Le virtů ambientali e il paradigma del giardino

Società Degli Individui 39:61-76 (2010)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Il saggio difende l'idea che i contesti piů congeniali allo sviluppo e all'esercizio di un carattere virtuoso dal punto di vista ambientale siano i giardini e che il modo migliore per sviluppare ed esercitare tale carattere sia conservare specie botaniche, coltivandone esemplari con le proprie mani. La coltivazione di un giardino permette, e richiede, una certa comprensione e accettazione di importanti dimensioni del rapporto uomo-natura, le quali innescano comportamenti positivi che, consolidandosi nel tempo attraverso abitudine e riflessione, diventano veri e propri tratti caratteriali virtuosi. Le virtů sviluppate ed esercitate in giardino contribuiranno in modo decisivo alla buona riuscita dei nostri futuri sforzi verso la sostenibilitÀ, perché avranno un prezioso aspetto operativo, assente dalle virtů ambientali tipicamente contemplative che l'individuo puň invece sviluppare ed esercitare in aree naturali non umanizzate.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,783

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Rosso . - Virtù e critica della virtù nei moralisti francesi. [REVIEW]P. Schuhl - 1966 - Revue Philosophique de la France Et de l'Etranger 156:259.
Risorse ambientali e sviluppo sostenibile.Stefano Zamagni - 1991 - Nuova Civiltà Delle Macchine 9 (1):52-58.
La rinascita delle virtù. Aristotele e Anscombe.Elisa Grimi - 2014 - In M. S. Vaccarezza & S. Langella (eds.), Emozioni e virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico. Napoli NA, Italia: pp. 121-132.

Analytics

Added to PP
2021-07-07

Downloads
7 (#1,382,898)

6 months
4 (#778,909)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Author's Profile

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references