Order:
  1.  13
    Alberto Pala: filosofo laico, appassionato delle scienze: studi e testimonianze nel 90o dalla nascita.Bruno Maiorca & Alberto Pala (eds.) - 2013 - Cagliari: CUEC.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  1
    Descartes e lo sperimentalismo francese (1600-1650).Alberto Pala - 1990 - Roma: Editori riuniti.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  4
    Il cogito fra continuità e successione.Alberto Pala - 2004 - Rivista di Storia Della Filosofia 3.
    Della tesi caretsiana sul continuo pensare in atto viene esaminata l’argomentazione prodotta dal suo autore per sostenerla. Dapprima viene ripreso il ragio¬namento sulla continuità del pensare e del suo essere sempre in atto, e poi si ragiona sulle proposizioni portatrici di quella tesi. Si vedrà che l’enunciato sulla continuità del pensare va incontro a considerevoli difficoltà sia quando afferma che per effetto dell’emendatio ossia la fase in cui la mens si è liberata dalle opinioni dubbie o inganne¬voli le sostituisce con (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  9
    La sottrazione nel metodo cartesiano.Alberto Pala - 2002 - Rivista di Storia Della Filosofia 4.
    È consuetudine identificare il metodo cartesiano con il metodo analitico. Questo metodo - come avvenuto nel Discours - è stato rappresentato dalla sola divisione. Ma la resolutio della divisione non è adatta a tutte le difficoltà proposte dalla ricerca. Quando la circostanza si verifica, Descartes ricorre ad un altro "strumento": la sottrazione. Esempio: con le nature semplici ha un rapporto appropriato, non anche, però, con le loro qualità sensibili. Questo è uno dei casi in cui interviene la sottrazione.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  6
    Temps, succession,cogito.Alberto Pala - 2006 - Revue de Synthèse 127 (1):77-95.
    Dans les pages qui suivent nous examinons comment Descartes discute la thèse d'une pensée permanente, continue et actuelle représentée par les expressions cogito et sum cogitans. Notre enquête concernera seulement l'argumentation mise en oeuvre pour démontrer cette continuité et cette actualité. En reprenant, dans un premier temps, le raisonnement qui conduit à ces expressions, puis en raisonnant sur chacune d'elles, il nous semble que la continuité de la pensée subit une interruption: aussi bien au moment où l'esprit - libéré des (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark