Oltre il formalismo. Colin Rowe e la riflessione sull'architettura moderna

Forma 6:62-82 (2012)
  Copy   BIBTEX

Abstract

La particolare attenzione conferita da Colin Rowe alla forma e all'occhio come unico strumento conoscitivo in architettura è fondante rispetto all'approccio metodologico alla base della critica roweiana al movimento moderno. Sebbene la comparazione delle forme di matrice wolffliniana sia dunque imprescindibile nella considerazione degli esiti a cui perviene lo studioso britannico, ad uno sguardo più attento essa risulta insufficiente. Solo attraverso uno stretto dialogo con la filosofia, e con l'hegelismo in particolare, Rowe arriverà ad affermare che l'originalità del moderno in architettura risiede esclusivamente nei suoi fondamenti teorici.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 92,150

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Ideologia come architettura. Manfredo Tafuri e la storia critica.Felice Mometti - 2012 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 24 (47).
Architettura atopica. L'esperienza dell'architettura olandese contemporanea.Roberto Terrosi - 2007 - Ágalma: Rivista di studi culturali e di estetica 13.
Politiche del codice. Architettura e diritto nella teoria di Lessig.Marco Goldoni - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Sull'origine e lo sviluppo dell'architettura residenziale di Pompei Sannatica.Cristina Chiaramonte Treré - 1990 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 43 (3):5-34.
La bellezza utile dell’architettura.Simona Chiodo - 2015 - Rivista di Estetica 58:70-79.
La misura italiana dell’architettura. [REVIEW]Milosh Fascetti - 2012 - Ágalma: Rivista di studi culturali e di estetica 23.

Analytics

Added to PP
2019-08-03

Downloads
3 (#1,714,055)

6 months
2 (#1,203,099)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references