Il valore dell'altro. Intersoggettività, amore ed etica in Edmund Husserl

Milano: Mimesis (2023)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il volume considera la figura teoretica del valore dell’altro nel pensiero di Edmund Husserl, ponendo in connessione le analisi del filosofo sull’intersoggettività e sull’etica. Da qui le questioni fondamentali che guidano il percorso: è possibile impiegare le analisi fenomenologiche husserliane della relazione nel campo dell’assiologia e dell’etica? Può così essere fondato il valore dell’altro soggetto e della dimensione intersoggettiva e, dunque, un dovere nei loro confronti? Le analisi etiche presentano una particolare concezione dell’altro soggetto e della relazione come dotate di valore? È la categoria etica dell’amore a permettere di guadagnare una prospettiva significativa rispetto a tali interrogativi, rivelando come valore e dovere siano implicati dalla dimensione intersoggettiva dell’esperienza. Si apre così un’interessante prospettiva interpretativa, secondo la quale la fenomenologia husserliana contribuisce ad analizzare la dimensione dell’alterità e della relazione intersoggettiva anche da un punto di vista assiologico ed etico.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,438

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Fondazione dell'etica e materia del dovere in Edmund Husserl.Federica Buongiorno - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (1):32-40.
Valore giuridico dell'amore coniugale.F. Targonski - 1993 - Miscellanea Francescana 93 (1-2):199-234.
Orizzonti e tracce.Antonio Chiocchi - 2011 - Società E Conflitto (41/44):1-20.
1.la Legge Dell’Altro la Fondazione Dell’Etica in Lévinas E. Kant - forthcoming - Cahiers d'Études Lévinassiennes:Durante, M..
L'etica di Charles S. Peirce come teoria del valore intrinseco.Luca Russo - 2010 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 1 (1-2):55-70.

Analytics

Added to PP
2023-07-24

Downloads
7 (#1,369,174)

6 months
6 (#510,035)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references