Un pedante viene battuto: analisi del discorso bruniano nel "Candelaio" e nella "Cena de le ceneri"

Peter Lang Gmbh, Internationaler Verlag Der Wissenschaften (1988)
  Copy   BIBTEX

Abstract

«Un pedante viene battuto. Analisi del discorso bruniano nel Candelaio e nella Cena de le ceneri» è allo stesso tempo un libro sull'opera del Bruno ed una riflessione indiretta sul problema della critica letteraria. L'argomento centrale è costituito dall'analisi del Candelaio e della Cena de le ceneri, condotta secondo metodologie e angolazioni diverse a seconda dei temi trattati. Alla base di questa prassi interpretativa c'è tuttavia, come riferimento costante, l'ottica psicanalitica che, insieme agli altri approcci, ha perseguito il fine di evidenziare taluni legami tra la commedia e il dialogo filosofico sul piano dello stile e del contenuto. Le opere letterarie e il discorso critico si presentano come due sistemi strettamente correlati e interdipendenti. Gli scritti bruniani costituiscono la metafora di una realtà storica, artistica ed esistenziale; il discorso del critico è invece il tentativo di rispondere, secondo un processo senza fine, ai quesiti posti dalle opere.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 93,867

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La libertà e le immagini: Una drammaturgia a stazioni per il controllo dell'amore. Lettura di purgatorio XVIII-XIX.Ottavio Brigandì - 2014 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 67 (1):133-163.
Postdemocrazia o de-democratizzazione? Alcune riflessioni tra storia e politica sul dibattito contemporaneo.Elia Zaru - 2024 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 35 (69):201-216.

Analytics

Added to PP
2015-02-13

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references