La storiografia russa moderna sull’epoca pre-petrina : problemi, metodi, orientamenti

ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 68 (1):83-98 (2015)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Fino agli anni Ottanta del XX secolo la ricerca sovietica si è in genere conformata al modello elaborato da K. Marx sulla base di fatti caratteristici della storia europea, ai quali si cercava di ricondurre anche la storia della Russia. L’idea di fondo era che tutti i Paesi attraversassero fasi di sviluppo simili, anche se non nello stesso momento. Il percorso marxista, perseguito sino in fondo dalla storiografia sovietica, si è rivelato istruttivo, o addirittura traumatico, per le generazioni successive di storici, perché ha mostrato come sia facile selezionare i fatti storici che si adattano a uno schema prestabilito, e come la ricerca costruita in questo modo si svuoti rapidamente di senso. Tutto ciò è particolarmente evidente negli studi dedicati alla storia del XVII secolo, perché su di esso, più che su altri secoli, “pesano” le concezioni marxiste della storia.

Other Versions

No versions found

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 98,141

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Introduzione.Giulia Lami - 2015 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 68 (1):9-22.
Considerazioni sulla morte di Teleclo in Eforo di Cuma.Flavio Burni - 2018 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 71 (1):25-42.
Dall' «Articolo EPR» Agli esperimenti di Alain Aspect: Il lungo cammino del problema della nonlocalità in meccanica quantistica.Vera Matarese - 2013 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 66 (1-2):197-223.
Dai modelli fisici ai sistemi complessi.Giorgio Turchetti - 2012 - In Vincenzo Fano, Enrico Giannetto, Giulia Giannini & Pierluigi Graziani (eds.), Complessità e Riduzionismo. ISONOMIA - Epistemologica Series Editor. pp. 108-125.

Analytics

Added to PP
2018-11-17

Downloads
10 (#1,400,426)

6 months
6 (#744,202)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references