Results for 'Assolutismo'

12 found
Order:
  1. Dall'assolutismo Alla Democrazia Saggi.Francesco M. De Sanctis - 1989 - G. Giappichelli.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  13
    Fra nichilismo e assolutismo. Alcune riflessioni metafilosofiche.Paolo Parrini - 2006 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 19 (1):91-104.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. La teoria del'Assolutismo in hobbes e Spinoza.Emilia Giancotti - 1985 - Studia Spinozana: An International and Interdisciplinary Series 1:231-258.
  4. Dall'Europa libertina all'Europa illuminista: stato laico e "Oriente" libertino nella politica e nella cultura dell'età dell'assolutismo e della ragion di stato da Richelieu al secolo dei lumi: alle origini del laicismo e dell'illuminismo.Sergio Zoli - 1997 - Firenze: Nardini.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Bossuet: crisi di una coscienza nel contesto socio-politico dell'assolutismo.Armanda Grazini - 1978 - Urbino: Argalìa.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  8
    Principi supremi e societas hominum: il problema del potere nella riflessione di Alberico Gentili.Davide Suin - 2017 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 29 (56).
    In this essay the author focuses on some problematic questions of the political reflection of Alberico Gentili. He was an Italian jurist and he was well-known for his contribution to modern international law. Gentili’s juridical and internationalist theory, consecrated to the individuation of a system of laws to rule the relations between sovereign actors, is based on a concept of sovereignty inspired by Bodin’s doctrine but it also elaborates classical cosmopolitanism ideal of an universal societas hominum. However, these models seem (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  8
    Marsilio da Padova.Elvio Ancona & Franco Todescan (eds.) - 2007 - Padova: CEDAM.
    Il volume, inserito nella collana diretta da Franco Todescan “Lex naturalis. Testi scelti di filosofia del diritto medievale”, presenta una sezione antologica di testi marsiliani introdotta da uno studio di Elvio Ancona sulla letteratura critica che nell’ultimo cinquantennio si è occupata del pensiero del Patavino. Lo studio bibliografico, in particolare, nella rivisitazione delle più recenti interpretazioni del Defensor pacis, trova occasione per interrogarsi su alcuni problemi giusfilosofici fondamentali che in quell’opera furono sollevati e sulle soluzioni che vi furono prospettate. In (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  4
    Hans Blumenberg e l'autodistruzione del cristianesimo: la genesi del suo pensiero: da Agostino a Nietzsche.Ludovico Battista - 2021 - Roma: Viella.
    Dedicata a interrogare le categorie di metafora, mito e modernità, la riflessione di Hans Blumenberg (1920-1996) è senz'altro una delle più inquiete, profonde e decisive del secondo Novecento. Il presente volume ne offre una serrata ricostruzione evolutiva, partendo da un'analisi della prima, inedita fase del suo pensiero, e descrivendone la trasformazione nel corso del primo ventennio (1946-1966). Mostrando come la sua indagine si sia sistematicamente nutrita di un confronto "corpo a corpo" con la storia del pensiero cristiano - Agostino, Pascal, (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  48
    Scienza e società della conoscenza.Andrea Cerroni - 2006 - Torino: UTET università.
    Anche se siamo comunemente abituati a pensare alla scienza come a un qualcosa di assolutamente atemporale e indipendente da tutto, in realtà essa è profondamente influenzata dalla cultura e dalla società del tempo in cui vive. Infatti né la scienza è isolabile dalla società, né la società è isolabile dalla scienza, tanto meno come si sta configurando oggi. Per approfondire questi aspetti, esistono però due visioni antagoniste che bisogna superare: secondo la visione scolastica, retaggio del positivismo ottocentesco ancora molto diffuso (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  10. Il formalismo nell'etica e l'etica materiale dei valori.Max Scheler - 1944 - Milano,: Fratelli Bocca. Edited by Alliney, Giulio & [From Old Catalog].
    Apparsa in versione integrale nel 1916, l’opera che qui offriamo al lettore in una nuova traduzione, accompagnata peraltro dal testo originale e da un esteso indice analitico che per la prima volta, in edizione italiana, restituisce la ricchezza del lessico fenomenologico (e le integrazioni editoriali apportate nel tempo al testo - fino all’ultima edizione tedesca, l’ottava), costituisce l’opus magnum di Max Scheler e, nell’ambito della ragione pratica, un modello di pensiero mai disgiunto dalla vita, capace di guidare, nel sentire e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  6
    Augusto Del Noce e l’origine della valutazione critica del moderno. L’incontro con Niccolò Machiavelli.Filippo Salimbeni - 2023 - Tópicos: Revista de Filosofía 68:103-122.
    Lo scopo di questo articolo consiste nel rilevare il peso del pensiero di Machiavelli, a volte tralasciato dagli studiosi di Del Noce, non solo nella ricostruzione della modernità delnociana a partire dal pensiero di Cartesio, ma anche nell’elaborazione di una proposta politica cristiana durante il secondo dopoguerra italiano, proposta che si presenterà proprio nei termini di superamento del dualismo cartesiano e recupero della dimensione storico-politica al pensiero religioso. Cercheremo di offrire innanzitutto un’esatta ricostruzione dei caratteri del dualismo cartesiano, inquadrandolo fin (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  21
    Étienne de La Boétie: il linguaggio della libertà.Stefano Visentin - 2018 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 30 (58).
    The article takes into account the exceptionality of Étienne de La Boétie’s Discourse on Voluntary Servitude sur la servitude volontaire within its historical context, when compared to other anti-tyrannical essays published in Sixteenth-Century France. The Discourse can be read as a sort of anachronistic criticism of the modern theory of sovereignty, since it connects the birth of a monar-chical power with the presence in every man of a desire to be identified with “the name of the One”. However, this process (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark