Riccardo Maisano (ed.), Cantici di Romano il Melodo, vol. I-II

Byzantinische Zeitschrift 96 (2):743-747 (2003)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Nella relazione presentata al II Convegno dell'Associazione di Studi Tardoantichi, Riccardo Maisano osservava che solo con l'edizione di Grosdidier de Matons, apparsa tra il 1964 e il 1981, «ha inizio il vero e proprio dialogo fra l'opera di Romano e il pubblico occidentale. Per la prima volta gli inni sono sistematicamente tradotti, introdotti e annotati dallo stesso filologo curatore dell'edizione critica, e la medesima unità di intenti guida anche la compilazione dell'apparato delle varianti, rendendo al lettore un servigio inestimabile». Ma poiché la prematura scomparsa dello studioso, al quale Maisano riconosce «appassionata adesione alla materia» e «signorile onestà intellettuale» (I, p. 75), impedì che l'opera venisse portata a termine, la presente risulta essere la prima edizione criticamente rivista, tradotta e commentata in modo completo: oltre ai 59 contaci di sicura attribuzione, essa comprende in appendice anche alcuni carmina dubia (83, 84, 87 Maas-Trypanis), nonché l'Inno acatisto, che sicuramente non può essere assegnato al Melodo (II, p. 580), ma del quale è ristampata la traduzione di Carlo Del Grande (Firenze 1948), proprio per documentare «la differenza anche stilistica fra questo componimento e i cantici di Romano» (II, p. 581).

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,853

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Interpretación y derecho: análisis de la obra de Riccardo Guastini.Marâia Concepciâon Gimeno Presa, Riccardo Guastini & Alexei Julio Estrada - 2001 - Bogotá: Universidad Externado de Colombia. Edited by Riccardo Guastini & Alexei Julio Estrada.
Binni . Melodo e poesia di Ludovico Ariosto. [REVIEW]Robert Van Nuffel - 1950 - Revue Belge de Philologie Et D’Histoire 28 (1):196-197.
Di un punto meno noto del periodo romano del Campanella.Romano Amerio - 1932 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 24:356.

Analytics

Added to PP
2015-02-05

Downloads
18 (#831,783)

6 months
6 (#518,648)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references