Franz Brentano e Heinrich Denifle alla luce di un carteggio inedito

Abstract

La riscoperta del pensiero di Franz Brentano, in Italia e all’estero, stimola a verificare la centralità e la vitalità della sua presenza in una sempre più vasta cerchia di lettori e di discepoli. In quest’ottica rientra il confronto con l’insigne medievista, archivista e studioso di Lutero, Henrich-Suso Denifle. Tuttavia, ad eccezione di sporadici accenni, il problema del rapporto Denifle – Brentano è stato relegato nel dimenticatoio, anche se lo stesso Brentano a suo tempo aveva pubblicamente annoverato Denifle tra i suoi discepoli. Qui si utilizza per la prima un carteggio inedito intercorso tra i due autori per chiarire questo rapporto. Esso, dunque, costituisce una fonte documentaria, finora mai utilizzata, di fondamentale importanza per poter comprendere le posizioni iniziali di Denifle e nello stesso tempo poter integrare la conoscenza, finora non del tutto chiara, della produzione di Brentano fino al 1870. Si tratta di uno scambio epistolare che comprende l’arco di tempo racchiuso tra il 22 novembre 1867 e il 7 agosto del 1871. Le lettere sono tutte di argomento filosofico.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,610

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

  • Only published works are available at libraries.

Similar books and articles

Franz Brentano E Heinrich Denifle: Un Carteggio Inedito.Antonio Russo - 2014 - Roma: Edizioni Studium. Edited by Heinrich Denifle.
Franz Brentano e Heinrich Denifle: alla scuola di Aristotele.A. Russo - 2004 - In Xavier Tilliette, Antonio Russo & Jean-Louis Vieillard-Baron (eds.), La Filosofia Come Santità Della Ragione: Scritti in Onore di Xavier Tilliette. Edizioni Università di Trieste. pp. 203--238.
La nozione di persona in H. de Lubac alla luce di un carteggio inedito.A. Russo - 1990 - Prosopon. La Persona E Il Volto 1990:99--111.
.A. Russo - 1997 - Gregorianum 1997:661--678.
The Philosophy of Brentano.Linda L. McAlister (ed.) - 1976 - Atlantic Highlands, N.J.: Humanities Press.
Il problema di Dio in Ugo Spirito alla luce di un inedito.A. Russo - 1989 - Annali Della Fondazione Ugo Spirito 1989:219--233.
Vailati e Fogazzaro alla luce dell'epistolario inedito.L. Parinetto - 1963 - Rivista di Storia Della Filosofia 18 (3):499.
L’apprendistato poetico di Luigi Illica alla luce di un inedito documento di Catalani.Stefano Saino - 2009 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 62 (1):155-190.
Franz Brentano: Life and Work.Binder Thomas - 2017 - In Uriah Kriegel (ed.), The Routledge Handbook of Franz Brentano and the Brentano School. London and New York: Routledge. pp. 15-20.
Franz Brentano on the Ontology of Mind.Kevin Mulligan & Barry Smith - 1985 - Philosophy and Phenomenological Research 45 (4):627-644.

Analytics

Added to PP
2017-10-25

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Andrew Russo
Johns Hopkins University

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references