrasto con l’efferatezza della violenza perpetrata.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  7
    Le basi neurofisiologiche dell'intersoggettivitÀ.Vittorio Gallese - 2010 - Società Degli Individui 37:48-53.
    Il saggio offre una ricostruzione sintetica delle piů recenti acquisizioni delle neuroscienze cognitive con l'intento di sollecitare lo sviluppo di un approccio multidisciplinare e aperto a uno dei problemi filosofici per eccellenza: chi siamo? La scoperta della base neurale condivisa - i neuroni specchio - che si attiva in ciascuno di noi sia quando siamo attori sia quando siamo testimoni di esperienze analoghe, e del fatto che la sua attivazione non č mai identica ma modulata sulla unicitÀ di ogni (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  25
    Testo Tempo Verità.Domenico Fiormonte - 2012 - Humanist Studies and the Digital Age 2 (1):57-70.
    This article tries to show the strict interdependence of the concepts of text, time, and truth in relation to textual transmission. It develops the thesis that the identity of the text is a function of a series of actors working on the historic, cultural, religious, and other levels. It offers the example of the origination of the Old Testament, which is considered the real foundational act of Western practices of identity construction/reconstruction. This event generated the metaphysics of the text that (...)
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark