Il tribunale del mondo. La giustificazione del diritto internazionale penale: analisi, critica, alternative. Preface by Danilo Zolo

Bologna: Libri di Emil (2010)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Lo sviluppo del diritto internazionale penale è stato accolto con entusiasmo da attivisti per i diritti umani, giuristi e studiosi di questioni internazionali. La punizione dei crimini internazionali più gravi, come i crimini di guerra, quelli contro l’umanità e il genocidio è considerata un importante passo avanti verso l’effettiva protezione dei diritti umani e l’affermazione della pace. Questo entusiasmo sembra però aver lasciato sullo sfondo alcune domande fondamentali: come si giustifica l’esercizio del potere punitivo internazionale? Chi ne è il titolare e in virtù di cosa? Il tribunale del mondo prova a rispondere a queste domande, indagando da una prospettiva filosofico-politico-giuridica la giustificazione del diritto internazionale penale e assumendo come punto di partenza le specificità del contesto internazionale. L’autrice auspica il superamento del diritto internazionale penale a favore di un sistema plurale di risposta alle gravi violazioni dei diritti elementari: un sistema che comprenda anche soluzioni non penali e che in alternativa all’universalismo del diritto penale internazionale offra meccanismi orientati alle esigenze delle comunità coinvolte.

Links

PhilArchive

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Kant: diritto penale e bioetica. A proposito di uno studio di Paolo Becchi.Mario A. Cattaneo - 2008 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 85 (3):493-500.
I limiti morali del diritto penale: Il caso di "atti osceni e pornografia".Michele Mangini - 2009 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 86 (4):581-628.
Un criterio di giustificazione del diritto: la prospettiva ontofenomenologica di Sergio Cotta.Sc Sagnotti - 1993 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 70 (3):461-472.
Che cos' è la filosofia del diritto penale.S. Tzitzis - 1987 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 64 (1):58-67.
Giustizia e misericordia. Fondamenti filosofici e teologici della sanzione penale.F. D' Agostino - 1989 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 66 (1):3-23.
La filosofia penale di Ippodamo e la cultura giuridica dei sofisti.L. Rossetti - 1989 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 66 (2):315-335.
Sulla filosofia giuridico-penale di Hobbes.P. Iagulli - 1997 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 74 (3):489-496.

Analytics

Added to PP
2017-07-31

Downloads
600 (#29,123)

6 months
111 (#38,086)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Elisa Orrù
University of Freiburg

Citations of this work

No citations found.

Add more citations