Piccole variazioni sulla scienza

Bari: Edizioni Dedalo (2016)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Non c’è dubbio: la scienza è il basso ostinato del tempo, il tema principale della nostra cultura. I giornali dedicano uno spazio crescente all’ultima scoperta, i festival e le letture pubbliche veicolano le nuove visioni del mondo e la lettura scientifica dei fatti e dei comportamenti fa capolino anche nel quotidiano. Il rischio è quello di dimenticare che la scienza è una pratica cognitiva,non una piramide di verità rivelate e accumulate una volta per tutte. Educare alla scienza significa dunque spaziare tra conoscenze variamente interconnesse, attraversate dalle correnti dell’incertezza, evitando cristallizzazioni ideologiche e tentazioni mediatiche di semplificazione. I saggi qui raccolti si muovono fra fisica teorica, biologia e intelligenza artificiale: l’eredità di Turing, la figura di Majorana, la scala di Planck, il bosone di Higgs, i sistemi viventi, gli agenti economici, il riduzionismo e i processi emergenti, passando per i rapporti tra scienza, letteratura e arte. Il tutto organizzato come una serie di piccole variazioni musicali sul tema delle proiezioni culturali e mediatiche della scienza e delle sue inevitabili implicazioni epistemologiche, etiche, estetiche.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,475

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

I classici e la scienza: gli antichi, i moderni, noi.Ivano Dionigi (ed.) - 2007 - Milano: Biblioteca universale Rizzoli.
Philosophy of science and historical enquiry.John Losee - 1987 - New York: Oxford University Press.
Scienza e filosofia: quale alleanza?Marco Ciardi - 2020 - Scienza E Filosofia 24:42–51.
Getting science wrong: why the philosophy of science matters.Paul Dicken - 2018 - London, UK: Bloomsbury Academic, an imprint of Bloomsbury Publishing Plc.
Variazioni sul metodo e sulla critica» dans.Ireneo Sanesi - 1930 - Convivium: revista de filosofía 11:665-668.

Analytics

Added to PP
2022-12-13

Downloads
8 (#1,308,042)

6 months
6 (#510,434)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

Lokale und globale Idealisierungen: Das Wissenschaftsmodell von Ernst Cassirer.Giacomo Borbone - 2020 - Deutsche Zeitschrift für Philosophie 68 (2):189-217.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references