Wittgenstein, Olismo Ed Esperimenti Mentali

Paradigmi 2 (2008)
  Copy   BIBTEX

Abstract

In questo articolo parlo della influenza di Einstein su Wittgenstein a partire da alcuni problemi che si pongono all’olismo. L’olismo è stato spesso collegato a Wittgenstein, almeno in forma di “olismo locale”. L’olismo è però soggetto a due tipi di paradossi: il paradosso della comunicazione per l’olismo semantico e il paradosso del relativismo concettuale per l’olismo epistemologico. Dopo aver presentato brevemente i due paradossi, confronto le risposte di Davidson, in difesa dell’olismo, con quelle di Wittgenstein (o di tipo wittgensteiniano). Da questo confronto nasce un problema nell’interpretazione di Wittgenstein. Infatti, dalle sue risposte ai due paradossi emerge una tensione nella sua visione dei giochi linguistici e in particolare nei suoi esperimenti mentali, che sono stati tradizionalmente interpretati in modi contrapposti. La mia proposta è che una rilettura di alcune riflessioni di Wittgenstein su Einstein e la relatività può aiutare a cogliere meglio il significato di questa tensione.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,709

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Analytics

Added to PP
2010-12-22

Downloads
51 (#310,975)

6 months
11 (#233,459)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Carlo Penco
Università degli Studi di Genova

Citations of this work

The Influence of Einstein on Wittgenstein's Philosophy.Carlo Penco - 2010 - Philosophical Investigations 33 (4):360-379.

Add more citations

References found in this work

Inquiries Into Truth And Interpretation.Donald Davidson - 1984 - Oxford, GB: Oxford University Press.
The significance of philosophical scepticism.Barry Stroud - 1984 - New York: Oxford University Press.
On the Very Idea of a Conceptual Scheme.Donald Davidson - 1973 - Proceedings and Addresses of the American Philosophical Association 47:5-20.
On the Very Idea of a Conceptual Scheme.Donald Davidson - 2011 - In Robert B. Talisse & Scott F. Aikin (eds.), The Pragmatism Reader: From Peirce Through the Present. Princeton University Press. pp. 286-298.
The Significance of Philosophical Scepticism.John Heil - 1986 - Philosophy and Phenomenological Research 47 (2):331-336.

View all 9 references / Add more references