Dal Postmodernismo al Nuovo Realismo. Note sull’architettura italiana negli ultimi trent’anni

Rivista di Estetica 61:152-170 (2016)
  Copy   BIBTEX

Abstract

A partire dal riepilogo per fasi temporali distinte delle vicende dell’architettura italiana del Novecento si propone in queste note un’interpretazione del suo ultimo trentennio. Si tratta di un periodo particolarmente importante, situato tra la fine del “secolo breve” e l’inizio del nuovo, nel quale l’eredità moderna si confronta in Italia, come in altri paesi, con tematiche contemporanee. Tale eredità dà vita a una molteplicità talmente accentuata di orientamenti da risultare a volte difficilmente decifrabile nelle intenzioni che esprime e nei risultati conseguiti. Qualche paragrafo del testo è stato dedicato a illustrare la singolarità teorica e operativa dell’architettura italiana, soprattutto per ciò che concerne il suo rapporto con la modernità. Un rapporto contrattato più volte, sulla base di alcune condizioni ritenute essenziali, che appare ancora oggi incompleto e controverso. Tornando al trentennio in esame lo si è diviso in tre stagioni, identificate sia da logiche interne all’architettura italiana sia da fenomeni e da avvenimenti esterni. Esso vede il dibattito disciplinare confrontarsi con alcune nuove situazioni che lo stanno modificando in profondità. La rivoluzione digitale, la globalizzazione, il primato della tecnica, la presenza degli specialismi, la pressione mediatica, la prevalenza del presente, la sostenibilità definiscono nel loro insieme un campo problematico quanto mai complesso e contradditorio. La cultura architettonica italiana reagisce a questa condizione dividendosi tra il rifletterla e il contrastarla. Nell’analisi di questo periodo si è cercato non tanto di esporre opinioni e giudizi su ciò che è stato sintetizzato, quanto di costruire un elenco di temi e di motivi il più possibile completo che mettesse il lettore in grado di formulare liberamente alcune possibili ipotesi interpretative riguardanti un arco temporale denso di elementi di notevole interesse storico e critico.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,571

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La Filosofia Italiana negli ultimi cento anni.Franco Lombardi - 1960 - Les Etudes Philosophiques 15 (4):548-549.
La storiografia italiana negli ultimi vent'anni. [REVIEW]A. Negri - 1971 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 2 (3):517.
Ideologia come architettura. Manfredo Tafuri e la storia critica.Felice Mometti - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
La filologia classica in Italia negli ultimi cinquant'anni,«.M. Valgimigli - 1924 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 5:20-35.
L'Ottica negli ultimi cinquant'anni.V. Ronchi - 1956 - Scientia 50 (91):254.
Gli studi su Sciacca negli ultimi vent'anni.M. L. Facco - 2008 - Filosofia Oggi 31 (121):29-42.
Porfirio negli ultimi cinquant' anni.Christos Evangeliou - 1996 - Journal of the History of Philosophy 34 (4):612-613.

Analytics

Added to PP
2017-06-27

Downloads
6 (#1,454,046)

6 months
3 (#967,057)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references