Results for 'punizione altruistica'

9 found
Order:
  1.  14
    Altruismo parrocchiale, punizione antisociale e punizione altruistica: quale contributo possono dare gli studi empirici per la comprensione dell’etica?Sarah Songhorian - 2018 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 9 (3):302-307.
    Riassunto: Nel suo contributo Rosalba Morese si occupa di tre fenomeni di particolare interesse per comprendere il modo in cui gli esseri umani di fatto si comportano nei confronti dei loro simili quando sono coinvolte le loro identità di gruppo, ovvero l’altruismo parrocchiale, la punizione antisociale e la punizione altruistica. Scopo di questo lavoro è indagare se e in quale misura i dati comportamentali e di risonanza magnetica funzionale riportati da Morese possano informare le nostre teorie morali (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  33
    La punizione e la cooperazione in contesti di ingroup e outgroup.Rosalba Morese - 2018 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 9 (3):286-301.
    Riassunto: In letteratura è nota la tendenza delle persone a punire i comportamenti sleali, anche nel caso in cui tali comportamenti non li riguardino direttamente, e tale punizione possa implicare un costo personale. Sono stati individuati differenti comportamenti di punizione: la punizione altruistica, la punizione di comportamenti sleali ; l’altruismo parrocchiale, la tendenza attraverso la punizione a proteggere e favorire, anche senza alcun guadagno personale, i membri del proprio gruppo a scapito di quelli di (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  19
    „La punizione dei vinti“: dibattiti e decreti senatori su Campani e Tarentini dopo la riconquista.Annarosa Gallo - 2018 - Klio 100 (3):785-824.
    Riassunto La punizione inflitta, nel 211 a. C., ai Campani, municipes sine suffragio, per la loro defezione ad Annibale, era stata assunta da una parte del senato a paradigma anche per i soci Tarentini, nel 208 a. C., rei allo stesso modo. Tale valutazione politica poggiava sull’assunto che la pena dovesse essere commisurata alla colpa, indipendentemente dal differente statuto giuridico dei defezionisti. Questa è espressione della linea rigorista perseguita contro i traditori, tra alti, da Q. Fulvius Flaccus, all’opposto di (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Crimine, punizione, destino. Per un superamento della vendetta.Venanzio Raspa - 2015 - In G. Lorini & M. Masia (eds.), Antropologia della vendetta. Edizioni Scientifiche Italiane. pp. 231-249.
  5. Delitto, peccato e punizione nel "Don Giovanni" di Mozart e Da Ponte.Giancarlo Moretti - 1991 - Filosofia Oggi 14 (56):521-530.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  22
    Crimini internazionali: punizione, perdono?Elisa Orrù - 2014 - Società Degli Individui 48:46-56.
    The International Criminal Court (ICC) and the South African Truth and Reconciliation Commission (TRC) were created at the end of the last century in order to redress the most serious violations of human rights. However, the two organisms are an example - and for most observers the best ones to date - of two radically different paradigms of justice: retributive justice on the one hand and restorative justice on the other. This article analyses the theoretical background, the challenging mandates, and (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  24
    Conatus e libertà: colpa, pena, punizione in Paul Ricoeur. Per una genealogia concettuale.Stefania Mazzone - 2017 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 29 (57).
    Obiettivo della presente indagine è la ricostruzione di una circolarità ermeneutica tra alcune delle categorie più puramente psicologiche dell’elaborazione di Paul Ricoeur e i concetti chiave della sua analisi morale, giuridica e politica. Ciò cercando di evidenziare le ascendenze e i confronti intellettuali del Ricoeur teoretico, ritrovandone gli esiti in sede più esplicitamente giuridico-sociale, in un excursus che mira all’ipotesi di una fondazione categoriale rizomatica del pensiero politico di Paul Ricoeur.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8. Effects of Reading Proficiency and of Base and Whole-Word Frequency on Reading Noun- and Verb-Derived Words: An Eye-Tracking Study in Italian Primary School Children.Daniela Traficante, Marco Marelli & Claudio Luzzatti - 2018 - Frontiers in Psychology 9.
    The aim of this study is to assess the role of readers’ proficiency and of the base-word distributional properties on eye-movement behavior. Sixty-two typically developing children, attending 3rd, 4th, and 5th grade, were asked to read derived words in a sentence context. Target words were nouns derived from noun bases (e.g., umorista, ‘humorist’), which in Italian are shared by few derived words, and nouns derived from verb bases (e.g., punizione, ‘punishment’), which are shared by about 50 different inflected forms (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Il tribunale del mondo. La giustificazione del diritto internazionale penale: analisi, critica, alternative. Preface by Danilo Zolo.Elisa Orrù - 2010 - Bologna: Libri di Emil.
    Lo sviluppo del diritto internazionale penale è stato accolto con entusiasmo da attivisti per i diritti umani, giuristi e studiosi di questioni internazionali. La punizione dei crimini internazionali più gravi, come i crimini di guerra, quelli contro l’umanità e il genocidio è considerata un importante passo avanti verso l’effettiva protezione dei diritti umani e l’affermazione della pace. Questo entusiasmo sembra però aver lasciato sullo sfondo alcune domande fondamentali: come si giustifica l’esercizio del potere punitivo internazionale? Chi ne è il (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark