La via verso l'alto: autonomia dell'anima e politica nella Repubblica di Platone

Bollettino Telematico di Filosofia Politica (forthcoming)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Platone non era un pensatore astratto e matematizzante, come lo ha rappresentato una tradizione anti-intellettualistica novecentesca. Si proponeva, piuttosto, di fare una politica della filosofia, per costruire una società della conoscenza fondata sull'autonomia della ragione. Questo lo condusse a dare per scontati - in una prospettiva pratica - alcuni limiti della politica del suo tempo: così la sua critica all'economia, che avrebbe potuto essere tanto radicale quanto il suo rifiuto della discriminazione sessuale, rimane incompiuta, alla mercé del lettore, la critica alla famiglia è costruita sull'oikos antico, schiavista e patriarcale; la teoria della comunicazione politica è costruita sul mito. Nel suo pensiero, politica e filosofia si confrontano in una lotta mortale, che alla fine ha una soluzione coerente solo nella filosofia, e non nell'antropologia politica. Questa interpretazione si basa sull'ipotesi che sia possibile leggere la Repubblica come una composizione ipertestuale

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,783

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Psicologia e politica nella «Repubblica» di Platone: il ruolo dell'«ethos».Francesco Aronadio - 2010 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 6 (3):491-516.
La concezione dell'anima nella «repubblica» di platone.Francesco Fronterotta - 2010 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 6 (3):517-552.
Intorno a Imagined Communities di Benedict Anderson.Brunella Casalini - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Carlo Rosselli e il socialismo delle autonomie.Carmelo Calabrò - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
La riscoperta della via regia. Freud lettore di Platone.Marco Solinas - 2012 - Psicoterapia E Scienze Umane (4):539-568.
Retorica della guerra, retorica dell'emergenza nella firenze repubblicana.Jean-Louis Fournel - 2006 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 2 (3):389-411.
Ideologi prima dell'ideologia. Linguet e i paradossi sociali della politica.Maurizio Ricciardi - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
Solidarietà in movimento. Politica, sociologia e diritto tra welfare e globalizzazione.Luca Cobbe - 2014 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 26 (51).
I confini dell’uguaglianza. Riconoscimento, inclusione, esclusione.Luca Scuccimarra - 2014 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 26 (51).
Armonia E costrizione nella «repubblica» di platone.Bruno Centrone - 2010 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 6 (3):453-466.

Analytics

Added to PP
2015-01-22

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references