Results for 'Rimozione'

13 found
Order:
  1.  10
    La rimozione del crocifisso.Sergio Givone - 2009 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 22 (3):525-526.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. La rimozione dell 'Eros nel Giansenismo'.Emanuele Riverso - 1996 - Revue Philosophique de la France Et de l'Etranger 186 (3):406-407.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  7
    Memoria e rimozione: il buon uso del ricordo.Silvia Vegetti Finzi - 2006 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 19 (3):607-616.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  15
    Il non essere e la strategia dello straniero di Elea: deduzione o rimozione?Francesco Fronterotta - 2015 - Rivista di Storia Della Filosofia 70 (1):143-162.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Sull'omicidio per legittima difesa a tutela del patrimonio nel diritto penale tedesco ovvero: la rimozione dell'illuminismo e le sue conseguenze.Domenico Siciliano - 2004 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 4:579-626.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  2
    A. Possieri, Il peso della storia. Memoria, identità, rimozione dal Pci al Pds (1970-1991).C. Baccetti - 2008 - Polis 22 (2):344-346.
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. La legge e il volto di Dio: la rivelazione sul Sinai nella letteratura ebraica e cristiana.Federico Dal Bo - 2004 - Firenze: Giuntina.
    L'antigiudaismo cristiano è essenzialmente la credenza che il popolo ebraico debba rinunciare alla propria fede e convertirsi al cristianesimo. In questo testo viene studiata la prima forma sistematica di antigiudaismo sviluppata in termini filosofici e teologici da Agostino d'Ippona. Alla luce dell'analisi filosofica sembra che l'avversione di Agostino per la fede ebraica si fondi su un'autentica rimozione della specificità del popolo eletto, della Legge e della Rivelazione sul Sinai.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  43
    Eutanasia: dalle aporie al metodo pragmatico dell’etica combinatoria.Damiano Migliorini - 2017 - Dialegesthai. Rivista Telematica di Filosofia 19.
    Referring to Reichlin’s reflections, the author analyzes the aporias arised in the debate on euthanasia, proposes to establish some general principles (e.g. inviolability of human life, the prohibition of extend unnecessary suffering, the principle of autonomy) and a method of application of them to controversial cases. The combinatorial ethics that emerges can probably solve the aporias and can harmonize the common sense (about the possibility of euthanasia in extreme cases) with Catholic doctrine – specifically referring to the Natural Moral Law (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9.  13
    Convenzioni e generi. Donna (o uomo) si nasce o si diventa?Vera Tripodi - 2009 - Rivista di Estetica 41:39-57.
    Non è detto che ogni essere femminile sia una donna. Donna non si nasce, lo si diventa.Simone de Beauvoir, Il Secondo Sesso 1. Introduzione L’incredibile storia di Thomas Beatie, transessuale uomo ma con un sistema riproduttivo femminile, sembra mettere fortemente in discussione uno dei modi in cui convenzionalmente distinguiamo donne e uomini. Nato femmina, Thomas decide in età adulta di cambiare sesso e di sottoporsi a un intervento per la rimozione del seno e a una terapia ormonale. Volend...
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  2
    La bellezza.Stefano Zecchi - 1990 - Torino: Bollati Boringhieri.
    Certi trionfi sono peggiori delle eclissi. È accaduto anche alla bellezza. Proscritta come imbarazzante anticaglia dal sussiego postmodernista, ha poi riguadagnato terreno nella vita quotidiana attraverso un'idea artefatta di naturalezza e il culto della prestanza corporea, che promette a chiunque una facile elusione del proprio "ricettacolo di fango". Stefano Zecchi non si compiace affatto di un simile rientro in scena della bellezza. Se oltre vent'anni fa la riscattava dal limbo di irrilevanza in cui l'aveva confinata l'intero Novecento, avanguardista e "post", (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  3
    Per una filosofia della cura.Elena Pulcini - 2010 - Società Degli Individui 38:9-20.
    Da sempre svalutato e marginalizzato dalla riflessione filosofica, il tema della cura č tornato a imporsi all'attenzione, particolarmente all'interno del pensiero femminista. A partire dal testo di Carol Gilligan In a different voice, si č sviluppato un dibattito che coinvolge molti approcci disciplinari. Ciň che tuttavia resta ancora inesplorato č il problema delle motivazioni che stanno a fondamento della relazione di cura. Qui la filosofia puň offrire il suo fondamentale contributo: riabilitare la cura significa ripensare il soggetto, per opporre al (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. La riscoperta della via regia. Freud lettore di Platone.Marco Solinas - 2012 - Psicoterapia E Scienze Umane (4):539-568.
    Starting with the reference to “Plato’s dictum” that Freud added in the second last page of the first edition of The Interpretation of Dreams, the author explains the convergences between the conception of dreams expounded by Plato in the Republic and Freud’s fundamental insights. The analysis of bibliographic sources used by Freud, and of his interests, allow than to suppose not only that Freud omitted to acknowledge the Plato’s theoretical genealogy of “the Via Regia to the unconscious”, but also the (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Desideri: fenomenologia degenerativa e strategie di controllo.Marco Solinas - 2005 - In Mario Vegetti (ed.), Platone. La Repubblica. Bibliopolis. pp. vol. VI, 471-498.