Relations, Emanations, and Henry of Ghent's Use of the Verbum Mentis in Trinitarian Theology: The Background in Thomas Aquinas and Bonaventure

Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 7:131-182 (1996)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Nella teologia trinitaria di Enrico di Gand, e in particolare nell'uso della nozione di verbum mentis, confluiscono ad avviso dell'A. tre diverse tradizioni che vengono rielaborate in un sistema coerente dal maestro agostiniano. La prima, quella cui aderiscono Tommaso e Bonaventura, insiste sul fatto che le persone sono distinte tra loro proprie per mezzo di relazioni opposte. La seconda, rappresentata da Riccardo di san Vittore, che attribuisce la differenza tra le persone al loro diverso modo di emanazione e di origine. La terza che riprende il modello psicologico della trinità di Agostino ed in particolare l'immagine del Figlio come Verbum. Enrico incorpora i diversi elementi di queste tradizioni in modo originale e sostiene che il Figlio è distinto dalle altre due persone in base al diverso modo di emanazione , ma che è diverso dal Padre e dallo Spirito Santo anche perché è Verbum. L'A. sottolinea la notevole influenza esercitata da Bonaventura sul pensiero trinitario di Enrico, anche dal punto di vista della terminologia utilizzata e ipotizza che ciò sia dovuto al ruolo di «propaganda» delle dottrine bonaventuriane svolto da Ruggero Marston e Matteo d'Aquasparta

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 93,932

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Albert the Great, Double Truth, and Celestial Causality.David Twetten - 2001 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 12:275-358.
La composizione metafisica dell'ente finito corporeo nell'ontologia di Tommaso Sutton.Alessandro Conti - 1991 - Documenti E Studi Sulla Tradizione Filosofica Medievale 2 (2):317-360.
Una sintesi dialettica fra tradizioni differenti. Il caso Hegel.Howard Ponzer - 2010 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 1 (1-2):40-54.
Lo spirito delle leggi.Charles de Secondat Montesquieu & Sergio Cotta - 1996 - Unione Tipografico-Editrice Torinese.

Analytics

Added to PP
2014-01-22

Downloads
46 (#336,730)

6 months
11 (#339,306)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references