Results for 'prospettivismo'

13 found
Order:
  1. Il prospettivismo di José Ortega y Gasset.P. Romanell - 1952 - Rivista di Filosofia 43 (2):158.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. Il "Prospettivismo". Epistemologia ed etica.Pietro Gori - 2011 - In Pietro Gori & Paolo Stellino (eds.), Teorie E Pratiche Della Verità in Nietzsche. Pisa: ETS. pp. 100-123.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  20
    Il prospettivismo di Nietzsche nel postmodernismo americano di Richard Rorty: così vicino, così lontano.Antonio Freddi - 2013 - Rivista di Storia Della Filosofia 68 (3):491-525.
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Fenomenalismo e prospettivismo in Gaia scienza 354.Pietro Gori - 2010 - In Chiara Piazzesi, Giuliano Campioni & Patrick Wotling (eds.), Letture della Gaia Scienza. ETS.
    «Questo è il vero fenomenalismo e prospettivismo, come lo intendo io», scrive Nietzsche in FW 354, chiudendo una lunga riflessione sul tema della coscienza e del bisogno di comunicazione dell’uomo. Mantenendo sullo sfondo le questioni più strettamente legate alla dimensione psicologica, vorrei partire da questa dichiarazione per considerare alcuni aspetti della teoria della conoscenza di Nietzsche ed intervenire in una nuova determinazione del suo carattere prospettico. In particolare, vorrei soffermarmi sul tema del gregge umano e della specie come reale (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Idealismo e prospettivismo.Lorenzo Giusso - 1939 - Napoli,: A. Guida.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  13
    Nietzsche tra vitalismo e prospettivismo.Marco Vozza - 1998 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 11 (1):131-142.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Chladenius: l'ermeneutica tra prospettivismo e obiettivismo.T. Griffero - 1986 - Rivista di Estetica 26 (23):3-31.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  8
    Nietzsche e il prospettivismo: interpretazioni e influenze nella filosofia americana contemporanea.Antonio Freddi - 2012 - Roma: Aracne.
  9. Soltanto un vedere prospettico. La sfida Del prospettivismo nietzschiano.Selena Pastorino - 2011 - Giornale di Metafisica 33 (1-2):85-97.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  2
    Messianismo dionisiaco: percorsi "apocrifi" per una rilettura di Nietzsche.Gerardo Cunico - 1992 - [Genova?]: Marietti.
    Prospettivismo e rimitizzazione : Habermas interprete di Nietzsche -- Dioniso, il Crocifisso : Bloch interprete di Nietzsche -- L'eterno nell'attimo : il ritorno e l'eschaton : Nietzsche e Bloch, un confronto postumo.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. Lo sguardo sul tutto. L’ottica della visione del mondo: The Totalizing View. The Standpoint of World-Views.Herbert Schnädelbach - 2000 - la Società Degli Individui 8.
    La vista rappresenta il nostro legame più importante con il mondo. C’è un chiaro nesso tra questo fatto e l’importanza che nella terminologia filosofica tradizionale hanno da sempre le metafore incentrate sul senso della vista rispetto alla conoscenza. Nel XIX secolo alla grande varietà di concetti ottici come ‘teoria’, ‘evidenza’, ‘intuizione’, ‘illuminismo’ si è aggiunta la nozione di ‘Weltanshauung’ che sta ad indicare una concezione complessiva del mondo, radicata in un determinato punto di vista, individuale o collettivo che sia. Queste (...)
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12.  8
    Pietro Gori, Il pragmatismo di Nietzsche. Saggi sul pensiero prospettivistico.Selena Pastorino - 2017 - Rivista di Estetica 65:203-205.
    Una lunga lettura filologica di Nietzsche allena all’attenzione per i testi, in ogni loro parola. Il volume di Pietro Gori dichiara nel titolo ciò che le sue pagine realizzano, donando un saggio del pensiero prospettivistico all’opera. Lungi dal limitarsi a fornire un ulteriore contributo alla già ricca riflessione sul prospettivismo nietzschiano, Gori intercetta il desiderio della comunità scientifica in merito al tema declinandolo secondo cinque diverse prospettive, atte a rendere conto del...
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Il pragmatismo di Nietzsche. Saggi sul pensiero prospettivistico.Pietro Gori - 1946 - Milano: Mimesis.
    Il pensiero prospettivistico del Nietzsche maturo sorge come reazione alla «fede in un valore metafisico e in sé della verità» che, a partire da Platone, ha animato la cultura occidentale. Agli occhi di Nietzsche, tale fede si trova all’origine del processo di degenerazione antropologica che ha caratterizzato la morale europea, ed è pertanto su di essa che occorre operare criticamente se si vuole avviare un contromovimento in grado di permettere all’umanità di orientarsi nei meandri labirintici del nichilismo. Attraverso una contestualizzazione (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations