Tra lingua, metodo e selezione dei modelli: il rapporto tra scrittura teologica e ricerca dell’unità nel pensiero di Jean Gerson

Patristica Et Mediaevalia 44 (1):21-34 (2023)
  Copy   BIBTEX

Abstract

La ricerca dell’unità in ambito dottrinale, specchio e strumento dell’unità della Chiesa, è un elemento ricorrente nell’opera di Jean Gerson (1363-1429), rinomato teologo e cancelliere dell’Università di Parigi a cavallo tra il XIV ed il XV secolo. L’insistenza sul concetto di unità è veicolata da una costante riflessione sul ruolo e sui modi della scrittura teologica. Gerson individua precisi metodi e modelli da seguire al fine di spiegare alcune oscurità delle Scritture con chiarezza e precisione e senza rischi per l’integrità della dottrina. Parte fondamentale della riflessione sulla scrittura teologica è la discussione sulla possibilità di usare le lingue volgari, una possibilità che il cancelliere parigino nega in maniera lapidaria, stigmatizzando la confusione linguistica che inevitabilmente conduce non solo all’incomprensione reciproca, ma alla rottura di una corrispondenza tra termini e concetti che affonda le proprie radici in una consolidata e plurisecolare tradizione teologica in latino. Il presente articolo si propone di studiare la riflessione di Gerson sulla lingua, sui metodi e sulla selezione dei modelli nell’ambito della scrittura teologica accademica, nel quadro più ampio della ricerca dell’unità in ambito dottrinale, elemento necessario per perseguire l’unità della Chiesa _tout court_.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,709

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Lo spazio e la formazione del pensiero: la scuola come ambiente di apprendimento.Flavia Santoianni - 2017 - Research Trends in Humanities Education & Philosophy 4:37-43.
La lingua e l'animale. Politiche della letteratura in Deleuze.Paolo Vignola - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Hermann Weyl e la ricerca dell’unità.Fabio Toscano - 2006 - Nuova Civiltà Delle Macchine 24 (3).
La sottrazione nel metodo cartesiano.Alberto Pala - 2002 - Rivista di Storia Della Filosofia 4.
Spiritualità ignaziana e metodo trascendentale.Giorgia Salatiello & Rossano Zas Friz de Col (eds.) - 2020 - Roma, Italy: Pontificia Università Gregoriana Pontificio Istituto Biblico.

Analytics

Added to PP
2023-07-17

Downloads
4 (#1,620,449)

6 months
2 (#1,188,460)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references