Legittimità e digitalizzazione

Mailand, Italien: Wolters Kluwer Italia (2022)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Le politiche di sicurezza hanno assunto nel corso degli ultimi decenni un ruolo centrale all’interno dell’Unione Europea (UE) e ne costituiscono attualmente uno dei settori più controversi. Nel porsi come attore in grado di garantire sicurezza, l’Unione assume da un lato sempre più compiti e funzioni che sin dall’inizio dell’età moderna sono stati prerogativa del potere statale, senza poter direttamente avvalersi, dall’altro lato, dei principi di legittimazione propri dello Stato. Gli sviluppi recenti delle politiche di sicurezza UE, inoltre, sono fortemente condizionati dai processi di digitalizzazione. Questi favoriscono l’emergere di nuovi modi di intenderle, caratterizzati da un approccio “preemptivo”. Questo denota un modo di affrontare la criminalità che si concentra sugli effetti piuttosto che sulle cause e, attraverso la formulazione di prognosi, mira a intervenire prima che determinati avvenimenti si manifestino al fine di evitarli. Il libro esplora questi sviluppi e discute se, alla luce di essi, i principi fondamentali di legittimità dell’UE siano in grado di esercitare effettivamente la propria funzione di limitazione del potere e tutela dei diritti fondamentali. Attraverso analisi di pratiche concrete quali l’utilizzo e il potenziamento di grosse banche dati, tra cui il sistema di informazione Schengen (SIS), l’analisi dei codici di prenotazione recentemente introdotti dalla Direttiva PNR e l’incremento dell’interoperabilità tra le banche dati europee, il volume mette in atto un approccio filosofico “critico-realistico”, che si ancora nella realtà ma non rinuncia alla normatività e all’elaborazione di proposte alternative. Nel far ciò, le ricerche qui esposte intendono offrire un contributo agli ambiti disciplinari della filosofia politica e della filosofia del diritto, e, più specificamente, dei Security Studies e degli European Studies.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,571

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

The UN Security Council, normative legitimacy and the challenge of specificity.Antoinette Scherz & Alain Zysset - 2020 - Critical Review of International Social and Political Philosophy:371-391.
Sorveglianza e potere nella Unione Europea.Elisa Orrù - 2015 - Filosofia Politica 29 (3):459-474.
Freedom, security, and the COVID-19 pandemic.Josette Anna Maria Daemen - forthcoming - Critical Review of International Social and Political Philosophy.
De politieke filosofie van zekerheid.Josette Daemen - 2020 - Socialisme and Democratie 77 (2):65-71.
Health Security and Risk Aversion.Jonathan Herington - 2016 - Bioethics 30 (7):479-489.
Security: Against What? For What? With What?André Gorz - 1983 - Telos: Critical Theory of the Contemporary 1983 (58):158-168.

Analytics

Added to PP
2023-01-05

Downloads
4 (#1,617,803)

6 months
4 (#779,041)

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Elisa Orrù
University of Freiburg

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references