Lo scandalo dell’unicità e le sue conseguenze. La proposta ontologica di Raimon Panikkar // The scandal of the uniqueness and its consequences. The ontological proposal of Raimon Panikkar

Conjectura: Filosofia E Educação 19 (1):59-74 (2014)
  Copy   BIBTEX

Abstract

L’articolo si propone di analizzare, a partire dall’affermazione di Raimon Panikkar secondo la quale in natura non esistono due cose “uguali”, la proposta ontologia del pensatore catalano e le implicazioni che questa può avere nell’ambito degli studi di fisica. Si noterà, allora, che, focalizzando l’attenzione sulle relazioni come costitutive della stessa unicità di ogni ente, non si genererà alcun attrito tra il riconoscimento di un’unicità connotativa di qualsivoglia ente e le posizioni attuali della meccanica quantistica. In conclusione, la questione della cosa in sé, che da sempre risulta come un punto problematico di qualsiasi riflessione gnoseologica, perde il suo valore di aporeticità una volta che venga posta l’attenzione sulla relazionalità. Quest’ultima, infatti, si va delineando come l’unica autentica possibilità di descrizione e riconoscimento di quelle caratteristiche che definiscono ogni preciso ente nella propria specificità. Solo a partire dalla relazionalità sarà possibile comprendere cosa intende Panikkar quando parla di limite inferiore del pensiero, ossia l’impensato, e di limite superiore, ossia l’impensabile. In una prospettiva di tal genere potrebbe sembrare che non abbia luogo la stessa soggettività, diluentesi nell’intricata trama delle relazioni. Al contrario, però, il soggetto non perde affatto valore, dal punto di vista etico anzi avviene una valorazione evidente della soggettività non più riconosciuta come autofondantesi bensì come nodo di relazioni che implica, per questo, il riconoscimento del valore dell’altro come costitutivo della stessa coscienza individuale. In tal maniera, nonostante la de-sostanzializzazione del soggetto, rimane valida la costituzione del soggetto ma come momento etico che è alla base anche di ogni conoscenza.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,438

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Loving without understanding: Raimon Panikkar’s ontological pluralism. [REVIEW]Anselm K. Min - 2010 - International Journal for Philosophy of Religion 68 (1-3):59-75.
Sharing Words of Silence: Panikkar after Gadamer.Bret W. Davis - 2015 - Comparative and Continental Philosophy 7 (1):52-68.
Il problema della religione civile: a partire da J.-J. Rousseau.Roberto Gatti - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Rising Sun and Setting Sun.Raimon Panikkar - 2003 - Diogenes 50 (4):5-13.
Antropofanía intercultural.Raimon Panikkar - 1999 - Thémata: Revista de Filosofía 23:19-29.
¿ Aprender de la paraciencia? Contra el reduccionismo epistémico.Raimon Panikkar - 2008 - In Diego Bermejo (ed.), En las fronteras de la ciencia. Rubi, Barcelona: Anthropos Editorial. pp. 209--216.
Religión, Filosofía y Cultura.Raimon Panikkar - 1996 - 'Ilu. Revista de Ciencias de Las Religiones 1:125.
Pluralisme i interculturalitat.Raimundo Panikkar - 2010 - Barcelona: Fragmenta Editorial. Edited by Jordi Pigem.

Analytics

Added to PP
2014-05-01

Downloads
9 (#1,236,107)

6 months
1 (#1,498,742)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references