Order:
See also
  1. Desiderio, legge naturale e potere in Spinoza.Vittorio Dini - 1980 - In Ida Cappiello (ed.), Privato, società civile e potere: momenti della costituzione critica della ragione borghese: [scritti. Napoli: Liguori.
  2.  27
    Discussione su "Genealogia della politica" di Carlo Galli.Vittorio Dini, Geminello Preterossi & Danilo Zolo - 1997 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 10 (3):571-581.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  18
    Il Mito dello Stato Moderno Nella Fortuna della Ragion di StatoLe Mythe de L’État Moderne Dans la Réception de la Raison D’ÉtatThe myth of the modern state in the reception of the reason of stateDer Mythos des Modernen Staates in der Rezeption der Staatsräson.Vittorio Dini - 2009 - Revue de Synthèse 130 (3):447-464.
    La trattatistica della ragion di Stato ha contribuito a superare il modello ideale dello stato platonico, il modello naturalistico aristotelico, il modello del diritto naturale teologico della« respublica christiana ». Insieme al machiavellismo ha conquistato la moderna distinzione tra politica e morale, ha prodotto una realistica pedagogia dell’arte di governare. Costituisce un contributo essenziale all’elaborazione del mito dello Stato moderno, con i suoi caratteri di universalità realmente operante nel disciplinamento sociale e individuale, ma anche con i limiti e le contraddizioni (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark