Results for 'controfattuale'

6 found
Order:
  1.  5
    Fragilità, credibilità, controfattuale.Enrico Ripamonti, Piero Quatto & Donata Marasini - 2022 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 13 (1):57-65.
    Riassunto: Nell’ultimo decennio il p -value è stato sottoposto a notevoli critiche soprattutto per l’uso che se ne fa per raggiungere una conclusione dicotomica circa la significatività del risultato sperimentale. Pertanto, da una parte il p -value è stato sostituito con approcci differenti, dall’altra è stato affiancato da alcune procedure diagnostiche, tra le quali figurano la fragilità e la credibilità, che hanno il compito di rafforzare o meno la conclusione. La fragilità e l’indice che la misura presentano aspetti di debolezza (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  9
    Leggi di natura, modalità, ipotesi: la logica del ragionamento controfattuale.Claudio Pizzi & Richard B. Angell (eds.) - 1900 - Milano: Feltrinelli.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3. La sfera pubblica e i mass media. Una ricostruzione del modello habermasiano.Luca Corchia & Roberta Bracciale - 2020 - Quaderni di Teoria Sociale 20 (1-2):353-381.
    Il saggio intende ricollocare gli studi di Jürgen Habermas sui mutamenti di struttura della sfera pubblica politica nel campo disciplinare della political communication research al fine di indicare operativamente quali elementi fattuali potrebbero confermare la validità del modello normativo deliberativo. Dopo aver introdotto gli esigenti principi pragmatici che improntano l’approccio funzionalista dello studioso tedesco, vengono si-stematizzate le sue riflessioni sull’indipendenza dei media dai sotto-sistemi economici e politico-amministrativi e sugli effetti della comunicazione mediale sul pubblico, considerando la struttura delle relazioni e (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  2
    Memoria. Oblio.Andrea Marchili - 2023 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 35 (68):31-45.
    Oggetto di questo saggio è la ricostruzione di alcuni aspetti formali del rapporto tra memoria e oblio. Il contesto di riferimento è quello dell'interpretazione della teoria sociologica della memoria collettiva in memoria culturale. Il saggio si occupa anche di delineare un ulteriore passaggio dalla teoria culturale a quella politica attraverso il riferimento alla memoria controfattuale. La tesi che esprime, tuttavia, è che rispetto all'ipertrofia politica della memoria, che opera come garanzia dell'identità delle soggettività collettive, deve essere sempre garantito il (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  21
    I superstiti di Otranto e l'ombra dell 'Islam'.Giovanni Ricci - 2013 - Franciscan Studies 71:183-196.
    Nel 1516 Leone X sfuggì di misura a un’incursione di pirati musulmani mentre cacciava sul litorale romano.1 Presumibilmente gli incursori non si accorsero di quanto preziosa fosse la preda che avevano mancato. E noi non riusciamo neppure a immaginare le conseguenze di una simile cattura: ci vorrebbe un intero libro di storia controfattuale. Il rischio inaudito corso dal papa confermava la vulnerabilità dell’Europa cristiana, e addirittura del suo centro, Roma, che la frattura religiosa del Mediterraneo aveva trasformato in un (...)
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. L’ockhamismo nel dibattito analitico contemporaneo sull’onniscienza divina. Un bilancio.Damiano Migliorini - 2015 - Laurentianum 56:33-86.
    Over the past three decades, the issue of the relationship between divine omniscience and human freedom has been the subject of great debate. Inside it, were compared many authors and many “solutions”. One of these is the one that is inspired by Ockham’s thought. The author, therefore, aims to present the main theoretical nodes of this solution, following the development that it has had in the various publications about this question. The author also tries to show its limits, to make (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark