Results for 'Tauriq Mossa'

12 found
Order:
  1.  19
    Born free: a tale of two rivers.Tauriq Jenkins, Richard Ennals & June Bam-Hutchison - 2022 - AI and Society 37 (3):989-990.
  2.  6
    Beyond Hamlet and Hecuba: Irruption and Play in Carl Schmitt's Thought.A. Mossa - 2016 - Telos: Critical Theory of the Contemporary 2016 (175):68-84.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  3.  3
    Il nemico ritrovato: Carl Schmitt e gli Stati Uniti.Andrea Mossa - 2017 - Torino: Accademia University Press.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  1
    Il pensiero di Salvatore Tommasi.Giacomo Mossa - 1951 - Torino,: Filosofia.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Wahl, Gonseth, Otto Kurz e il Dottor Mossa.Augusto Guzzo - 1976 - Filosofia 27 (1):119.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. Politica e giustizia nella Germania contemporanea. Il dibattito sull'indipendenza dei giudici e la politicizzazione della Corte Costituzionale.Roberta Pasquarè - 2011 - Democrazia E Diritto 4 (2011):317-332.
    L’indipendenza politica dei giudici è un principio e una prassi ormai consolidata nella Germania federale. A costituire una questione ancora dibattuta è invece la critica di politicità mossa al Tribunale Costituzionale Federale. La tesi presentata in quest’articolo è che tale critica non sia comprovabile né plausibile. Non è comprovabile nel senso che non è stato possibile provare inconfutabilmente che i giudici costituzionali interpretino la Costituzione sulla base di orientamenti politici personali. Non è plausibile in quanto la nomina dei giudici (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  64
    Pensieri materiali: corpo, mente e causalità.Simone Gozzano - 2007 - Torino: UTET università.
    Un uomo in cappa e cilindro di fronte a voi promette: “muoverò la materia con la sola forza del pensiero”. Scettici aspettate la prova. Ed ecco che, mirabilmente, egli alza un braccio. Un braccio, il suo braccio! Un pezzo di materia, dotato di massa, carica elettrica, proprietà magnetiche e quant’altro, si è mosso solo grazie alla sua volontà di alzarlo. Con la sola forza del pensiero il braccio si è sollevato! Per quanti sforzi retorici faccia, nessuno riterrà particolarmente sorprendente l’esperimento. (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  8.  32
    In difesa dello studio critico: l'eredità intellettuale di Nasr Hamid Abu Zayd (1943-2010).Benedetta Baracchi - 2010 - Doctor Virtualis 10:1-11.
    Un saggio in memoria di Nasr Hamid Abu Zayd , filosofo e teologo egiziano che ha contribuito in modo fondamentale alla diffusione dell’approccio letterario applicato al testo sacro dell’islam e al successivo sviluppo di un’ermeneutica di tipo umanistico in grado di affermare la portata rivoluzionaria e antidogmatica del concetto di Corano come insieme di discorsi. Nominato professore onorario all’Università di Leida, dove insegna a partire dal 2000, il professor Abu Zayd è costretto all’esilio nel 1995, dopo la condanna per apostasia (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  53
    Utopia economica. Uno studio genealogico del neoliberalismo di Gary Becker in relazione al pensiero di Jeremy Bentham.Eleonora Buono - 2016 - Nóema 7 (2).
    L’Autrice si propone di tracciare la genealogia della posizione neoliberale, partendo soprattutto dai testi di Gary Becker. Il pensiero economico neoliberale è posto in relazione con la rivoluzione scientifica e l’operazione di matematizzazione della natura che da essa scaturisce. Questo percorso porterà poi a Jeremy Bentham, il cui sistema è spesso visto come antesignano degli studiosi neoliberali. Secondo la tesi sostenuta dall’Autrice, il neoliberalismo presenta il proprio sguardo come una neutra e scientifica descrizione del reale, sennonché in tale mossa (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  9
    Narcissus and the Transcendental.Larry Alan Busk & Billy Dean Goehring - 2017 - Chiasmi International 19:401-418.
    The problem of the transcendental has haunted philosophy for some time now. How can we think that which is external to our thought without by that token assimilating it to our thought? In other words, how can we speak of the outside without by that very gesture bringing it inside? While this conversation spun its complex tapestry over centuries, there developed alongside various attempts to dismiss or deflate the problem altogether. The most recent manifestation of this deflationary tendency is the (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  5
    Paolo Stellino, Nietzsche and Dostoevsky. On the Verge of Nihilism.Alberto Giacomelli - 2017 - Rivista di Estetica 64:220-221.
    È un incontro tardivo ma fatale, quello con l’Esprit souterrain di Dostoevskij da parte di Nietzsche nell’inverno nizzardo del 1886-87, assimilabile a quello giovanile del 1865 col Mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer, o a quello del 1879 con Il rosso e il nero di Stendhal. La fascinazione immediata e istintiva di Nietzsche per Dostoevskij, rileva Stellino, è mossa da un’elettiva affinità psicologica che porta i due Autori a scandagliare le profondità oscure dell’animo umano...
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  18
    Immaginazione e ontologia della relazione. Note per una ricerca.Vittorio Morfino - 2015 - Nóema 6 (1).
    A partire dagli anni Settanta del secolo scorso è stata sottolineata a più riprese l’originalità del concetto spinoziano di imaginatio e allo stesso tempo il suo ruolo chiave all’interno del sistema. Nella storia del pensiero Occidentale, da Aristotele a Wittgnestein passando per Kant, l’immaginazione costituisce una soglia, il punto di raccordo tra mondo e pensiero. Ma l’immaginazione costituisce una soglia anche in un altro senso: per la modernità filosofica l’immaginazione costituisce la soglia tra interno ed esterno.Ora, che cosa accade dell’immaginazione (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark