Fuori dall’«occidente»: prospettive «asiatiche» sulla legittimità internazionale

In Colombo Alessandro (ed.), Crisi della legittimità e ordine internazionale. Lo scontro sui principi costitutivi della giustizia internazionale. Guerini e Associati. pp. 155-168 (2012)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il concetto di legittimità è al tempo stesso definito e indefinito, chiaro e sfuggente. Da un lato, esso evoca immediatamente e spontaneamente un sentimento di approvazione, perché chiaramente collegato nel linguaggio comune a un giudizio valutativo positivo. Dall’altro lato, se analizzato da vicino, il suo contenuto appare sfuggente, polisemico, controverso. Questo ne fa una categoria potente dal punto di vista politico ed estremamente affascinante da un punto di vista scientifico. Nelle pagine seguenti verranno analizzate le teorie di tre autori che si sono confrontati con questo concetto indagando uno degli ambiti in cui la dicotomia sopra presentata è più evidente: quello internazionale. Si tratta della teoria di Ian Clark sulla legittimità nella società internazionale, della prospettiva interciviltà sul diritto internazionale proposta da Onuma Yasuaki e della riflessione di Antony Anghie sullo sviluppo dei principi fondamentali del diritto internazionale e il loro rapporto con il colonialismo. Come vedremo, si tratta di indagini tra loro fortemente eterogenee, e che non sempre fanno del concetto di legittimità internazionale l’oggetto principale o esplicito delle proprie ricerche. Nel confronto tra queste teorie che proporrò nelle mie pagine, il concetto di legittimità internazionale mostrerà tutta la sua complessità e tutto il suo ambiguo rapporto con elementi valutativi.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,349

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Legittimità del politico.François Terré - 2005 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 3 (3):431-452.
Sulla legittimità di una psicologia delle menti associate.Umberto Safflotti - 1911 - Atti Del IV Congresso Internazionale di Filosofia 3:640-648.
Sulla validità della costituzione dal punto di vista del positivismo giuridico.R. Guastini - 1989 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 66 (3):424-436.
Colloquio internazionale per il bicentenario della morte di Immanuel Kant.[author unknown] - 2005 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto:173-174.
Democrazia, ordinamento e costituzione da J.-J. Rousseau a FPG Guizot.Massimo Mancini - 2000 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 77 (2):161-191.

Analytics

Added to PP
2017-08-03

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Elisa Orrù
University of Freiburg

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references