La società internazionale e il problema della legittimazione del diritto internazionale penale

In Silvia Pizzetti (ed.), La storia e la teoria della vita internazionale. Interpretazioni e discussioni. Unicopli. pp. 153-166 (2009)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il diritto internazionale penale è un fenomeno relativamente recente della vita internazionale ed è una disciplina tuttora in formazione. La sua nascita e il suo sviluppo hanno suscitato grande interesse nella comunità scientifica, perchè il trasferimento, seppur parziale, del potere punitivo dallo Stato a organismi internazionali è una novità assoluta della struttura politico-giuridica dei rapporti internazionali. Il trasferimento della competenza penale dalla sfera nazionale alla sfera internazionale è realizzato, secondo l'argomento giustificativo che sostiene la creazioni dei tribunali penali internazionali, in nome di interessi e valori anch'essi sopranazionali, espressione delle esigenze della 'società internazionale' globale. La categoria di 'società internazionale' assume dunque un'importanza centrale nella giustificazione del diritto penale internazionale, divenendo un utile, e forse imprescindibile, strumento interpretativo per la comprensione e la valutazione del diritto internazionale penale e della sua legittimità.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,386

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La Corte penale internazionale tra etica, politica e diritto.Elisa Orrù - 2006 - Ragion Pratica: Rivista semestrale 27 (2):515-532.
Funzione, scopo ed uguaglianza nel diritto della società complessa.B. Romano - 1998 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 75 (1):46-83.
Meccanica e Poetica della normatività nell'indifferenza della società.M. Cananzi - 2005 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 1:117-140.
Giustizia e misericordia. Fondamenti filosofici e teologici della sanzione penale.F. D' Agostino - 1989 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 66 (1):3-23.
Colloquio internazionale per il bicentenario della morte di Immanuel Kant.[author unknown] - 2005 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto:173-174.
Kant: diritto penale e bioetica. A proposito di uno studio di Paolo Becchi.Mario A. Cattaneo - 2008 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 85 (3):493-500.

Analytics

Added to PP
2017-10-03

Downloads
16 (#883,649)

6 months
1 (#1,510,037)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Elisa Orrù
University of Freiburg

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references