Order:
  1.  5
    Logiche e forme dell'esclusione. Un percorso storico-concettuale.Mara Fornari - 2011 - Società Degli Individui 41:73-84.
    Razzismo e schiavitů sono fenomeni appartenenti ai processi socioculturali occidentali ed esprimono una logica identitaria esclusiva. Nella societÀ contemporanea sono in fase di graduale riaffermazione ed č da tale constatazione che prende le mosse questo saggio, il cui obiettivo consiste nello sviluppare alcune considerazioni sull'evoluzione storico-filosofica del concetto di razzismo - a partire dalle riflessioni di Joseph Arthur de Gobineau e Julius Evola - al fine di mostrare come esso sia alla base di un nuovo tentativo di divisione della societÀ (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  5
    La "paideia interculturale" SocietÀ ed educazione.Mara Fornari - 2012 - Società Degli Individui 43:86-94.
    L'evoluzione del concetto di educazione ha risentito e risente dei cambiamenti che si sono succeduti all'interno della societÀ civile. Nell'etÀ contemporanea il mutamento piů significativo riguarda la presenza di una pluralitÀ di culture all'interno dei moderni Stati-nazione. In particolare in ambito educativo, il multiculturalismo pone sfide importanti alla stessa concezione di paideia nella sua connotazione classica di "educazione del cittadino": occorre quindi riconsiderarne le fondamenta. L'articolo riflette su tale problematica con riferimento alle principali posizioni della pedagogia interculturale, fino a prendere (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark