Una dichiarazione universale?

In Elisa Grimi & Luca Di Donato (eds.), Metafisica dei diritti umani. 1948-2018. Per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Roma RM, Italia: pp. 215-231 (2020)
  Copy   BIBTEX

Abstract

In questo lavoro analizzerò la concezione dei diritti umani a partire dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948). I diritti umani, seguendo l’approccio del buon senso, sono naturalmente un elemento sacro per ogni individuo e una premessa necessaria per un’etica che punta alla completa realizzazione del soggetto. Analizzerò il concetto di diritto umano, di universalità, in riferimento alle credenze del soggetto e al contesto in cui il soggetto agisce. In particolare, prenderò in considerazione la posizione di J. Maritain, che ha trovato nella “prassi” il terreno comune per una definizione dei diritti umani. Prenderò in considerazione anche le critiche alla definizione del concetto di diritto umano e la Dichiarazione del Cairo, che si pone in evidente contrasto con la Dichiarazione del 1948. Infine, mi concentrerò sui diversi contesti delle dichiarazioni e sul tentativo della loro universalità. Il governo di una società è responsabile della convivenza dei cittadini e del rispetto e della protezione di ogni individuo. In questo senso l’etica di una società deve basarsi sulla dignità umana e sui diritti umani.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,752

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Europa? Una questione di diritto.Elisa Grimi - 2018 - In P. Stagi (ed.), Etica e religione. Roma RM, Italia: pp. 90-102.
Per una convivenza ragionevole.Fathi Triki - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 2 (2):215-224.
Dei diritti e del loro rapporto ai doveri e ai fini comuni.Gianluigi Palombella - forthcoming - Bollettino Telematico di Filosofia Politica.
Saggi sull'argomentazione giuridica.Massimo Mancini (ed.) - 2017 - Turin, Italy: Giappichelli.
Povertà mondiale e diritti umani.Pogge Thomas - 2010 - Roma: Editori Laterza.
Diritti umani e globalizzazione.Salvatore Muscolino - 2008 - In Anna Fabriziani & Valentina Caffieri (eds.), Natura umana e diritti universali: una questione aperta. Padova: CLEUP.

Analytics

Added to PP
2020-05-16

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references