Il massimo necessario. L'etica alla prova dell'amore

Milano MI, Italia: Mimesis (2020)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Pur essendo generalmente valutate in termini moralmente positivi, alcune azioni e attitudini morali non sono considerate come strettamente dovute, né tantomeno esigibili: si tratta delle attitudini e delle azioni che rientrano nell’ambito, vasto e molteplice, dell’amore. La tradizione morale ha coniato un termine tecnico per indicarle: “supererogatorio” (o “supererogazione”). Rispetto al minimo necessario di ciò che non può e non deve mancare – l’ambito di ciò che è appunto esigibile – il supererogatorio confi gura un “massimo”: va oltre ciò che è strettamente esigibile ed è dunque generalmente considerato eccedente la sfera e le competenze dell’etica. L’ambizione di queste pagine è di mostrare come questo massimo sia anch’esso in qualche modo “necessario” e come – al contempo – dal ripensamento di questo massimo derivi un nuovo sguardo sull’etica in generale e sul dovere in particolare. Quel massimo eccede una certa fi gura del dovere, ma non il dovere in sé: confi gura dunque, a tutti gli effetti, un fenomeno etico.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,440

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Fondazione dell'etica e materia del dovere in Edmund Husserl.Federica Buongiorno - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (1):32-40.
Un pensiero di troppo.Marco Santambrogio - 2010 - la Società Degli Individui 38.
Reply to Massimo Dell'Utri.Massimo Dell - forthcoming - European Journal of Analytic Philosophy Udk 101 Issn 1845-8475.
La scienza dell'amore e i suoi limiti.Domenica Bruni - 2013 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 4 (3):264-277.
La distruzione dell'amore. Esilio e letteratura.Micaela Latini - 2013 - Etica E Politica 15 (2):231-245.

Analytics

Added to PP
2020-10-04

Downloads
14 (#971,788)

6 months
4 (#793,623)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Stefano Biancu
Lumsa University

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references