Gramsci e l'elitismo di sinistra

Società Degli Individui 67:36-57 (2020)
  Copy   BIBTEX

Abstract

La teoria delle élite, sviluppata da Pareto, Mosca e Michels, è una teoria antidemocratica perché nega il principio fondante della democrazia, cioè la competenza politica dei cittadini. La teoria, tuttavia, ammette diverse letture, tra cui una lettura democratica, che influenzò gli autori liberali e antifascisti italiani come Gobetti, Dorso, Burzio, Einaudi, Croce, Salvemini. Bobbio interpreta questo aspetto democratico dell'elitarismo non come la negazione dell'esistenza di regimi democratici, ma come una visione realistica della "democrazia così com'è", e non idealista di "come dovrebbe essere". Bobbio viene così inserito tra gli autori ispirati alla dottrina dell'elitarismo democratico, come Hans Kelsen e Joseph Schumpeter. Da questa prospettiva, Bobbio analizza l'influenza che l'elitismo ha avuto sulla sinistra socialista e comunista italiana e internazionale, in particolare sul pensiero di Antonio Gramsci. Il presente lavoro discute una possibile lettura "elitaria" del pensiero politico gramsciano, che mostra le critiche e le differenze che lo separano dagli elitisti, ma allo stesso tempo gli elementi di una teoria elitista di Gramsci presenti in alcuni concetti chiave della sua concezione politica: intellettuali, partito, egemonia, blocco storico, avanguardia, relazione massa/intellettuali governanti/ governati.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 93,932

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Diritto e potere: saggi su Kelsen.Norberto Bobbio - 2014 - Torino: G. Giappichelli Editore. Edited by Tommaso Greco & Agostino Carrino.
Competenza pragmatica come filtro.Carlo Penco - 2007 - Rivista di Estetica 47 (34):213-231.
Tra scienza e senso comune. Dell'ideologia in Gramsci.Michele Filippini - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
La natura del tempo. Una lettura fenomenologica della disputa tra Bergson e Einstein.Federica Buongiorno - 2013 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 4 (1):69-82.
Gramsci e i Quaderni: Filosofia Della Prassi e Immanenza tra Materialismo e Idealismo.Luca Onesti - 2018 - Philosophica: International Journal for the History of Philosophy 26 (52):159-173.
Spinoza, filosofia della liberazione.Diego Tatián - 2018 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 30 (58).
La regola del descensus. Un esempio di procedura logica di prova nel Medioevo.Alfredo Di Giorgio - 2013 - In Alfredo Di Giorgio & Daniele Chiffi (eds.), Prova e Giustificazione. G. Giappichelli Editore. pp. 19-50.
From Hegel to Kaplan.Alberto Voltolini - 1996 - In C. Penco & G. Sarbia (eds.), Alle radici della filosofia analitica. ERGA. pp. 825-850.

Analytics

Added to PP
2020-07-19

Downloads
18 (#827,622)

6 months
9 (#436,568)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Giuseppe Tosi
UNIVERSIDADE FEDERAL DA PARAÍBA

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references