Results for 'Essere e dover essere delle norme giuridiche'

1000+ found
Order:
  1. Distinguere uno Stato da una banda di ladri. Etica e diritto nel XX secolo.Daniela Tafani (ed.) - 2014 - Bologna: Il Mulino.
    Che cosa distingue, concettualmente, l’esattore delle tasse che esiga da un uomo, a pena di sanzioni, una determinata somma di denaro, dal bandito che gli intimi, sotto la minaccia di un’arma, di consegnargli la medesima somma? È sul soddisfacimento del requisito della giustizia che si fonda, come sostenne Agostino, l’eterogeneità tra uno Stato e un’accolita di furfanti? «Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati, se non delle grandi bande di ladri? Perché le bande di (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2. L'intersoggettività e l'esteriorità delle norme giuridiche.Alessandro Catelani - 2002 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 79 (1):3-26.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  8
    Diritto e tradizione: circolazione, decodificazione e presistenza delle norme giuridiche: studi in onore di Alan Watson per la laurea honoris causa in Scienze politiche e delle relazioni internazionali.Antonello Miranda & Alan Watson (eds.) - 2004 - Palermo: ILA Palma.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Friedrich Nietzsche e il "dover essere" dell'uomo: istanze antropoetiche.Calogero Caltagirone - 2016 - Conjectura: Filosofia E Educação 21 (3):467-477.
    A presente reflexão pretende partir da afirmação da “morte de Deus”, que constitui em Nietzsche uma das suas concepções fundamentais e, poder-se-ia dizer, também, a chave de leitura do seu filosofar. Deste ponto de partida, o estudo procura extrair e identificar, sem para tal ser exaustivo, as emergências antropológicas e éticas do pensar nietzschiano. Palavras-chave: Übermensch. Dever ser. Vontade de potência. Riqueza antropológica. Ética.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. Veritas, Auctoritas, Lex. Scienza economica e sfera pubblica: sulla normatività del 'Terzo'.Paolo Silvestri - 2010 - Il Pensiero Economico Italiano (1):37-65.
    Italian Abstract: Per giustificare l’autorità e la validità della scienza economica, gli economisti sono spesso ricorsi all’argomento che le leggi e i postulati di questo sapere sono verità scientifiche, nel senso di verità empiriche, logiche o autoevidenti. Tuttavia, questo discorso, in quanto discorso legittimante o discorso sull 'importanza' della scienza economica, sembra contraddire una siffatta argomentazione giacché non statuisce né verità empiriche né verità logiche, e tanto meno verità autoevidenti. A quale tipo di verità, allora, fa riferimento la predica della (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6.  13
    Altruismo parrocchiale, punizione antisociale e punizione altruistica: quale contributo possono dare gli studi empirici per la comprensione dell’etica?Sarah Songhorian - 2018 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 9 (3):302-307.
    Riassunto: Nel suo contributo Rosalba Morese si occupa di tre fenomeni di particolare interesse per comprendere il modo in cui gli esseri umani di fatto si comportano nei confronti dei loro simili quando sono coinvolte le loro identità di gruppo, ovvero l’altruismo parrocchiale, la punizione antisociale e la punizione altruistica. Scopo di questo lavoro è indagare se e in quale misura i dati comportamentali e di risonanza magnetica funzionale riportati da Morese possano informare le nostre teorie morali normative. Se, cioè, (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7. Essere e dover essere nella scienza giuridica.N. Bobbio - 1967 - Rivista di Filosofia 58 (3):235.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   6 citations  
  8. Essere e dover essere: una nota sulla logica deontica.Claudio Pizzi - 1976 - Rivista di Filosofia 4:181.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  9.  6
    Ricerche su essere e dover essere nell'esperienza normativa e nella scienza del diritto.Alessandro Baratta - 1968 - Milano,: A. Giuffrè.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. L'alterità tra mondo e dio: La verità dell'essere e il divenire.E. Severino & G. Barzaghi - 1998 - Divus Thomas 101 (3):57-81.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. Scienza giuridica tra essere e dover essere.N. Bobbio - forthcoming - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Significato e verità : due norme prive di essenza.Massimo Dell'Utri - 1994 - In Marcello Ostinelli & Virginio Pedroni (eds.), Il realismo pragmatico di Hilary Putnam: saggi critici. Napoli: Liguori.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. Caproni: Il vuoto d'essere dell'esistente: L'assenza di dio.E. Gioanola - 1997 - Studium 93 (6):891-904.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  3
    Alla fine della vita: religioni e bioetica.Simone Morandini & Renzo Pegoraro (eds.) - 2003 - Padova: Gregoriana.
    I grandi interrogativi sul significato della vita umana - sull'origine e la fine di ognuno - sull'origine e la fine dell'esistenza di ognuno - sono al cuore della riflessione filosofica e teologica, ma interpellano in maniera nuova anche le discipline scientifiche, psicologiche, sociali e giuridiche. Soprattutto toccano il nostro agire; è la sfera dell'etica ad essere coinvolta, come valori, principi e norme che guidano le decisioni da prendere. Le religioni e le tradizioni culturali hanno sempre accompagnato queste (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  4
    Essere e politica: dialettica dell'umano.Antonio De Simone - 2020 - Milano: Mimesis.
  16. Sulla c.d. coattività delle norme giuridiche.Angelo Ermanno Cammarata - 1932 - Milano,:
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  17. Sulla imperatività delle norme giuridiche.Paolo Silvio Migliori - 1933 - Roma,:
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. ZAMBONI, G. -La Gnoseologia dell' atto come Fondamento della Filosofia dell' Essere[REVIEW]A. E. T. A. E. T. - 1924 - Mind 33:216.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Frondizi e i fondamenti delle norme morali.W. K. Frankena - 1968 - Rivista di Filosofia 59 (2):195.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  6
    Dell'essere e del possibile.Emanuele Severino & Vincenzo Vitiello (eds.) - 2018 - Milano: Mimesis.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  21. Essere e progetto nella dialettica dell'esistenza.Sergio Caterini - 1978 - Roma: L. Lucarini.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  2
    Teoria dell'essere e dell'esistente e classificazione delle scienze in M. S. Boezio: una delucidazione.Bruno Maioli - 1978 - Roma: Bulzoni.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23. Il βασιλεύς come νόμος ἔμψυχος tra diritto naturale e diritto divino: spunti platonici del concetto e sviluppi di età imperiale e tardoantica (Marcello Gigante Prize 2006).Ilaria L. E. Ramelli - 2006 - Naples: Bibliopolis, Memoirs of the Italian Institute of Philosophical Studies 34.
    Il presente studio si pone in ideale continuità con l’opera di Marcello Gigante Nomos Basileus, analisi fondamentale della nascita e delle interrelazioni tra diritto naturale, diritto divino e diritto positivo nel mondo greco, prendendo le mosse proprio dal punto in cui questi aveva interrotto la sua indagine, ossia sulle concezioni platoniche del nomos e le sue connessioni con il divino, l’anima e l’educazione. In Platone sono rintracciate le premesse teoretiche della concezione, poi diffusa in età ellenistica, imperiale e tardo-antica, (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  43
    Some Works on Ancient Philosophy S. Löonborg: Dike und Eros: Menschen und Mächte im alten Athen. Pp. 472. Munich: Oskar Beck, 1924. É. Bréhier: Histoire de la Philosophie. I. L'Antiquité et le moyen Âge; II. Période hellénistique et romaine. Pp. 261–522 of tom. I. Paris: Alcan, 1927. 18 fr. Adolfo Levi: Sulle interpretazioni imtnanentistiche della Filosofia di Platone. Pp. vi + 240. Turin: Paravia, n.d. Adolfo Levi: Il Concetto del Tempo nei sui rapporti coi problemi del divenire e dell' essere nella Filosofia di Platone. Pp. 112. Turin: Paravia, n.d. Julius Stenzel: Wissenschaft und Staatsgesinnung bei Platon. Pp. 16. Kiel: Lipsius and Tischer, 1927. [REVIEW]A. E. Taylor - 1927 - The Classical Review 41 (05):182-184.
  25.  10
    "dover Essere" E Natura Individuale Degli Stati: il problema della guerra nella Filosofia del diritto di Hegel.Giovanni Gerardi - 2008 - Rivista di Storia Della Filosofia 63 (3).
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  3
    Essere e libertà: itinerari verso la tesi dell'"essere originario" come libertà.Santino Cavaciuti - 2017 - Soveria Mannelli: Rubbettino.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Essere e tempo. Il primordio dell'annientamento.Nunzio Incardona - 1996 - Giornale di Metafisica 18 (1):5-30.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28.  25
    Il comico difficile.Ida E. A. Soldini - 2022 - Https://Mondodomani.Org/Dialegesthai/.
    Che gli esseri umani siano i soli animali capaci di ridere e piangere può essere messo in dubbio, ma che siano gli unici a sviluppare degli strumenti a questo scopo, non può esserlo. Tragedia e commedia, i due fronti dell’arte drammatica codificati da Aristotele nella "Poetica", sono proprio questi strumenti. La difficoltà a conferire un significato univoco a questi due magmatici termini, è sintomatica. In questo breve scritto tento di identificare la ragione di questa difficoltà e proporre un’ipotesi di (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  4
    Essere persona: un'antropologia dell'identità.Antonio Malo - 2013 - Roma: Armando editore.
    Se analizziamo la posizione dell’uomo nel Cosmo osserviamo che il modo di abitare la Terra e di essere in relazione con le altre realtà manifesta una trascendenza non solo nei confronti del proprio pianeta, ma anche dell’intero Universo. C’è bisogno, di un’analisi dell’uomo sia nella sua struttura materiale, organica e vivente, sia nelle sue relazioni con le altre realtà. Attraverso l’analisi dell’uomo, questo saggio tenta dunque non soltanto di confrontare le proprietà dei diversi esseri nel mondo, in modo particolare (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. Hegel e la figura dell'essere parmenideo.Paolo Landi - 2000 - Giornale di Metafisica 22 (1):263-282.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. OGGIONI E., "La Filosofia dell'Essere di Maurizio Blondel".Luigi Stefanini - 1954 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 8:218.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  28
    L’essere-in-sé della prassi-processo: limitazione esterna dell’interiorità e limitazione interna dell’esteriorità.A. Cura Della Redazione - 2019 - Nóema 10.
    Estratto da Jean-Paul Sartre, "Critica della ragione dialettica, Tomo II: L’intelligibilità della storia", trad. it. di F. Cambria, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2006, pp. 409-426.Testo nella traduzione italianaTesto originale francese.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33.  9
    Essere, interpretare, giudicare. Danto e il problema dell’opera d’arte.Stefano Velotti - 2008 - Rivista di Estetica 38:133-141.
    Ogni volta che leggo uno scritto di Danto resto colpito dalla cultura, dai piaceri dell’intelligenza e dai sentimenti che vi circolano. Ogni volta imparo qualcosa di vitale, nel senso di qualcosa che fa venire in mente altre idee. Danto è incapace di annoiare. Ha una mente pirotecnica e avventurosa, e una scrittura inconfondibile. Forse, proprio per questo tradurre il suo libro, The Transfiguration of the Commonplace, non è stato facile: si è trattato, sì, di tradurre un libro di filosofia, a...
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  2
    Tra essere e inconscio: appunti per una interpretazione differenziale dell'essere.Alberto Papafava - 2005 - Padova: Il poligrafo.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35. Essenza dell'essere e sua dialetticità.Michele Federico Sciacca - 1956 - Giornale di Metafisica 11 (3):297.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36. Laspiritualità dell' essere e Leibniz.G. Barié - 1934 - Revue de Métaphysique et de Morale 41 (4):13-13.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  4
    La scienza e il problema dell'essere.Tomaso Bugossi - 1976 - Genova: Tilgher.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38. Feuerbach e la dialettica dell'essere.Francesco Tomasoni & Ludwig Feuerbach - 1982 - Firenze: La nuova Italia. Edited by Ludwig Feuerbach.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  39. Feurbach e la dialettica dell'essere.Francesco Tomasoni - 1983 - Revue de Métaphysique et de Morale 88 (2):283-284.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  9
    Heidegger e Brentano : l'aristotelismo e il problema dell'univocità dell'essere nella formazione filosofica del giovane Martin Heidegger.Franco Volpi - 1976 - Padova: CEDAM.
  41. Univocità dell'essere e intenzionalità del conoscere: Saggio critico sulla genesi e sulle fonti del pensiero di Franz Brentano.M. Antonelli - 1990 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 10 (1):101-123.
  42. Filosofia dell' "essere" e filosofia dell' "azione".Carlo Giacon - 1951 - Giornale di Metafisica 6 (2):135.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Sociologia dell'essere e ontologia del sociale: note intorno alla Lettera sull"inesistente" di Andrea Bixio.Tito Marci - 2011 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 88 (4):589-598.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44.  23
    Sollen: il dover essere è un oggetto?: le riposte di Meinong e Veber.Venanzio Raspa - 2012 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 89 (2):239-262.
    Focusing mainly on Meinong’s "Über emotionale Präsentation" and Veber’s "Die Natur des Sollens", I examine their respective conceptions of ought. Meinong has not written a specific work on the ought, he deals with it as a part of his value theory. In "Über emotionale Präsentation" the ought is a property of being, which cannot be viewed as separated from a desiring subject. The ought is an ideal object of higher order; it concerns neither factuality nor non-factuality, but subfactuality, that is (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45.  35
    Ideologia come funzione. Lukács e l'Ontologia dell'essere sociale.Valeria Gualdi - 2014 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 26 (51).
    A partire dagli anni '60, György Lukács intraprende una ricerca volta a recuperare e sviluppare l'ontologia sociale racchiusa negli scritti di Marx nel tentativo di rinnovare la riflessione marxista dopo l'effetto inibitorio provocato dallo Stalinismo. Lo scopo di questo articolo è di indagare la concezione lukácsiana dell'ideologia come funzione sociale, mettendola in relazione con il regime di complessità descritto da Lukács nella sua ultima opera, Ontologia dell'essere sociale. Recuperando il riferimento goethiano implicito nell'idea di lavoro come “fenomeno originario” dell'azione (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Analogia dell'essere E metafisica a partire da Tommaso D'Aquino.Paolo Ferrerio - 2013 - Divus Thomas 116 (2):121-170.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47.  6
    Diritto ereditario islamico delle scuole giuridiche ismailita e imamita.Devin J. Stewart & Agostino Cilardo - 1996 - Journal of the American Oriental Society 116 (3):603.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48.  2
    L'uomo e la norma morale: i criteri d'individuazione delle norme morali secondo i teologi moralisti di lingua tedesca.Salvatore Privitera - 1975 - Bologna: EDB.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  2
    Il sorriso segreto dell'essere: oltre l'illusione dell'io e della ricerca spirituale.Mauro Bergonzi - 2011 - Milano: Oscar Mondadori.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50.  4
    Morale naturale e morale religiosa nel pensiero di Samuel David Luzzatto, sulla scorta delle fonti filosofiche e della tradizione ebraica più antica.Claudia Milani - 2022 - Doctor Virtualis 17:169-184.
    Il presente contributo indaga la questione del fondamento della legge morale ebraica sulla scorta dell’insegnamento di Samuel David Luzzatto (1800-1865). Egli afferma che le norme etiche sono insite nell’essere umano, ma questo non basta perché vengano rispettate: la rivelazione divina sostiene quindi la morale naturale, senza insegnare nulla di diverso da quest’ultima, ma fornendo un’adeguata propedeutica e prevedendo sanzioni e premi chiari. Soltanto il monoteismo, con il suo necessario corollario cultuale, può dunque fondare una morale efficace, che si (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000