5 found
Order:
  1.  21
    Agere obiectum_. La finalità pratica della teologia come _dilectio Dei in Pietro Aureolo.Davide Riserbato - 2018 - Doctor Virtualis 14.
    Nel contesto della discussione medievale sulla scientificità della teologia, uno dei temi particolarmente studiati dall’epistemologia teologica è quello della qualità speculativa o pratica della teologia. Su questo aspetto, la tradizione francescana ha sviluppato la tendenza ad assegnare alla teologia un carattere, se non assolutamente pratico, quantomeno intermedio tra speculativo e pratico, ma certamente caratterizzato da un’indole affettiva. L’iniziatore di questa specificazione pratica dell’abito teologico quale «scientia movens affectionem ad bonitatem» può essere certamente identificato in Alessandro di Hales. Il mio intento (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  3
    La Ristrutturazione Gnoseologica Della Metateologia. «Suscettibilità» Scientifica Della Natura Divina E Multiformità Dell'habitus Theologicus In Pietro Aureolo.Davide Riserbato - 2016 - Franciscan Studies 74:277-306.
    Theologia est scientia universalissima, et amplius quam metaphysica… theologia est quodammodo latior omni scientia1*Ci proponiamo di accostare la questione relativa all’indagine strutturale della teologia, della sua natura e del suo statuto2, con l’intento di precisarla da una prospettiva gnoseologica. La scelta di questo punto di vista è stata operata sotto la spinta di una antica suggestione attinta da Paul Vignaux, il quale riconosceva in Duns Scoto, prima ancora che in Ockham, un tornante decisivo nell’ambito dei rapporti tra gnoseologia e teologia:Duns (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  1
    La Rosa mistica e altri saggi: studi sul pensiero medievale.Davide Riserbato - 2020 - Roma: If Press.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  6
    Lo statuto epistemologico della teologia nell’opera di Bonaventura da Bagnoregio. Ricognizione storiografica.Davide Riserbato - 2018 - Quaestio 18:620-623.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  1
    Il soggetto della teologia e le sue passiones explicabiles in Alessandro Bonini di Alessandria († 1314) : Commento alle Sentenze, Prologo, q. 3-4. [REVIEW]Davide Riserbato - 2020 - Archives d'Histoire Doctrinale et Littéraire du Moyen Âge 1:201-235.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark