Emozioni e virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico

Orthotes (2014)
  Copy   BIBTEX

Abstract

A partire dalla metà del Novecento, dopo una modernità dominata da prospettive di stampo deontologistico o utilitaristico, la filosofia pratica contemporanea ha visto il sorgere di una ripresa di interesse per un’etica “in prima persona”, in grado di offrire una prospettiva integrale sul soggetto e centrata sullo sviluppo del suo carattere e della sua personalità; in breve, si è assistito a un nuovo potente ingresso in scena dell’idea del bene, e, con essa, della virtù quale via maestra per conseguire il fine adeguato della vita umana. Il volume si propone di rendere conto – anche in correlazione al ruolo delle emozioni, ma non solo – del percorso filosofico della virtù: dall’indagine delle sue fonti “classiche”, all’inizio del suo declino nella modernità, al risorgere della sua vitalità negli ultimi decenni nelle diverse aree linguistico-culturali, tenendo anche conto delle differenti discipline con cui si è interfacciata. Esso non pretende di esaurire i percorsi e le suggestioni che una tematica così vasta presenta, né di coprirne tutta la storia; piuttosto, vuole rappresentare uno stimolo alla ricerca, ponendo in connessione tagli disciplinari e metodologici differenti per offrire una riflessione a tutto campo, che metta in dialogo studiosi provenienti da ambiti diversi ed apra nuove prospettive.Saggi di: Francesco Camera, Angelo Campodonico, Elisabetta Cattanei, Michel Croce, Elisa Cuttini, Marco Damonte, Elisa Grimi, Simona Langella, Alberto Masala, Alma Massaro, Letterio Mauro, Giacomo Samek Lodovici, Maria Silvia Vaccarezza, Paolo Vignola, Lodovica Maria Zanet, Matteo Zoppi.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 92,574

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

La rinascita delle virtù. Aristotele e Anscombe.Elisa Grimi - 2014 - In M. S. Vaccarezza & S. Langella (eds.), Emozioni e virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico. Napoli NA, Italia: pp. 121-132.
Vieira-o céu na Terra.Clássico de Tema - 2008 - Humanitas 60:384.
Descartes’ Emotions: From the Body to the Body.Paola Giacomoni - 2017 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 8 (1):14-29.
Rosso . - Virtù e critica della virtù nei moralisti francesi. [REVIEW]P. Schuhl - 1966 - Revue Philosophique de la France Et de l'Etranger 156:259.
La Theorie des Gefühls hegeliana in dialogo con le recenti teorie sulle emozioni.Caterina Maurer - 2017 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 8 (1):30-46.

Analytics

Added to PP
2019-08-14

Downloads
7 (#1,394,148)

6 months
7 (#441,920)

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Maria Silvia Vaccarezza
Università degli Studi di Genova

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references