Results for 'Argomentazione'

80 found
Order:
  1. L'argomentazione dimostrativa in Aristotele.Mario Mignucci - 1977 - Revue de Métaphysique et de Morale 82 (3):423-424.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark   19 citations  
  2.  8
    L'argomentazione dimostrativa in Aristotele: commento agli Analitici secondi.Mario Mignucci - 1975 - Padova: Antenore.
  3.  3
    L'argomentazione nel discorso filosofico.Antonio Pieretti - 1970 - L'Aquila,: L. U. Japadare.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Argomentazione.Andrea Rossetti - 2015 - In Mario Ricciardi, Andrea Rossetti & Vito Velluzzi (eds.), Filosofia del diritto. Roma: Carocci editore.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5. L'argomentazione storica del criterio verum-factum. Considerazioni metodologiche, epistemologiche e ontologiche.J. M. Sevilla Fernandez - 1986 - Bollettino Del Centro di Studi Vichiani 16:307-323.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  6. Analizzare l’argomentazione sui social media. Il caso dei tweet di Salvini.Fabrizio Macagno - 2019 - Sistemi Intelligenti 3 (31):601-632.
    Twitter is an instrument used not only for sharing public or personal information, but also for persuading the audience. While specific platforms and software have been developed for analyzing macro-analytical data, and specific studies have focused on the linguistic dimension of the tweets, the argumentative dimension of the latter is unexplored to this date. This paper intends to propose a method grounded on the tools advanced in argumentation theory for capturing, coding, and assessing the different argumentative dimensions of the messages (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  7.  2
    L'argomentazione.Andrea Iacona - 2005 - Torino: Einaudi.
  8.  13
    L¿ argomentazione storica del criterio Verum-Factum. Considerazioni metodologiche, epistemologiche e ontologiche (trad. di Antonio Scocozza).José Manuel Sevilla Fernández - 1986 - Bollettino Del Centro di Studi Vichiani 16:307-324.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Filosofia, argomentazione, metafisica.Pietro Palumbo - 2006 - Giornale di Metafisica 28 (2):331-364.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10. L'argomentazione come gioco linguistico. Il punto di vista aristotelico.Francesca Piazza - 2006 - Giornale di Metafisica 28 (2):389-396.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  50
    L’Argomentazione Patristica di S. Agostino nella Prima Fase della Controversia Pelagiana (412-418).Giorgio Maschio - 1986 - Augustinianum 26 (3):459-479.
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  12.  3
    Trattato dell'argomentazione.Chaïm Perelman - 1966 - Torino]: Einaudi. Edited by Lucie Olbrechts-Tyteca.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  6
    La dimensione personale dell'argomentazione.Roberta Martina Zagarella - 2015 - Padova: Unipress.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  7
    Saggi sull'argomentazione giuridica.Massimo Mancini (ed.) - 2017 - Turin, Italy: Giappichelli.
    Analisi di più aspetti dell’argomentazione giuridica, esposti in quattro saggi. 1. La ricerca della verità nella testimonianza della vittima dei processi per stupro, partendo dalla vicenda biblica di Susanna e i vecchioni, dal processo seicentesco per lo stupro di Artemisia Gentileschi, passando per il romanzo “A Passage to India”, fino all’esame della più recente giurisprudenza (Susanna, Artemisa, Adela … ovvero la semplice verità, di Emanuele Filograna). 2. La giustificazione dialogica e monologica delle argomentazioni: confronto tra le tesi di E. (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15. Aspetti dell'argomentazione giuridica nello stato di eccezione.Simona C. Sagnotti & Massimo Mancini - 2005 - In Metodo e processo - Una riflessione filosofica. margiacchi. pp. 93-145.
    Si esamina, nell'esperienza giuridica, lo stato di eccezione nel senso più generale, come fenomeno straordinario, eventuale, ma che, una volta verificatosi, non possa rimanere giuridicamente ignorato né inspiegabile, analogamente al concetto del miracolo in teologia. Lo stato di eccezione non può essere neppure limitato alle sole condizioni di necessità; non può essere affrontato e risolto con le sole argomentazioni inerenti lo stato di costrizione, che rappresenta solo un aspetto della sua casistica, comprendente anche fattispecie create dall'esclusivo e libero esercizio della (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  18
    Teorie dell’argomentazione. Un’introduzione alle logiche del dialogo.Paola Cantù & Italo Testa - 2006 - Bruno Mondadori.
    TABLE OF CONTENTS -/- I. La rinascita novecentesca 1. Chaïm Perelman: la nuova retorica 2. Stephen Toulmin: la pratica logica e l’uso degli argomenti 3. Ragionamento e linguaggio: la logica naturale di Jean-Blaise Grize -/- II. La logica informale 1. Informale vs. formale? 2. Il concetto di argomento 3. La ripresa della teoria di Paul Grice 4. La ricostruzione degli argomenti 5. La valutazione degli argomenti: le fallacie 6. Il network problem -/- III. Dialogo e dialettica 1. La logica dialogica (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  17. Sulla natura sintetica dell¿ argomentazione metafisica.Giuseppe Primiero - 2006 - Giornale di Metafisica 28 (2):397-412.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18. Teoria della argomentazione e filosofia della scienza.Pierluigi Barrotta - 1988 - Epistemologia 11 (2):255.
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19. Preghiera e argomentazione filosofica nel Proslogion di Anselmo d'Aosta.Antonio Staglianò - 2014 - In Alfredo Simón (ed.), Conoscenza ed affectus in Anselmo d'Aosta: atti del simposio internazionale in occasione del 900° anniversario dalla morte di S. Anselmo d'Aosta, Facoltà di filosofia del Pontificio Ateneo di Sant'Anselmo di Roma, 21-22 aprile 2009. Roma: Pontificio Ateneo Sant'Anselmo.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20.  7
    Ragionamento pratico e argomentazione metafisica.Giuseppina D'Addelfio - 2006 - Giornale di Metafisica 28 (2):285-306.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  3
    Principi, clausole generali, argomentazione e fonti del diritto.Francesco Ricci (ed.) - 2018 - Milano: Giuffrè Francis Lefebvre.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22. Comunicazione e argomentazione giuridica.Massimo Mancini - 2014 - Rome: COM.
    Si analizza lo stretto rapporto tra il diritto (in particolare, il linguaggio giuridico) e la comunicazione fin dall'antichità, segnatamente in relazione al concetto di legittimazione della sovranità; si esaminano alcuni aspetti metodologici comunicativi (in special modo informativi) e giuridici alla luce delle loro prospettive storiche ed economiche. Si presentano ed analizzano alcuni differenti orizzonti comunicativi, quali quelli propri delle scienze economiche e, nelle scienze giuridiche, quelli connessi alla struttura proposizionale e argomentativa del discorso giuridico, con particolare riferimento alle teorie dell' (...) di R. Alexy e J. Habermas ed alla possibilità di delineare una procedura regolamentare per assicurarne il controllo di razionalità. La questione centrale affrontata è l'esigenza di conciliare le metodologie comunicative e i caratteri propri del diritto, senza snaturarne le rispettive funzioni. Uno dei nodi fondamentali è costituito dalle condizioni di accessibilità e partecipazione alla comunicazione e all’informazione giuridica, elementi socialmente critici, connessi all'attuazione del principio di eguaglianza in ogni ordinamento giuridico. La distanza tra l'esoterica sfera del linguaggio giuridico e la dimensione concreta dei suoi destinatari, in massima parte soggetti ai quali spesso non ne risulta comprensibile tanto la forma quanto il contenuto (ma non per questo meno coinvolti negli effetti provocati dall'applicazione del diritto), richiede la ricerca di soluzioni complesse ed articolate, non esauribili nella mera applicazione delle pur elaborate e raffinate metodologie comunicative, spesso attuabili senza particolari adattamenti in molti casi di interazione con altre discipline. Infine, si esaminano le ulteriori opportunità offerte dallo sviluppo di nuove tecnologie e dalla loro applicazione al diritto, riscontrandovi la medesima esigenza di appropriate valutazioni e variazioni per il loro adattamento alle particolarità della comunicazione giuridica. (shrink)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  10
    Ragione, dialettica e argomentazione giuridica - il progetto di Robert Alexy.Massimo Mancini - 2012 - Turin: Giappichelli.
    Alexy si prefigge di individuare quale argomentazione sia razionale (rationaler), ma soprattutto di quali argomentazioni siano inaccettabili poiché del tutto irrazionali: l'autore intende così fornire un criterio di individuazione che possa soddisfare le esigenze del ragionamento giuridico (principalmente quello giudiziario). La ricerca di Alexy non si propone di affermare un giudizio di valore su cosa possa essere considerato effettivamente morale o giuridico e cosa non possa esserlo, vale a dire una particolare decisione, come esito finale del ragionamento, mentre tutto (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  24. Modelli discorsivi e argomentazione giuridica. R. Alexy e la Scuola di Kiel.Leonardo di Carlo - 2013 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 90 (2):271-295.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  25. Forme dell'argomentazione metafisica: tre nuclei problematici.Giovanni Ferretti - 2006 - Giornale di Metafisica 28 (2):509-520.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26. Filosofia, metafisica, argomentazione.Pietro Palumbo - forthcoming - Giornale di Metafisica.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Principio e quantificazione: argomentazione o metafisica?Massimo Panzarella - 2006 - Giornale di Metafisica 28 (2):365-382.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  28. Dimostrazione e argomentazione.Ch Perelman - 1956 - Rivista di Filosofia 47 (4):379.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  29.  1
    Etica dell'argomentazione: ragione, scienza e prassi nel pensiero di Karl-Otto Apel.Stefano Petrucciani - 1988 - Genova: Marietti.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  30. Coerenza e verità nell'argomentazione giuridica. Alcune riflessioni.Giorgio Pino - 1998 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 75 (1):84-126.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  31.  25
    Ruggero Morresi, Argomentazione e dialettica. Tra logica hegeliana e 'Nouvelle rhétorique'.Adelino Cattani - 1997 - Argumentation 11 (2):269-273.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  32.  18
    Mario Mignucci, "L'Argomentazione dimostrativa in Aristotele. Commento agli Analitici Secondi". [REVIEW]William H. Hay - 1977 - Journal of the History of Philosophy 15 (1):97.
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  33.  2
    Anything goes?: una teoria anarchica dell'epistemologia e dell'argomentazione ragionevole.Sergio Novani - 2013 - Napoli: Loffredo editore.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  34.  8
    Review of A. Battegazzore, Dimostrazione, argomentazione dialettica, argomentazione retorica nel pensiero antico.Franco Trabattoni - 1997 - Rivista di Storia Della Filosofia 52:415-418.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  35.  22
    La comunicazione politica inclusiva. Il saluto, la retorica e il racconto nel contesto dell'argomentazione politica.Iris Marion Young - 1998 - Iride: Filosofia e Discussione Pubblica 11 (1):13-42.
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  36. S PETRUCCIANI, Etica dell'argomentazione[REVIEW]Sergio Volodia Marcello Cremaschi - 1989 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 81 (1):173-174.
    A brief presentation and discussion of Stefano Petrucciani's book on Apel's ethics.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  37.  8
    Il programma dello scettico: struttura e forme di argomentazione del primo libro delle ‘Ipotiposi pirroniche’ di Sesto Empirico.Guido Cortassa - 1987 - In Wolfgang Haase (ed.), Philosophie, Wissenschaften, Technik. Philosophie. De Gruyter. pp. 2696-2719.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  38.  1
    Ruggero Morresi, Argomentazione e dialettica. Tra logica hegeliana e ‘Nouvelle rhétorique’. [REVIEW]Adelino Cattani - 1997 - Argumentation 11 (2):269-273.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  39. Filosofia e persuasione. Critica della concezione non pragmatica dell'argomentazione filosofica.Davide Fricano - 2011 - Acta Philosophica 20 (2):359 - 382.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  40. Alessandro Bertinetto, La forza dell'immagine. Argomentazione trascendentale e ricorsività nella filosofia di JG Fichte.Simone Furlani - 2011 - Rivista di Storia Della Filosofia 66 (3):581.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  41. Linterpretazione Della Costituzione tra applicazione di regole ed argomentazione basata su principi.Letizia Gianformaggio - forthcoming - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  42. Per un possibile confronto fra logica "fuzzy" e teorie del-l'argomentazione.Federico Puppo - 2006 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 2:221-272.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  43. Pareto e la teoria dell'argomentazione.Norberto Bobbio - 1961 - Revue Internationale de Philosophie 58 (4=58):376-399.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  44.  2
    Strumenti per ragionare: logica e teoria dell'argomentazione.Giovanni Boniolo - 2011 - [Milan, Italy]: Bruno Mondadori. Edited by Paolo Vidali.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  45. La filosofia della scienza alle soglie del XM secolo: neogiustificazionismo, argomentazione, rivoluzione informatica.Sandra Tugnoli Pattaro - 1999 - Epistemologia 22 (2):251-292.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  46. Regole, principi, valori: livelli di argomentazione in bioetica.Adelino Cattani - 2004 - Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto 2:311-322.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  47.  11
    Altrimenti si andrebbe all¿ infinito: un topos dell¿ argomentazione metafisica.Bruno Celano - 2006 - Giornale di Metafisica 28 (2):263-284.
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  48. Analogia e predicabilità: Fondamento dell'argomentazione metafisica nel Medioevo.Giuseppe Roccaro - 2006 - Giornale di Metafisica 28 (3):579-601.
    No categories
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  49.  27
    Testualità digitale e forme dell’argomentazione.Gino Roncaglia - 2011 - Quaestio 11:429-440.
    No categories
    Direct download (4 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  50. Regole e procedure: la teoria dell'argomentazione giuridica di Robert Alexy.Massimo Mancini - 2009 - Teoria Del Diritto E Dello Stato 2:443.-455.
    Alexy intende fornire un criterio di individuazione di cosa sia razionale, ma soprattutto di cosa non possa rientrare in una tale definizione nel ragionamento giuridico. La razionalità cui si riferisce l'autore può essere identificata con la ragion pratica di Kant, per quanto concerne il discorso pratico, alla quale si associano le esigenze della specifica razionalità giuridica, come nel caso della “dogmatica” così definita da Alexy, che si propone dichiaratamente di formulare una teoria procedurale del discorso giuridico inteso come caso particolare (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
1 — 50 / 80