Order:
  1.  5
    La speranza nell'incontro terapeutico.Eugenio Borgna & Aniello Castaldo - 2012 - Società Degli Individui 44:39-49.
    Il saggio ha come oggetto di riflessione quella struttura portante della vita, dell'esperienza umana che č la speranza. Come l'angoscia e l'attesa, essa vive nel futuro e qui viene esplorata nel campo delle relazioni umane, d'aiuto, di cura, in psichiatria, con connotazioni tipiche che si aggiungono a quelle filosofiche e teologiche sull'argomento. Quando la speranza rinasce dalle secche del mal di vivere, quando il medico stesso si č confrontato con le debolezze proprie e attraverso l'empatia si č messo anche in (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  4
    Note di lettura. Il sogno di Gesù / Il risveglio del Sé / I dilemmi della democrazia.Carlo Brosio, Aniello Castaldo & Matteo Santarelli - 2014 - Società Degli Individui 50:165-172.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  4
    La parola mancata in Carmelo Bene.Aniello Castaldo - 2012 - Società Degli Individui 43:28-32.
    Il teatro di Carmelo Bene, il suo cinema e le sue opere letterarie vengono analizzati, nei loro aspetti strutturali e semantici, secondo un'ottica che si appella all'antropologia filosofica di autori quali Scheler, Plessner e Gehlen che, criticando il dualismo cartesiano, tentano un approccio per cosě dire olistico all'uomo, che ne svaluta volutamente la singolaritÀ di essere pensante per accentuarne gli aspetti primordiali, inconsci e vulnerabili. L'afasia del teatro di Carmelo Bene passa comunque attraverso una sperimentazione naturale e artificiale di quella (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark