La discussione sull'eternità del mondo alla facoltà teologica di Parigi nei primi trenta anni del XIII secolo

Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 5:43-86 (1994)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il saggio è dedicato essenzialmente ad illustrare la posizione che Filippo il Cancelliere assunse all'interno del dibattito de aeternitate mundi. Dopo aver illustrato in modo dettagliato la struttura della quaestio dal titolo Utrum mundus sit eternus della Summa de bono, l'A. passa a descrivere l'utilizzazione compiuta da Filippo dei testi aristotelici e della lettura averroista data di essi. La posizione del filosofo si struttura in base a due considerazioni che diverranno fondamentali nelle discussioni sull'eternità del mondo in tutto il XIII sec.: una formale, che riguarda l'intentio Aristotelis, e l'altra contenutistica, che tenta di stabilire cosa effettivamente Aristotele ha dimostrato nei suoi testi. Secondo Filippo, lo Stagirita non ha mostrato tanto che il mondo è eterno, quanto che esso si commisura alla totalità del tempo; Aristotele inoltre non si è proposto di stabilire «come» il mondo sia venuto all'essere, e parla da filosofo naturale, limitandosi di conseguenza ad argomentare in base ai principi pertinenti a tale filosofia. Il primo corno della soluzione risente dell'influsso di Guglielmo di Conches, l'altro del Maimonide

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,628

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

L'errore di Aristotele. La polemica contra l'eternità del mondo nel XIII secolo.Luca Bianchi - 1985 - Revue Philosophique de la France Et de l'Etranger 175 (2):243-245.
Scotus on Universals: A Reconsideration.Giorgio Pini - 2007 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 18:395-409.
Richard Rufus: Physics at Paris before 1240.R. Wood - 1994 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 5:87-127.
Yahyá ibn 'Adi and Averroes on «Metaphysics» Alpha Elatton'.Peter Adamson - 2010 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 21:343-374.
Il mondo dietro le parole. L'analisi linguistica come via d'accesso alla soggettività fenomenica.I. Riccioni - 2003 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia. Università di Macerata 36:309-346.

Analytics

Added to PP
2015-02-04

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references