Searle's New Mystery, or, How not to Solve the Problem of Consciousness

Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 4 (1):1-12 (2013)
  Copy   BIBTEX

Abstract

John Searle ha più volte affermato di aver risolto il problema mente-corpo, in particolar modo per quel che riguarda il mistero della coscienza. Obiettivo di questo lavoro è presentare e analizzare la sua teoria del naturalismo biologico, dalla sua prima formulazione, alla metà degli anni ’80, sino alle sue ultime manifestazioni. La nostra analisi mostrerà che il naturalismo biologico di Searle presenta molti problemi teorici e incongruenze logiche, che non depongono a suo favore come buona spiegazione sia per il problema della coscienza sia per il problema mente/cervello. In definitiva, lungi dall’offrire una soluzione al problema della coscienza, Searle finisce col fare della coscienza un nuovo mistero.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 93,990

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Fenomenologia in "prima" e in "terza" persona: Searle e Dennett critici di Husserl.Federica Buongiorno - 2014 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 5 (3):267-288.
Coscienza e fisicalismo minimale.Claudio Calosi & Vincenzo Fano - 2012 - In Vincenzo Fano, Enrico Giannetto, Giulia Giannini & Pierluigi Graziani (eds.), Complessità e Riduzionismo. ISONOMIA - Epistemologica Series Editor. pp. 44-53.
La coscienza.Simone Gozzano - 2009 - Roma: Carocci.
Il programma di radicale naturalizzazione della mente. Note su alcuni assunti concettuali.Aldo Stella - 2014 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 5 (3):250-266.

Analytics

Added to PP
2019-04-06

Downloads
9 (#1,270,032)

6 months
1 (#1,722,767)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references