Voluntas e rectitudo nella riflessione etico-filosofica di Anselmo d'Aosta

Palermo: Officina di studi medievali (2009)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Al lettore che nella produzione speculativa di Anselmo si sofferma in modo particolare su De veritate, De libertate arbitrii, De casu diaboli e De concordia, la volontà si manifesta come un indiscutibile centro di interesse della riflessione anselmiana, tesa a determinare teoreticamente il valore e l'efficacia della iustitia, intesa come rectitudo voluntatis propter se servata, in ambito etico ed ontologico. La voluntas si presenta così quale protagonista del rapporto tra Dio e creatura, tra natura, storia ed eternità, perché è proprio mediante gli atti volontari che la creatura può inserirsi od opporsi attivamente al rectus ordo della creazione, che a sua volta costituisce come una forma di libera oggettivazione del farsi altro da sé, rimanendo se stessa, della summa rectitudo. Attraverso questo movimento la rectitudo e la recta voluntas divina si pongono e si mostrano come l'essenza della realtà. Rivelando voluntas e rectitudo una valenza ad un tempo etica e metafisica, si potenzia il significato della volontà come responsabilità e come agente intrinsecamente libero che Anselmo le attribuisce. La voluntas, che vuole perché vuole, si sottrae al regno della necessità e si impone, in quanto artefice di libertà, come la protagonista aporetica della relazione tra la stabilità dell'ordine della realtà e la novità della storia, inchiodando Anselmo, amante della necessità razionale, alla celebrazione di una forza decisiva e ultimativa, che sembra sfuggire al pieno controllo della ratio.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 92,168

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Identità: logica e ontologia.Cesare Cozzo - 1997 - Almanacchi Nuovi 96 (2):33-79.
Studi di storia della filosofia: ricordando Anselmo Cassani (1946-2001).Domenico Felice & Anselmo Cassani (eds.) - 2009 - Bologna: Dipartimento di filosofia, Università di Bologna.
English artists and the Val d'aosta.T. S. R. Boase - 1956 - Journal of the Warburg and Courtauld Institutes 19 (3/4):283-293.

Analytics

Added to PP
2013-04-17

Downloads
17 (#871,839)

6 months
4 (#796,773)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

References found in this work

No references found.

Add more references