Results for 'Eleonora Di Ricci'

1000+ found
Order:
  1.  8
    Transcranial Direct Current Stimulation Does Not Counteract Cognitive Fatigue, but Induces Sleepiness and an Inter-Hemispheric Shift in Brain Oxygenation.Guillermo Borragán, Médhi Gilson, Carlos Guerrero-Mosquera, Eleonora Di Ricci, Hichem Slama & Philippe Peigneux - 2018 - Frontiers in Psychology 9.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  2. Il Bruno nell'Europa del Cinquecento di Ricci. Con una postilla sulle lezioni oxoniensi.Rita Sturlese - 2002 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 22 (2):287-304.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  4
    Effect of Non-Invasive Vagus Nerve Stimulation on Resting-State Electroencephalography and Laser-Evoked Potentials in Migraine Patients: Mechanistic Insights.Eleonora Vecchio, Iege Bassez, Katia Ricci, Cristina Tassorelli, Eric Liebler & Marina de Tommaso - 2018 - Frontiers in Human Neuroscience 12.
  4.  17
    Identification of Gradually Changing Emotional Expressions in Schoolchildren: The Influence of the Type of Stimuli and of Specific Symptoms of Anxiety.Marco Battaglia, Annalisa Zanoni, Anna Ogliari, Federica Crevani, Lidia Falzone, Eleonora Bertoletti & Clelia Di Serio - 2010 - Cognition and Emotion 24 (6):1070-1079.
  5.  3
    Walking-Related Dual-Task Interference in Early-to-Middle-Stage Huntington's Disease: An Auditory Event Related Potential Study.Marina de Tommaso, Katia Ricci, Anna Montemurno, Eleonora Vecchio & Sara Invitto - 2017 - Frontiers in Psychology 8.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  6.  3
    Corrado Ricci: le radici estetico-antropologiche di una politica museale.Chiara Cantelli - 2018 - Aisthesis. Pratiche, Linguaggi E Saperi Dell’Estetico 11 (2):287-299.
    Purpose of the essay is to outline the theoretical roots of Ricci’s museum and publishing policies, inscribed within a visual disclosure plan of our archaeological artistic heritage identified as the pivot on which to build a collective identity of our nation at the dawn of its unification. These policies are closely linked to Ricci’s conception of art, recognized by himself as the formal expression of a – both individual and collective – historical feeling, finding its immediate grip on (...)
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  8
    The Traumatic Experience of Breast Cancer: Which Factors Can Relate to the Post-Traumatic Outcomes?Annunziata Romeo, Marialaura Di Tella, Ada Ghiggia, Valentina Tesio, Eleonora Gasparetto, Maria Rosa Stanizzo, Riccardo Torta & Lorys Castelli - 2019 - Frontiers in Psychology 10.
  8.  11
    Ricci Giovanni. Elementi di teoria dei numeri. Repertorio di matematiche, a cur a di Mario Villa, Casa Editrice Dott. A. Milani, Padua 1951, pp. 1–61. [REVIEW]Alonzo Church - 1952 - Journal of Symbolic Logic 17 (3):201-201.
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Due Secoli di Strumenti Geomagnetici in Italia (1740-1971).M. Basso Ricci, L. Cafarella, A. Meloni, P. Tucci & A. McConnell - 1998 - Annals of Science 55 (3):327.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  40
    Utopia Economica. Uno Studio Genealogico Del Neoliberalismo di Gary Becker in Relazione Al Pensiero di Jeremy Bentham.Eleonora Buono - 2016 - Nóema 7 (2).
    L’Autrice si propone di tracciare la genealogia della posizione neoliberale, partendo soprattutto dai testi di Gary Becker. Il pensiero economico neoliberale è posto in relazione con la rivoluzione scientifica e l’operazione di matematizzazione della natura che da essa scaturisce. Questo percorso porterà poi a Jeremy Bentham, il cui sistema è spesso visto come antesignano degli studiosi neoliberali. Secondo la tesi sostenuta dall’Autrice, il neoliberalismo presenta il proprio sguardo come una neutra e scientifica descrizione del reale, sennonché in tale mossa si (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11. La Scuola di Francoforte.Eleonora Piromalli & Stefano Petrucciani - 2015 - In Stefano Petrucciani (ed.), Storia del marxismo, vol. 2. Carocci. pp. 77-104.
    La Scuola di Francoforte costituisce, nel panorama filosofico-politico del Novecento, una delle più ricche e interessanti esperienze di declinazione, di riattualizzazione e, per alcuni aspetti, di critica del marxismo. L'articolo presenta una sintetica ricostruzione l’itinerario teorico della prima generazione della Scuola di Francoforte, concentrandosi in particolare sulle opere degli intellettuali più rappresentativi all’interno di essa (Max Horkheimer, Erich Fromm, Theodor W. Adorno, Friedrich Pollock, Herbert Marcuse), con l’obiet- tivo di evidenziare le innovazioni, in chiave di teoria sociale, apportate da questi (...)
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  12. Il necessario legame di democrazia e diritti: considerazioni a partire da "Politica e cultura" di Norberto Bobbio.Eleonora Piromalli - 2017 - In L'intellettuale ieri e oggi. Torino TO, Italia:
    Quali sono le condizioni della democrazia? Quando un regime politico può dirsi una dittatura, e in base a quali precisi elementi esso risulta ingiusto e pericoloso? E ancora, cosa rende una democrazia tale, e cosa, quindi, va difeso? Queste sono le domande che guidano due scritti pubblicati da Bobbio nel 1954 e poi raccolti in Politica e cultura, intitolati Democrazia e dittatura e Della libertà dei moderni comparata a quella dei posteri. Il presente articolo propone una ricostruzione critica di questi (...)
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13. La teoria critica di Rahel Jaeggi. A partire da “Che cos’è la critica dell’ideologia?”.Eleonora Piromalli - 2020 - Quaderni di Teoria Sociale 2020 (1-2):151-167.
    Rahel Jaeggi è uno dei nomi più noti e discussi nell’ambito dell’at­tuale teoria critica di tradizione francofortese. Merito, in particolare, del suo volume del 2005, Entfremdung [“Alienazione”, tr. it. 2015], ma anche dell’opera Kritik von Lebensformen [2014a], dedicata al tema della critica delle forme di vita. Obiettivo del presente articolo è offrire un quadro generale della teoria critica di Jaeggi, a partire dall’articolo Che cos’è la critica dell’ideologia? [2009a, tr. it. 2016] (1) che, come sosterremo, costituisce una sorta di tratto (...)
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14. Gli estratti di Géza de Francovich.Eleonora Bassi - 1998 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia:Università di Siena 19:125-132.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  59
    La contrastata promessa di libertà del moderno. Considerazioni su «Das Recht der Freiheit» di Axel Honneth.Eleonora Piromalli - 2012 - La Cultura: Rivista di filosofia, letteratura, storia 50 (1):133-156.
    L'articolo presenta una ricostruzione critica del volume "Il diritto della libertà" di Axel Honneth (2011). Dopo una ricostruzione della struttura dell'opera e delle principali argomentazioni in essa contenute, vengono presentate alcune critiche, in particolare alla giustificazione porposta da Honneth per la teoria sociale normativa presentata nel volume e alla concettualizzazione della sfera dell'economia.
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  21
    Emotion Understanding, Pictorial Representations of Friendship and Reciprocity in School-Aged Children.Fiorenzo Laghi, Roberto Baiocco, Anna Di Norcia, Eleonora Cannoni, Emma Baumgartner & Anna Silvia Bombi - 2014 - Cognition and Emotion 28 (7):1338-1346.
  17. Ascoltare il segreto di Dio. La spiritualità ebraica.P. Ricci Sindoni - 1987 - Studium 83 (6):857-868.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. La didascalie del teatro di Samuel Beckett.Eleonora Ottaviani - 2005 - Annali Della Facoltà di Lettere E Filosofia. Università di Macerata 38:243-268.
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Axel Honneth critico dell'economia capitalistica: da "Redistribuzione o riconoscimento?" (2003) a "L'idea di socialismo" (2015).Eleonora Piromalli - 2018 - Quaderni di Teoria Sociale 2018 (2).
    Questo saggio ripercorre l'itinerario di Axel Honneth come critico dell'economia capitalistica, a partire da Redistribuzione e riconoscimento (2003), passando per Il diritto della libertà (2011), fino a L'idea di socialismo (2015). Si tratta di un cammino con notevoli punti di svolta, sebbene sempre guidato dall'idea che i soggetti sociali possono, e devono, imporre una cosciente regolazione sulla sfera economica. Tale regolazione, prospettata in Redistribuzione o riconoscimento come una serie di vincoli giuridici che andrebbero imposti dall'esterno alle dinamiche sistemiche del capitalismo, (...)
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Una teoria critica della società capitalistica. "Capitalism" di Nancy Fraser e Rahel Jaeggi.Eleonora Piromalli - 2019 - Critica Marxista 1 (6):50-56.
    Capitalism, uscito lo scorso anno negli Stati Uniti, è un corposo saggio in forma di dialogo scritto da due delle maggiori rappresentanti dell’attuale teoria critica: Nancy Fraser e Rahel Jaeggi. Nel volume le due autrici si propongono di tracciare «una teoria critica della società capitalistica» capace di connettere in una cornice unitaria le diverse crisi che pervadono le società contemporanee: crisi ambientale, economica, del la riproduzione sociale e della democrazia. A guidare l’opera vi è l’intuizione, comune sia a Fraser che (...)
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21. Problemi di metodo per un'edizione critica del 'Decameron'.Pier Giorgio Ricci - forthcoming - Rinascimento.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  33
    The forum of caesar. A. Delfino forum iulium. L'area Del foro di Cesare Alla Luce Delle campagne di scavo 2005–2008. Le fasi arcaica, repubblicana E cesariano-augustea. Pp. VII + 296, b/w & colour ills. Oxford: Archaeopress, 2014. Paper, £49. Isbn: 978-1-40731238-5. [REVIEW]Eleonora Zampieri - 2016 - The Classical Review 66 (1):257-259.
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  43
    Il problema del riconoscimento come ideologia nella teoria di Axel Honneth.Eleonora Piromalli - 2013 - Parolechiave 50:35-46.
    La teoria del riconoscimento di Axel Honneth va soggetta a un problema che condivide con paradigmi analoghi: tale problema consiste nella possibilità che determinate attestazioni di riconoscimento siano concepite e impiegate – da individui, gruppi o istituzioni – in senso ideologico, ossia finalizzato a ottenere la spontanea conformità dei destinatari di esse a rapporti di dominio. L'articolo discute criticamente questo problema, riportando le soluzioni avanzate da Honneth e proponendo una via d'uscita originale da esso.
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24.  26
    Functional Connectivity of EEG Signals Under Laser Stimulation in Migraine.Marina de Tommaso, Gabriele Trotta, Eleonora Vecchio, Katia Ricci, Frederik Van de Steen, Anna Montemurno, Marta Lorenzo, Daniele Marinazzo, Roberto Bellotti & Sebastiano Stramaglia - 2015 - Frontiers in Human Neuroscience 9.
  25.  23
    Censimento delle lettere di Lorenzo di Piero de' Medici. Pier Giorgio Ricci, Nicolai Rubinstein.Marvin B. Becker - 1966 - Speculum 41 (1):170-171.
    No categories
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. Vico ei contrapposti utilitarismi di G. Ricci e C. Bini.Nicola Badaloni - 1984 - Bollettino Del Centro di Studi Vichiani 14:229-252.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27.  20
    “Il cittadino come arbitro”? Dipartimento di Scienze politiche e sociali Bologna, 15 aprile 2013.Eleonora Cappuccilli - 2013 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 25 (48).
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28. Axel Honneth, Riconoscimento e conflitto di classe. Scritti 1979-1989.Eleonora Piromalli & Axel Honneth - 2011 - Milano MI, Italia: Mimesis Edizioni.
    Questo volume raccoglie alcuni dei più importanti scritti pubblicati da Axel Honneth nel periodo precedente a "Lotta per il riconoscimento". Essi documentano i passaggi fondamentali dell'itinerario filosofico attraverso il quale Honneth è giunto ad elaborare la sua teoria del riconoscimento: le riflessioni sul lavoro sociale e sul conflitto di classe svolte in un orizzonte di pensiero ancora marxista, l'interlocuzione con la teoria di Habermas, l'indagine sulle forme della moralità quotidiana, il progressivo emergere della "logica morale del riconoscimento". Tutti questi elementi, (...)
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  43
    Una democrazia inclusiva. Il modello di Iris Marion Young.Eleonora Piromalli - 2017 - Milano MI, Italia: Mimesis Edizioni.
    Iris Marion Young (1949-2006), originaria di New York, è considerata una delle voci più importanti della recente filosofia politica, sociale e di genere. A partire dal 1990 Young ha sviluppato un modello di democrazia denominato deep democracy, nel quale interagiscono apporti provenienti dalla teoria critica, dalle politiche dell'identità e della differenza, dalla fenomenologia e dalle teorie dell'intersoggettività; esso mira a rendere più profonde e complete l'inclusione sociale, la partecipazione collettiva e le basi di parità dei cittadini sia rispetto a quanto (...)
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30.  2
    La Bibbia e le donne a partire dalla Riforma: 500 anni di cambiamenti. Facoltà valdese di teologia Roma, 5-6 maggio 2017. [REVIEW]Eleonora Cappuccilli - 2017 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 29 (56).
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31. BATTAGLIA F., "Metafisica, religione e politica nel pensiero di Nicolò da Cusa". [REVIEW]L. Ricci - 1966 - Giornale di Metafisica 21:861.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  4
    Review: Giovanni Ricci, Elementi di Teoria dei Numeri. [REVIEW]Alonzo Church - 1952 - Journal of Symbolic Logic 17 (3):201-201.
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33.  8
    Rebellion, Resistance and Revolution Between the Old and the New World: Discourses and Political Languages Dipartimento di Storia Culture Civiltà Bologna, 2-3 ottobre 2013. [REVIEW]Eleonora Cappuccilli - 2013 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 25 (49).
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  8
    Trasformazioni dello Stato/nazione nel quadro della storia transatlantica CISPEA – Dipartimento di Scienze politiche e sociali – Bologna, 18 aprile 2013.Eleonora Cappuccilli - 2013 - Scienza and Politica. Per Una Storia Delle Dottrine 25 (49).
    No categories
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  54
    Il diritto della libertà nel nostro tempo: ripercorrendo criticamente «Das Recht der Freiheit» di Axel Honneth.Eleonora Piromalli - 2012 - Consecutio Temporum 2 (3).
    This article focuses on Axel Honneth’s latest book, “Das Recht der Freiheit”: I briefly describe Honneth’s critique to constructivism, which introduces his proposal of elaborating a theory of justice through the device of «normative reconstruction». With respect to this point, I argue that, in choosing the basic principle from which to reconstruct the normative configuration of modern societies, Honneth should have accorded to the ideal of equality (at least) the same importance as to the principle of freedom. I then outline (...)
    Direct download  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36.  1
    Mauro Carbone, Eleonora Sparvoli (a c. di), Proust et la philosophie aujourd’hui; Dario Ferrari, Paolo Godani (a c. di), La sartoria di Proust. Estetica e costruzione nella «Recherche»; Thierry Marchaiss. [REVIEW]Claudio Rozzoni - 2010 - Rivista di Estetica 45:204-207.
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  4
    Il manuale di mercatura di Saminiato de' Ricci. Antonia Borlandi.Raymond de Roover - 1965 - Speculum 40 (2):330-332.
    No categories
    Direct download (2 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  17
    I Superstiti di Otranto E l'Ombra Dell 'Islam'.Giovanni Ricci - 2013 - Franciscan Studies 71:183-196.
    Nel 1516 Leone X sfuggì di misura a un’incursione di pirati musulmani mentre cacciava sul litorale romano.1 Presumibilmente gli incursori non si accorsero di quanto preziosa fosse la preda che avevano mancato. E noi non riusciamo neppure a immaginare le conseguenze di una simile cattura: ci vorrebbe un intero libro di storia controfattuale. Il rischio inaudito corso dal papa confermava la vulnerabilità dell’Europa cristiana, e addirittura del suo centro, Roma, che la frattura religiosa del Mediterraneo aveva trasformato in un avamposto (...)
    Direct download (5 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39.  17
    La ›Idea Dio‹: Il pensiero religioso di Fichte fino all’Atheismusstreit.Eleonora Palmieri - 1999 - Fichte-Studien 15:274-280.
    No categories
    Direct download (3 more)  
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40.  1
    Annotazioni Su B1,1-3 (B1,4a?) di Parmenide.Vittorio Ricci - 2020 - Journal of Ancient Philosophy 14 (2):01-52.
    The extraordinary overall textual situation of Parmenides’ B1,1-3, due to complex, variegate and polymorphous causes, entailed and still entails diverse sorts of problematic issues so to constitute a true labyrinth of philological, hermeneutical and theoretical instances interwoven each other in almost inextricable way. In this analysis, a first substantial knot of philological type resulted necessary to a preliminary discrimination for making sure the textual reconstruction in order to argue then its most literarily clear and specifiable meaning. In this way it (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41. Garin lettore di Cassirer.Saverio Ricci - 2009 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 5 (2):457-477.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. Le "Giornale sciacchiane" di Noli.Gianfranco Ricci - 1980 - Filosofia Oggi 3 (3):443-447.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. La Morte di Dio: Note di Cristologia Filosofica.P. Ricci Sindoni - 1996 - Studium 92 (3):337-346.
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44. La prima cattedra di greco in Firenze.Pier Giorgio Ricci - 1952 - Rinascimento 3:159-65.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. Sei anni di studi petrarcheschi.Pier Giorgio Ricci - 1950 - Rinascimento 1:341-54.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. La ricezione del pensiero di Giordano Bruno in Francia e in Germania. Da Diderot a Schelling.Saverio Ricci - 1991 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 11 (3):431-465.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47. La Fortuna di Giordano Bruno in Francia Al Tempo di Descartes.Saverio Ricci - 1996 - Giornale Critico Della Filosofia Italiana 16 (1):20-51.
  48.  2
    La Fortuna Del Pensiero di Giordano Bruno, 1600-1750Saverio Ricci.Edward A. Gosselin - 1994 - Isis 85 (1):154-155.
  49. La Democrazia cristiana alla vigilia del Congresso di Bari dei CLN (Gennaio 1944). Da documenti del Governo militare americano.A. Ricci - 1987 - Studium 83 (3):383-395.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. La proprietà intelletuale nei Lineamenti di filosofia del diritto hegeliani: un concetto limite per il formalismo.Maurizio Ricci - 2009 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 86 (2):291-322.
    No categories
    Translate
     
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 1000