Il βασιλεύς come νόμος ἔμψυχος tra diritto naturale e diritto divino: spunti platonici del concetto e sviluppi di età imperiale e tardoantica (Marcello Gigante Prize 2006)

Naples: Bibliopolis, Memoirs of the Italian Institute of Philosophical Studies 34 (2006)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il presente studio si pone in ideale continuità con l’opera di Marcello Gigante Nomos Basileus, analisi fondamentale della nascita e delle interrelazioni tra diritto naturale, diritto divino e diritto positivo nel mondo greco, prendendo le mosse proprio dal punto in cui questi aveva interrotto la sua indagine, ossia sulle concezioni platoniche del nomos e le sue connessioni con il divino, l’anima e l’educazione. In Platone sono rintracciate le premesse teoretiche della concezione, poi diffusa in età ellenistica, imperiale e tardo-antica, e solitamente attribuita agli stoici, del sovrano come nomos empsychos legge incarnata, fonte del diritto positivo in quanto è legge esso stesso. In Platone esiste uno stretto rapporto tra diritto naturale, diritto divino e diritto positivo: che il nomos empsychos sia espressione della legge di natura risulta dal principio platonico secondo cui natura è per l’uomo l’anima e principalmente la dimensione intellegibile e divina che è in essa. I governanti degni promulgano leggi positive che scaturiscono dalla loro anima divina: così può essere garantito il fondamento divino e naturale delle leggi positive.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 92,100

External links

  • This entry has no external links. Add one.
Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Giusto secondo natura ed interpretazione delle leggi. Sul diritto naturale in Eric Weil.Gp Calabro - 1986 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 63 (3):319-349.
Diritto naturale e diritto naturale moderno.C. C. Daniela - 1981 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana:270.
Diritto naturale e diritto naturale moderno.C. C. C. C. - 1981 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 1 (2):270.
Per una definizione del diritto naturale.L. Gianformaggio - 1987 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 64 (1):52-57.
Il diritto naturale nel pensiero di HLA Hart.Mario A. Cattaneo - 1965 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 42:673.
Interpretazione e diritto naturale nell'ordinamento canonico.G. Lo Castro - 1991 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 68 (2):301-324.
Silvio Trentin, il diritto naturale e la libertá come autonomia.Giuseppe Gangemi - 2004 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 3:465-484.
Alcune riflessioni sulla vitalità del diritto naturale.Mario A. Cattaneo - 2009 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 86 (3):451.
Lo ius naturale gentium in Vico: la fondazione metafisica del Diritto universale.Mm Marzano Parisoli - 2000 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 77 (1):59-87.

Analytics

Added to PP
2017-04-29

Downloads
0

6 months
0

Historical graph of downloads

Sorry, there are not enough data points to plot this chart.
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Ilaria L. E. Ramelli
Sacred Heart University

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references