9 found
Order:
  1.  12
    Introduzione, per i vent'anni di "Doctor Virtualis" (2002-2022).Maria Cristina Bartolomei, Alessandra Capacchione, Aldo Andrea Cassi, Alfio Ferrara, Francesca Forte, Massimo Parodi, Marco Rossini & Amalia Salvestrini - 2023 - Doctor Virtualis 18:5-15.
    L’introduzione al fascicolo Analogia e medioevo sive vent’anni di analogie presenta il numero 18 di "Doctor Virtualis" e traccia le tappe fondamentali della rivista. Si delineano dapprima alcune linee della storia della rivista e le sue ispirazioni teoriche e storiografiche principali, per poi mettere in luce le ragioni della rilevanza del tema dell’analogia, come oggetto utilizzato e pensato nei secoli medievali e come strumento di ricerca storiografica, e infine si conclude con l’articolazione del fascicolo. The introduction to the issue Analogy (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  18
    Averroes's Aesthetics. The Pleasure of Philosophy and the Pleasure of Poetry.Francesca Forte - 2015 - Quaestio 15:287-296.
    The theme of the pleasure of knowledge is central in Averroes’ aesthetical reflection of Aristotle’s Poetics, regardless whether we side with the logical or with the moral interpretation. The first one stresses the continuity between Averroes and previous commentators in his attempt to reconstruct the Poetics as an integral part of the Logic itself, whereby poetic discourse is conceived as a form of reasoning based on syllogisms. According to the latter perspective, however, pleasure is central in that poetry is a (...)
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  10
    Averroès et la censure de l'histoire.Francesca Forte - 2015 - Doctor Virtualis 13.
    Il contributo intende ricostruire il dibattito storiografico intorno all’eredità di Averroè a partire dalla sua nascita, con la riscoperta di Averroè da parte dell’orientalismo francese arrivando fino agli intellettuali arabo-musulmani contemporanei, che hanno fatto del filosofo di Cordoba un rappresentante dell’illuminismo ante litteram. Scopo del saggio è dunque quello di ripercorrere brevemente la storia di questo dibattito per mettere in luce l’uso esplicitamente politico e ideologico di un autore medievale e, in ultima analisi, sottolineare che ogni storia delle filosofia porta (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4.  4
    Introduzione.Francesca Forte - 2022 - Doctor Virtualis 17:5-14.
    Introduzione al fascicolo per Massimo Campanini "Questo numero vuole essere un omaggio al legame di Massimo Campanini con Milano, e in particolare con gli studiosi milanesi di Storia della filosofia medievale; vuole essere un ringraziamento per il contributo che ha saputo dare alla rivista, costringendoci al confronto con un altro punto di vista, con un’altra narrazione della storia e con categorie storiche e filosofiche differenti ma non estranee a quelle del mondo latino-occidentale, arricchendo il nostro sguardo verso una prospettiva mediterranea (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  2
    Introduzione.Francesca Forte - 2013 - Doctor Virtualis 12.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  7
    Ibn Khaldūn e il pensiero marocchino contemporaneo.Francesca Forte - 2022 - Doctor Virtualis 17:185-209.
    La moderna riscoperta del lavoro di Ibn Khaldūn da parte degli studiosi arabi si è sviluppata attorno a una vera e propria dicotomia: alcuni hanno descritto Ibn Khaldūn come un pensatore originale e anomalo tenendo conto del suo contesto e del suo tempo, o l’unico e più alto rappresentante del pensiero arabo-islamico, legittimando gli interessi di coloro che puntavano a mettere in ombra la restante parte della tradizione. Dall’altra parte si è assistito al tentativo opposto di ridimensionare la sua originalità (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  7
    La poetica aristotelica nella tradizione islamica.Francesca Forte - 2007 - Doctor Virtualis 7:149-168.
    La complessa storia della Poetica aristotelica nella cultura arabo-islamica. Alcune vistose discrepanze tra il testo greco e i commenti arabi e, al tempo stesso, l'originalità della lettura proposta dai falāsifah.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  1
    Massimo Campanini.Francesca Forte - 2021 - Revista Española de Filosofía Medieval 27 (2):19-22.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Latin Aristotle Commentaries, V, Bibliography of Secondary Literature.Charles H. Lohr & Francesca Forte - 2008 - Rivista di Storia Della Filosofia 63 (1):178.