Weltanschauung e Wissenschaft in Edmund Husserl e Sigmund Freud

Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 3 (2):161-174 (2012)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Paragonare l'approccio di Husserl e Freud al conflitto tra filosofia della visione del mondo e il metodo della ricerca scientifica non solo è possibile, ma anche espostemologicamente sensato. In questo studio saranno presi in considerazione soprattutto due testi: Filosofia come scienza rigorosa di Edmund Husserl e le ultime conferenze di Sigmund Freud dedicate alla Introduzione alla psicoanalisi. Sia Husserl che Freud hanno sviluppato un approccio radicalmente negativo all'idea della “Weltanschauung”: in Freud questa concerne in primo luogo la sfera dell'ideologia religiosa mentre in Husserl investe ogni sorta di relativismo, scetticismo e storicismo. Nonostante il comune giudizio negativo, bisogna riscontrare una profonda differenza tra i due autori: mentre Husserl lavora allo sviluppo di una "scienza filosofica" sostenuta dall'idea dell'intuizione eidetica, l'idea freudiana di scienza è basata sull'elaborazione intellettuale di quei fatti che vengono resi oggetto di osservazione. Questo significa inoltre che l'idea di scienza di Husserl mira a un livello sovra-temporale, mentre quello freudiano descrive una ricerca che, con tutti i suoi sforzi, resta senza fine e costantemente aperta alla dimensione del futuro.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,475

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Soggettività animali? La concezione fenomenologica dell'animalità in Edmund Husserl.Carmine Di Martino - 2013 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 4 (1):22-48.
La natura del tempo. Una lettura fenomenologica della disputa tra Bergson e Einstein.Federica Buongiorno - 2013 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 4 (1):69-82.
Fondazione dell'etica e materia del dovere in Edmund Husserl.Federica Buongiorno - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (1):32-40.
Freud. Un filosofo dietro al divano.Luciano Dottarelli - 2015 - Grotte di Castro, Italia: Annulli Editori.

Analytics

Added to PP
2019-04-06

Downloads
17 (#860,469)

6 months
3 (#974,323)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references