Il cogito fra continuità e successione

Rivista di Storia Della Filosofia 3 (2004)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Della tesi caretsiana sul continuo pensare in atto viene esaminata l’argomentazione prodotta dal suo autore per sostenerla. Dapprima viene ripreso il ragio¬namento sulla continuità del pensare e del suo essere sempre in atto, e poi si ragiona sulle proposizioni portatrici di quella tesi. Si vedrà che l’enunciato sulla continuità del pensare va incontro a considerevoli difficoltà sia quando afferma che per effetto dell’emendatio ossia la fase in cui la mens si è liberata dalle opinioni dubbie o inganne¬voli le sostituisce con altre migliori, sia per ef¬fetto della temporalità degli atti della mente. L’indagine riguarda dunque quelle formulazioni lessiacali in cui il filosofo ha scritto che la mente semper actu cogitat, e in cui ha impiegato le forme verbali cogito e sum cogitans

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 93,932

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Alasdair MacIntyre: Persona e Personalismo.Rocco Carsillo - 2015 - Pensando - Revista de Filosofia 6 (11):3.
Bergson sulla spiaggia: rêverie marina e ontologia della memoria.Christian Frigerio - 2023 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 75 (1):175-190.
Pensare l'infosfera: La filosofia come design concettuale.Luciano Floridi - 2020 - Milan, Metropolitan City of Milan, Italy: Raffaello Cortina.
Sulla concezione noetica del progresso scientifico.Fabio Sterpetti - 2017 - Paradigmi. Rivista di Critica Filosofica 35 (3):135-155.

Analytics

Added to PP
2014-03-12

Downloads
5 (#1,561,495)

6 months
2 (#1,446,987)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references