La parola mancata in Carmelo Bene

Società Degli Individui 43:28-32 (2012)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il teatro di Carmelo Bene, il suo cinema e le sue opere letterarie vengono analizzati, nei loro aspetti strutturali e semantici, secondo un'ottica che si appella all'antropologia filosofica di autori quali Scheler, Plessner e Gehlen che, criticando il dualismo cartesiano, tentano un approccio per cosě dire olistico all'uomo, che ne svaluta volutamente la singolaritÀ di essere pensante per accentuarne gli aspetti primordiali, inconsci e vulnerabili. L'afasia del teatro di Carmelo Bene passa comunque attraverso una sperimentazione naturale e artificiale di quella che č la sua macchina attoriale - uno stare al mondo che č lo stare in scena, e viceversa - in una condizione di paradossalitÀ e menzogna tra cultura e natura.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,503

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

A Theatre of Subtractive Extinction: Bene Without Deleuze.Lorenzo Chiesa - 2009 - In Laura Cull (ed.), Deleuze and performance. Edinburgh: Edinburgh University Press. pp. 71.
Phoné / Bene Un'installazione per pensare.Rosario Diana - 2018 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 5:65-69.
Deleuze and performance.Laura Cull (ed.) - 2009 - Edinburgh: Edinburgh University Press.
Il Bene per il Bene.E. Paolo Lamanna & Pietro Piovani - 1973 - Revue Philosophique de la France Et de l'Etranger 163:492-492.

Analytics

Added to PP
2021-07-02

Downloads
5 (#1,531,351)

6 months
3 (#974,323)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references